Autore Topic: A scuola di sterro con l'ADV: Valmorel  (Letto 1869 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
A scuola di sterro con l'ADV: Valmorel
« il: 26 Giugno 2011, 13:50:01 »
Domenica. Tutti impegnati. Fuori è bello. Sai che faccio? Inizio a imparare ad usare la Culona su sterro.

Detto, fatto. Non sono gli Ampi Sterrati® di Valchisuniana memoria, ma ci si adatta.



Pare na fesseria, ma provate voi a selezionare, tra quelle usualmente percorse con la Bastarda, delle stradine da fare coll'LC8... la scelta cade in un luogo dove si trovano alcuni tracciati con pendenze non esagerate, angoli poco esasperati e possibilità di tenere almeno la seconda marcia.
Il fatto è che dove la Bastarda vola, la Culona tende ad assorbire, e da lì trasmette tutto a braccia gambe e schiena. A tratti inserisco una bella terza, e mi trovo a velocità limite per governare il capodoglio. Le sensazioni si alternano rapide: un momento mi sento quasi eroico, quello dopo decisamente pirla. Sia come sia, in poco più di un quatro d'ora mi stanca, dopo mezzora o poco oltre mi ha schiantato. Urge pausa. Io fatico a tenere in mano il telefono, lei se ne sta lì sorniona e pare prendermi per i fondelli....



La cosa più urgente da acquisire è la sicurezza nelle rampe. Bastavano quella di invito o di ritorno su asfalto, ed ecco che il culone iniziava a scodare. Con la Bastarda è tutta una goduria, ma con sto tug la sensazione è quella di un gatto incazzato appeso ai pantaloni, e in mano qualcosa di decisamente pesante da governare  sm414
No buono. Ho provato a rimanere più arretrato, il risultato è stato che ha iniziato a sbindellare anche davanti  sm405
Però andava avanti, eccome! Ho capito che sta moto richiede una serie imprecisata di atti di fede.  sm413

Comunque il limite fisico è stato raggiunto. ma non la sazietà esplorativa. Per cui mi lascio tentare da una piccola strada di asfalto sconnesso al cui inizio c'è una freccina: Nevegal. E come si arriva da qui, sul Nevegal? sm17
L'unica è andare a vedere.  sm412

Prima giù, tornanti strettissimi dove finalmente mi appare ben chiaro l'effetto della 21. Poi una serie di borghetti stretti nella valle angusta, dove i contadini stanno tagliando ed ammassando l'erba. Il pofumo inebria ed apre i polmoni.
Peccato che di tanto in tanto, a polmoni spalancati, si passi nei pressi di una porcilaia  sm415
Però che goduria, con le 17" stringevo le chiappe per passare sui pezzi di asfalto screpolato, qui vado pacifico ma sicuro anche sui mucchietti di terra a metà curva, nelle buche aperte dalle gelate invernali, tra le gobbette delle radici che cercano l'aria... le WP spianano tutto, gli Scorpion lavorano più che onestamente e il telaio non si perde mai d'animo.Oggi la ADV è decisamente più "mia".
Chilometro dopo chilometro la valle si apre qualche centimetro di più, e con essa la striscia di asfalto. Fanno la loro comparsa le prime abitazioni residenziali. Ma c'è ancora tempo per farsi rapire da quqalche scorcio:



Questo, pur nella sua elementarietà, mi ha indotto a tornare indietro perchè volevo portarmelo via.  :93:

Alla fine mi son trovato sulla strada per il Nevegal, dove l'asfalto perfetto (potenza del Giro d'Italia) e i tornanti ampi mi hanno fatto capire che si stava chiudendo una carotide, ed allora stop, via a cercare strade secondarie, tutte da vedere. E' praticamente così che sono tornato fino a vedere, da lontano, dove c'è casa...e soprattutto il pranzo!  sm103



A sinistra del gruppo di cipressi ci vivo, alla sua destra ci lavoro.
« Ultima modifica: 17 Ottobre 2013, 10:28:14 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: A scuola di sterro con l'ADV: Valmorel
« Risposta #1 il: 26 Giugno 2011, 14:17:05 »
Allora dovevi venire anche te ieri, posti ideali per sbrigliare la Kulona in off facile!
Ma allora la famosa tecnica di lasciare andare le maxi enduro e di fidarsi ciecamente tantofannotuttoloro non e' vera?
Per me la vera endurona resta la Xrv, probabilmente nel giro che abbiamo fatto ieri sarebbe andata benissimo anche la collega Xsv, sull'Assietta abbiamo visto passare dei Ktm Smt e dei 690 Sm e non andavano a spasso....
In compenso abbiamo trovato uno con una Supérténéré 1.200 appena tirata giu' dalla vetrina che non aveva il coraggio di passare sulle rotaie di fango, sara' stato un tre/quattro metri di palta, ha fatto scendere la zavorra, aveva le unghie fuori dagli stivali ,sara' ancora lassu' adesso che studia... :-\ sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: A scuola di sterro con l'ADV: Valmorel
« Risposta #2 il: 26 Giugno 2011, 14:27:11 »
Molto probabilmente la tecnica è proprio quella che dici. Il mio errore oggi è stato quello di procedere col motore in coppia e quindi tutto l'assieme molto sensibile, però ancora non me la sento di lasciarla correre sciolta. Il limite è mio, mica suo...se fosse un paio di sci sarei già a buon punto, qui c'è parecchio da lavorare. Comunque proprio tutto loro non fanno, diciamo che se hai ancora braccia e gambe buone il più è fatto. Ma c'è da lavorare molto di fisico. Il resto lo fa lei. Insomma come coi cavalli, fagli sentire chi è il padrone e loro fanno tutto il necessario, ma se sentono di comandare loro ti buttano a pelle di leone in un batter d'occhio.
Di sicuro, se ho una moto non adatto lei a me, ma provo a capire come posso adeguarmi io alle caratteristiche salienti. Che poi è il bello di ogni moto.
Sarà per quello che le moto da diporto mi fanno schifo. Tanto vale andare in scooter allora, e ci si mette anche il casco sotto la sella.
La RXV è una maxienduro che pesa come una mono racing e va come quelle se non di più, anzi in situazioni di ampio respiro decisamente non c'è storia. Il che ne compromette la possibilità di usarla tutti i giorni per ore, ma il motore ce la fa alla grande. Sono i tagliandi che sono troppo ravvicinati...
« Ultima modifica: 26 Giugno 2011, 14:29:16 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: A scuola di sterro con l'ADV: Valmorel
« Risposta #3 il: 01 Luglio 2011, 15:54:10 »
Uuuuu, belle foto!! E sai dove ero io la stessa domenica?? Prova ad indovinare.......














Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline pippio

  • Full Member
  • ***
  • Post: 143
    • Mostra profilo
Re: A scuola di sterro con l'ADV: Valmorel
« Risposta #4 il: 01 Luglio 2011, 18:49:47 »
Gira che ti rigira, siamo sempre tutti in quelle zone a quanto pare...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: A scuola di sterro con l'ADV: Valmorel
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2011, 08:58:10 »
dai che forse avrò la macchina col gancio per il 15 luglio, e ricominceremo qualche trasferta.  sm471
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R