Autore Topic: Impressioni sulla 690 Enduro  (Letto 45405 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #30 il: 22 Giugno 2011, 13:31:58 »
Veniamo alla domanda da un billione di Euro: partireste da casa vostra in Liguria con il 690 per venire a girare dalle mie parti, all'Assietta, Sommelier, Jafferau, oppure Strada dei cannoni, col du Parpaillon ed altre sterrate varie in Francia per poi ritornare a casa e non andare a chiudersi in un convento dei frappisti per la stanchezza o per il pentimento di avere acquistato quel c...o di 690? sm91 smban sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #31 il: 22 Giugno 2011, 13:34:40 »
mi metti in crisi gianni, perchè non so se darti ragione o meno. Diciamo che di principio è giusto quel c he scrivi, di fatto io mi son fatto male solo con le moto meno cattive, la 125 appunto mentre con le 250 no, la Multistrada ma con la 998 niente di niente. Con la DRZ ma con la Bastarda (per ora e consumandomi i maroni a unghiate) son caduto tre volte e sempre quasi da fermo. Per cui forse una moto meno performante ti porta a spremerla di più, incontrando i limiti progettuali e di componentistica? Ma siamo OT... non vorrei sporcare questa bella discussione attorno a un modello interessante come pochi, almeno per quanto fa parlare oramai da più di 4 anni.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #32 il: 22 Giugno 2011, 13:36:05 »
Veniamo alla domanda da un billione di Euro: partireste da casa vostra in Liguria con il 690 per venire a girare dalle mie parti, all'Assietta, Sommelier, Jafferau, oppure Strada dei cannoni, col du Parpaillon ed altre sterrate varie in Francia per poi ritornare a casa e non andare a chiudersi in un convento dei frappisti per la stanchezza o per il pentimento di avere acquistato quel c...o di 690? sm91 smban sm444

SE abitassi in Liguria io lo farei, e lo farei anche con la Bastarda se è per quello. Il problema è che sulla via del ritorno dovrei fare il tagliando verso Alessandria...  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #33 il: 22 Giugno 2011, 13:38:20 »
Dalle parti di Alessandria c'e' il concessionario Luraschi a Ovada, specializzato sulle Aprilia Rxv, saresti in una botte di ferro..... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #34 il: 22 Giugno 2011, 13:38:41 »
Se fossi a posto fisicamente lo farei senza orma di dubbio, oggi come oggi avrei delle difficoltà ad arrivare a Pinerolo.
La moto permette di farlo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #35 il: 22 Giugno 2011, 13:39:14 »
io   da come l' ho provato   e  visto usare ti posso dire che no, nessun problema.
un 690 è venuto con  noi  un anno  fa,  con  zavorra, e si è fatto tutta la chartreuse senza  nessun problema  affaticamenti  pilota e zavorrina inclusi.
Per lo sterrato  si sposta regolarmente da mondovi alle mie parti, anzi è possibile che ce lo troviamo sabato all' assietta:)

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #36 il: 22 Giugno 2011, 14:40:41 »
Quello che conta è l'uomo,se fisicamente si è ancora al 100% o quasi si può affrontare qualunque viaggio con qualunque moto. Da ragazzino ho fatto tutta l'Italia con una gilera 125 tg1 2 tempi,andavo con un caballero 50 sulla neve senza casco, una moto come la 690 mi sarebbe sembrata un astronave e ci avrei fatto il giro del mondo,altro che sedile duro!  Valchisun ma tu non ti vuoi muovere ? Aspetti che siano gli altri a venire a trovarti ?

In risposta a Gianni dico che mi sembra molto riduttivo affidare le sorti delle nostre ossa solamente alla  sm404
oppure al   sm425

Non ci si può affidare solamente alla fortuna,la fortuna è un parametro aleatorio oggi c'è domani potrebbe non esserci quindi dobbiamo metterci del nostro,servono delle certezze. Prudenza,attenzione,capacità di valutare correttamente le proprie capacità di guida,scelta della moto con cui si deve instaurare il maggior feeling possibile, non osare troppo ma tenersi sempre un palmo di mano sotto il proprio limite.
 

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #37 il: 22 Giugno 2011, 16:05:13 »
Due amici miei sono partiti con la 690, con le selle originali, e sono andati in norvegia... e ritornati vivi...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #38 il: 22 Giugno 2011, 18:17:08 »
Vivi ma non vegeti!
Uno dei due non si e' piu' ripreso completamente. :angel:

gianni

  • Visitatore
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #39 il: 22 Giugno 2011, 18:47:05 »
Veniamo alla domanda da un billione di Euro: partireste da casa vostra in Liguria con il 690 per venire a girare dalle mie parti, all'Assietta, Sommelier, Jafferau, oppure Strada dei cannoni, col du Parpaillon ed altre sterrate varie in Francia per poi ritornare a casa e non andare a chiudersi in un convento dei frappisti per la stanchezza o per il pentimento di avere acquistato quel c...o di 690? sm91 smban sm444

...bhe col DRZ, foratura a parte, mi son fatto un bel gironzolo...
Con il 690...si dovrebbe far meglio!
Su asfalto consente medie certamente superiori  smdj
...il problema più che la sella...son gli autovelox e gli sgherri!  :police: :violent-smiley-007:

Con le moto da strada io ed un mio ex collega abbiamo fatto per 3 anni di fila: Ventimiglia - Aosta, il 1° w.e. di settembre, tutto per passi alpini in un week-end (sabato a salire e domenica a scendere) con una media di  750 km al giorno!  :93:

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #40 il: 22 Giugno 2011, 21:57:34 »

minchia, a leggere quello che scrivete, mi viene voglia di provarla questa moto.  :-\
il 690 penso che sia un compromesso tra il 640 ed il 990, sicuramente più leggero dell'adv e gestibile, ma sempre una moto con destinazione on/off più orientata verso l'on; a meno che di essere come il meccanico del Val che ci ha corso ma che non sarà certo un nanetto..... :hee20hee20hee:
io nella mia vita sportiva ho visto tanti correre con moto "assurde", nel senso di moto non propriamente nate per l'uso ( africa twin, bmw 800 ed altri motoroni del genere) però tranne pochissimi casi, sempre con risultati abbastanza scadenti; ho due ricordi: il primo nelle gare piemontesi di enduro, anni 80, c'era un tipo con un bmw800, partiva sempre ed arrivava, peccato che arrivava sempre al pelo del tempo massimo...
poi nel 2008, in un motorally, vidi un pilota con l'africa twin, arrivò e fece un bel piazzamento ma non so con che divertimento.. sm454
tornando al 690, la ritengo una bella moto ma non una moto da viaggio, almeno per quanto riguarda i lunghi viaggi, certo che qualcuno l'ha usata per questo ma ciò non vuol dire che sia nata per questo.
io penso che il suo scopo sia quello dell'uso su strade bianche e qualche pezzetto tecnico, per le cose impegnative esistono altri modelli.  :93:
per quanto riguarda le sospensioni modello "pony", va detto che sono perfettamente uguali alle sorelle più lunghe, l'unica differenza sta in un distanziale che ne limita l'estensione. basta vedere gli esplosi, hanno i medesimi codici.
infatti molti possessori di adv fanno modificare le wp togliendo i distanziali e con poca spesa hanno un advs che però in più ha l'abs!! sm414
per il resto, sia il 690 che l'adv sono oramai tra le pochissime moto con una ciclistica "tradizionale" 18/21, quasi tutte le altre moto presenti in questi segmenti sono moto da strada camuffate da on/off.
il mio pensiero. sm421
max.
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #41 il: 22 Giugno 2011, 22:29:00 »
Credo che la Ktm abbia avuto la "lungimiranza" di creare una moto adatta ad andare in Africa (anche se tutta l'elettronica del 690 faccia un poco a pugni con l'idea di una moto adatta a farsi la Tunisia e robe del genere, anche perche' chi va' sulle dune si prende i Ktm 525, 530, le Beta 520 e le Husaberg 550 o 670 ancora a carburatori), pero' il 690 rimane adattissimo a percorrere le nostre sterrate ed a farci anche un pomeriggio di enduro (non quello simile ai percorsi da trial, ovviamente!), ma per la Ktm non e' una moto da sviluppare ulteriormente, difatti le modifiche dalla prima versione sono state minime, a parte che dal 2011 viene soltanto piu' prodotta nella versione R con le sospensioni con 3,5 cm. di escursione in piu' della versione normale!Le uniche magagne che sono venute fuori su quella moto sono qualche errore di lettura del sensore di temperatura della centralina che portava , a motore freddo, ad un innalzamento del minimo, il mio 690 Sm ogni tanto aveva il minimo che "decollava" verso i 4.000 giri...dopo qualche accendi-spegni della chiave di accensione la cosa spariva, in concessionaria resettavano la centralina e l'anomalia spariva....Rimane il tenditore idraulico della catena di distribuzione rumoroso, la marmitta che sembra messa li' per puro caso, e la sella dalla durezza "granitica", ma a quella si puo' rimediare!Certo che per i cavallobasso dotati come me la moto risulta un po' "altina", ma ne ho vista una modificata per una ragazza che era bassa come una Alp 4.0 (la 690, non la ragazza... sm444)!
Allora la eleggiamo come  "moto totale" per eccellenza? :singing:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #42 il: 23 Giugno 2011, 16:28:04 »
Per me le moto totali pesano meno di 80 kili....

Comunque mi sembra un po' una moto .... come dire... poco affidabile... quella di un amico, quasi nuova, continuava a perdere viti, un'altra di un altro amico, sempre come nuova, ha perso una freccia posteriore e sono rimasti i fili con i connettori fast-on  a penzoloni, l'altra freccia era su ma  a penzoloni pure...
A quelli che sono statio in norvegia, uno gli era entrata acqua sul tachimetro e gliel'hanno trattenuta in conce un bel po', l'altro dopo un po' di tempo si e' ritrovato con lo sterzo duro e ha dovuto lasciarla da un meccanico...

E' normale o e' ktm?
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #43 il: 23 Giugno 2011, 17:12:59 »
Per me le moto totali pesano meno di 80 kili....


 :-\

Moto totale= offroad + strada + viaggi in autostrada

Se vai in autostrada con una moto da meno di 80 kg voli via al primo camion che ti sorpassa!
Inoltre dubito che una moto da meno di 80 kg possa avere motore e telaio da reggere i 130 km/h con passeggero armi e bagagli...
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #44 il: 23 Giugno 2011, 21:13:27 »
Mi dispiace di non avere le foto della plastica laterale semifusa dalla marmitta  originale che riscalda in modo anomalo e il contachilometri con la plastica crepata dopo averla lasciata una giornata sotto il sole. Non la ricomprerei.