Autore Topic: Estate, Olio e Culona  (Letto 5128 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Estate, Olio e Culona
« il: 02 Luglio 2011, 12:13:57 »
E' sparito dalla circolazione l'XTC c60 10W/50.  :o
O almeno questo succede nei 3 punti vendita che mi hanno visto entrare sicuro del risultato, stamattina.  :c002:

la maggior gradazione a caldo ha la funzione (tra le altre) di mantenere caratteristiche di maggior fluidità a freddo, per cui teoricamente potrei rabboccare con un etto scarso di 10W/40 dello stesso olio (stessa marca, stessa linea, gradazione SAE di un 10°inferiore a caldo). E' corretto?
Premetto che quando leggerete l'avrò già fatto, perchè ho il livello appena bassino e mi aspettano una quindicina di ore di marcia al buon trotto nel weekend.
Per cui la domanda giusta dovrebbe essere: <<Posso lasciarcelo fino al cambio olio/filtro di agosto o mi conviene anticipare?>>
Aggiungo che la domanda ha valenza più che altro teorico-informativa, dato che un etto di olio non penso infici il complessivo di una coppa grande quanto la Davis che porta l'olio giusto....
Non ditemi che la resistenza al calore del 50 ha livelli di inalterabilità più elevati perché già lo so.  :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Estate, Olio e Culona
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2011, 14:07:03 »
Che io sappia mischiare due gradazioni di olio differente non da una media aritmetica dei valori di riferimento, ma la miscela così ottenuta ha le caratteristiche peggiori di entrambi gli olii.
Per intenderci un mix al 50% di 10W40 e un 20W50 non da un "15W45" ma un 20W40.

Poi per un rabbocchino ovviamente influisce meno, ma forse sarebbe meglio usare un 10W50 di un'altra marca... sm17

Questo per il poco che ne so io. sm443

Se no il rabbocco lo fai con del sintoflon protector! :93:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Estate, Olio e Culona
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2011, 20:16:47 »
...Miiii come siete perfettini io ho ciulato a mia moglie dell'olio di semi di girasole avariato...per i rabbocchi uso quello !!!!! se poi fa dnni al motore ...cambio moto!!!! sm441 sm441 sm441
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Estate, Olio e Culona
« Risposta #3 il: 03 Luglio 2011, 00:26:32 »
La Ktm prescrive per la serie dei bicilindrici Lc 8 950 o 990 l'olio motore 10 W 60, in realta' l'olio multigrado cosi' estremo alle nostre temperature non serve a niente, un olio esageratamente fluido che se ne va' dalle sedi valvole e dai raschiaolio, il meccanico ex-ufficiale Aprilia mi ha detto che loro mettevano sulle bicilindriche Aprilia ufficiali, un banalissimo 10 W 30, basta che sia sintetico e di buona marca!Di aziende che producono veramente olio motore e non ci ficcano solo la loro etichetta  ce ne sono pochissime al mondo, Castrol, Motul, Elf,Bardhal e  Pachelo che e' quella che produce gli oli motore per quasi tutte le altre aziende!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Estate, Olio e Culona
« Risposta #4 il: 03 Luglio 2011, 18:52:41 »
La Ktm prescrive per la serie dei bicilindrici Lc 8 950 o 990 l'olio motore 10 W 60,
sm17 il mio libretto uso e manutenzione dice proprio 10W/50...

Citazione
il meccanico ex-ufficiale Aprilia mi ha detto che loro mettevano sulle bicilindriche Aprilia ufficiali, un banalissimo 10 W 30, basta che sia sintetico e di buona marca!

Si, ma temo abbia dimenticato di dirti che dopo 3 ore di speciale lo cambiavano... mentre noi ci tiriamo le fatidiche 100 ore circa...
Oppure sta aspettando che lo faccia anche tu per poterti cambiare qualche paraolio  :sign0151:
« Ultima modifica: 25 Aprile 2014, 18:53:09 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Estate, Olio e Culona
« Risposta #5 il: 05 Luglio 2011, 16:36:14 »
alex, secondo me non succede nulla se mischi un pochino gli oli; l'importante è che siano tutti simili, o sintetici o minerali o semi....
io nella culona metto motul 300V 15/50, lo uso oramai da anni e per tutte le moto ( husvarna te450, ktm  525, husaberg450, ktm450, honda cre250, montesa 4rt, beta evo) chiaramente nella montesa lo usavo solo nel cambio, per la frizione serve l'olio specifico.
lo uso e l'ho usato sempre, fra poco ci faccio anche l'insalata, non differenzio tra estate ed inverno, tanto il motore una volta caldo caldo è!
lìoilo consigliato serve per i contratti pubblicitari, se poi trovi un olio buono, usalo.
questo è ciò che faccio io, non è la bibbia ma funziona, mai fatto un motore.
max.
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Estate, Olio e Culona
« Risposta #6 il: 05 Luglio 2011, 21:03:10 »
Occhio perche' il livello dell'olio sul Ktm Adventure va controllato a motore ben caldo, anche quando il livello sembra basso e' sufficiente aggiungere soltanto 200 cc. e si arriva subito al livello massimo, mi e' capitato piu' di una volta di vedere l'olio sotto al livello del minimo a motore freddo, mentre a caldo era o.k.!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Estate, Olio e Culona
« Risposta #7 il: 06 Luglio 2011, 16:39:02 »
E tu occhio perchè se non è ben caldo quello della RXV ti trovi il tubo di recupero pieno e la cassa filtro allagata  :72:
rabbocca fino a quando vedi appena comparire l'olio alla base del tubicino di ispezione, poi fai girare ed eventualmete rabbocca di nuovo. Il livello giusto è un po' sotto la metà tra Min e Max, moto dritta, motore caldo e spento.
Quanto alla KTM, vabbè che i crucchi sono austeri, ma proprio di plastica nera dovevano farla l'astina di controllo livelli? Con l'olio caldo e fluido si fa una fatica assassina a capire dove arriva!!  sm408
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Estate, Olio e Culona
« Risposta #8 il: 06 Luglio 2011, 16:45:22 »
Io faccio fatica a leggere l'astina del DRZ....  smban

sm17 Forse bisognerebbe sabbiarla per leggerla meglio!   sm443
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Estate, Olio e Culona
« Risposta #9 il: 06 Luglio 2011, 16:49:14 »
Quella del DRZ frega perchè essendo molto lunga batte spesso e volentieri sulle pareti interne del telaio e si imbratta in più punti, rendendo difficile la lettura.
Ma in confronto era una pacchia!   :73:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Max

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 514
    • Mostra profilo
Re: Estate, Olio e Culona
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2011, 23:02:49 »
Leggo solo ora ...se non costasse una fortuna, il Motorex Racing KTM 20W/60 secondo me è l'olio più indicato per il propulsore LC8, che notoriamente scalda parecchio  sm409

Io sulla mia SM 950 utilizzo il Power Synt 10W/60 ...ma pur non tirandola spesso, quei 200/250 gr. ogni 1.000 km. se li beve pur sempre. Vorrei provare anch'io il Bardhal XTC 4T ...per le cui caratteristiche ne ho sentito parlar bene  sm414

L'importante, nei motori con frizioni a bagno d'olio, è metter sempre olii che riportino la specifica JASO MA o T903 (codice che quantifica l'indice di frizione dinamica) ...pena slittamento del pacco frizione stesso  sm08   

Il "richiamo della strada" è stato troppo forte ...e via di motard (KTM 950 SM ...my orange bull).

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Estate, Olio e Culona
« Risposta #11 il: 06 Dicembre 2011, 23:31:03 »
Il motore dell'Lc8 "pare" che sia nato per consumare quelle quantita' d'olio motore, ma non credo che il consumo possa differire molto da una marca o da un tipo di olio all'altro, bisognerbbe rischiare il semi-sintetico, un olio piu' denso che potrebbe pero' andare a danneggiare la pompa dell'olio sottoponendola a maggiori sforzi, ultimamente utilizzo il Valvoline, ma ho gia' anche utilizzato il Motorex, ma a me sembrano tutti uguali, bisognerebbe chiedere alla moto cosa preferisce.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline marc59

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1036
    • Mostra profilo
Re: Estate, Olio e Culona
« Risposta #12 il: 06 Dicembre 2011, 23:48:11 »
bisognerebbe chiedere alla moto cosa preferisce....

se la mia potesse parlare :pernacchia: :57: sm17 sm454 :098: sm425 sm408 :96: sm404 sm416 sm470 sm421 sm421 sm421
Yamaha WR 250 F

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Estate, Olio e Culona
« Risposta #13 il: 14 Maggio 2012, 18:21:04 »
siamo tornati a rilevare i consumi d'olio. Il Motorex conferma la tendenza alla ... sparizione  sm409

2mm di astina in quasi 500 Km. Uso misto, altimetria molto variabile, con passeggero.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Superzot

  • Visitatore
Re: Estate, Olio e Culona
« Risposta #14 il: 05 Settembre 2012, 19:16:10 »
siamo tornati a rilevare i consumi d'olio. Il Motorex conferma la tendenza alla ... sparizione  sm409

2mm di astina in quasi 500 Km. Uso misto, altimetria molto variabile, con passeggero.

Quoto al 100% quanto dice Valchisun un po' più sopra: la misurazione del livello si esegue a motore caldo (un giro di mezz'ora è perfetto), con la moto ben in piano. Un sacco di anni fa, quando collaudavo auto, un capo-officina mi indottrinò adeguatamente in merito.

"Il livello ideale", diceva "è al terzo inferiore. E' meglio avere il livello al minimo piuttosto che al limite massimo: al minimo non succede ancora niente al motore, al massimo invece c'è troppa pressione sui paraoli, e si ti tocca cambiarli sono una grandissima rottura di....".