Autore Topic: Riser o piega alta?  (Letto 2201 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Riser o piega alta?
« il: 10 Settembre 2010, 11:07:11 »
E' uno dei tormentoni classici. Al di là del fattore costo, c'è chi preferisce mantenere il manubrio originale (anche per non dover riposizionare tutto quel che ci sta sopra) e chi invece sostituisce allegramente il tutto e via contento.
Non ho mai avuto una moto con i riser, anche perchè finora le ho sempre equipaggiate, per mio confort personale, con un bel Tommaselli piega alta Barozzi.
Oltretutto sono sempre stato scettico per la necessità di cambiare i perni di fissaggio della piastra/e manubrio. Vero che vengono fornite dal produttore nel sacchettino, ma che perni sono?  17 I classici 8.8 in ferraccio, ovviamente. Se devo sostituire la bulloneria, vado sempre in cerca di componenti inox. Non sono maniaco al punto da sbavare dietro alla viteria ergal, anche perchè l'effetto truzzo cui sarei condannato non giustifica, secondo me, i pochi milligrammi di peso risparmiati.
E poi, il serraggio con quella luce tra piastra inferiore e superiore...  :-[ estetica a parte, come si serra? Prima davanti e poi dietro pare essere la scuola di pensiero che va per la maggiore. Ma se faccio al contrario che cambia? E se invce li stringo a croce come faccio io?  ::)
E non sto a dirvi delle perplessità sulla coppia di serraggio, tanto devo sempre comprarla, una buona dinamometrica...
Dite che se riposassi (o trom...) di più metterei su tutto senza meno patemi?  :D
nell'ognoranza, vado ancora per il manubrio a piega alta...

« Ultima modifica: 10 Settembre 2010, 11:21:55 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Riser o piega alta?
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2010, 11:37:50 »
Diciamo che trombare fà sempre bene e ti toglie molti pensieri... :D :D :D
però ti posso assicurare che io sulle mie moto da enduro ho sempre montato i riser senza problemi 25
Le viti in dotazione saranno delle 8.8, vanno bene sia per il tipo di lavoro che devono sostenere sia per la coppia di serraggio che comunque non è altissima..credo sia meno di 10Nm.
Cambiare il manubrio è una modifica meno 'flessibile', se vuoi tornare indietro non puoi.
 127 127 127 127

kappa

  • Visitatore
Re: Riser o piega alta?
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2010, 13:07:20 »
I riser sono antiestetici, e per me tanto basta  ;D

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Riser o piega alta?
« Risposta #3 il: 10 Settembre 2010, 13:18:18 »
 124
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R