Autore Topic: Forse il Coz lo sa....  (Letto 2890 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Forse il Coz lo sa....
« il: 24 Giugno 2011, 10:59:53 »
... anche se non è la sua zona in senso stretto.
Apro qui la conversazione per un avvio "generico" poi magari la si sposta.

La mitica Vandelli, è ancora fattibile? Io l'ho fatta l'ultima volta in macchina, a marzo, intorno al 2005. Un meraviglioso inferno di fango polentoso (anche mezzo metro) e salite da 2^ ridotta con i ponti in "opposizione" per via della conformazione a V del tracciato.
Ci fermammo per lmiti di carreggiata quando iniziò a ridiscendere verso la Toscana.
Meriterebbe proprio!!!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Forse il Coz lo sa....
« Risposta #1 il: 24 Giugno 2011, 13:31:11 »
Non sono nel giro dei fuoristradisti... il nome non l'ho mai sentito, in che zone passa?

....


Aggiorno il post:

Spulciando su internet mi pare di aver capito che è una strada vicino al passo di Croce Arcana, ma non so qual'è... sm17
Lì al passo ci sono stato una volta sola l'anno scorso, non sono pratico delle sterrate della zona.

 smsorr
« Ultima modifica: 24 Giugno 2011, 13:42:04 da Coz »
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Forse il Coz lo sa....
« Risposta #2 il: 24 Giugno 2011, 13:42:18 »
http://it.wikipedia.org/wiki/Via_Vandelli


Qui, cliccando sul link in alto a sx, si apre un file word fatto col  sm401 ma dal quale più o meno si capisce dov'è e dove va...
http://www.giannimorandi.it/TL/trek.htm
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Forse il Coz lo sa....
« Risposta #3 il: 24 Giugno 2011, 13:52:37 »
Sul link di wiki che hai postato c'è il commento di uno che l'ha fatta in mountain bike nel 2010, non so se è lo stesso tratto che hai fatto tu ma pare impraticabile... riporto il brano:

ATTENZIONE - ho percorso nell'Estate del 2010 la Via Vandelli in MTB da Reggio Emilia a Massa; non discuto del fatto che la Via di fatto non esiste più, fatti salvi alcuni brevissimi tratti ancora parzialmente integri sul versante modenese (es. a La Santona, sull'Appennino) e nel tratto apuano versante Resceto (ricostruito oltre dieci anni fa e mai più manutenuto, perciò oggi ancora in stato di abbandono); vorrei però avvertire i lettori che il percorso apuano è sostanzialmente impercorribile in MTB dall'attacco del sentiero 35 ai piedi delle cave in Valle Arnetola (dove occorre effettuare un significativo sforzo fisico per portarsi la bici in spalla su ripidi pendii tra i faggi in un sentiero che è appena una traccia nell'erba) fin sul Passo della Tambura, poiché la carrareccia è ormai talmente impraticabile che le ruote, in caso di tentativo di pedalata, slittano continuamente costringendovi a numerose ed esasperanti fermate e ripartenze, per un dislivello in salita elevato (ca 1000 m da Vagli di Sotto, considerando la dura salita da quest'ultimo fino all'attacco del 35). Avviso inoltre che il sentiero che va dal suddetto Passo all'attacco del breve tratto per il rifugio Conti (nella cosiddetta Finestra Vandelli) è in parte franato ed è di fatto impossibile, a meno che non vogliate rischiare la vita, percorrerlo in sella e va comunque percorso con prudenza bici a mano. Molto infida è la discesa sul tratto cosiddetto "restaurato" della Via proprio perché da allora - 1999 / 2000 o giù di lì - la strada non è più stata manutenuta e quindi è soggetta a forte sdrucciolamento, in presenza di curve molto strette a strapiombo. Diffidate da chi vi dice che la Via Vandelli è semplice o praticabile, soprattutto nel tratto apuano, in MTB. Consiglio invece di evitare assolutamente l'uso della MTB (e del cavallo, almeno su in alto...). Se proprio volete percorrerla, usate le gambe. (DG, Reggio Emilia)
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Forse il Coz lo sa....
« Risposta #4 il: 24 Giugno 2011, 13:59:20 »
questo vorrebbe solo dire che arrivati in cima si torna sul modenese per altra strada, mica mancano...  sm412
Purtroppo mi manca ricordo preciso del punto di attacco, perchè la feci in notturna e al seguito di un local (per zio Andrea110: Diego  :93:) al quale magari potrei chiedere se conosce l'attuale stato. Certo che peggio di com'era allora non può essere, per diventar peggio sarebbe dovuto venir giù l'intero Appennino  :D
Forse nel pc a casa ho ancora qualche foto... stasera le cerco.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Forse il Coz lo sa....
« Risposta #5 il: 24 Giugno 2011, 16:40:32 »
Se ti dicono che con la macchina è impraticabile... vacci con l'Adventure! :72:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Forse il Coz lo sa....
« Risposta #6 il: 24 Giugno 2011, 17:21:40 »
come no... quella è roba per la Bastarda!
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Forse il Coz lo sa....
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2011, 09:51:27 »
Un po' in ritardo, aggiungo qualche scatto che chiarisce la situazione relativa alla Vandelli







Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Forse il Coz lo sa....
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2011, 13:49:47 »
 sm414 Direi che è decisamente più agevole con una moto... :57:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Forse il Coz lo sa....
« Risposta #9 il: 03 Luglio 2011, 00:28:19 »
Fare fuoristrada dentro ad una scatola deve dare delle emozioni difficili da descrivere.... sm472 sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Forse il Coz lo sa....
« Risposta #10 il: 03 Luglio 2011, 18:47:25 »
Fare fuoristrada dentro ad una scatola deve dare delle emozioni difficili da descrivere.... sm472 sm444

sicuramente di più che con una moto che non è stata finita di montare  :098: sm472 sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Forse il Coz lo sa....
« Risposta #11 il: 03 Luglio 2011, 18:54:32 »
Mi piace di piu' la definizione :"virgola a due ruote".... sm13

Ktm Super Duke 1290 R