Autore Topic: Considerazioni di guida su asfalto della 990 Adventure!  (Letto 5299 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Considerazioni di guida su asfalto della 990 Adventure!
« il: 20 Giugno 2011, 22:16:32 »
Dopo il giro di circa 350 km. di oggi, abbiamo "tirato giu' " qualche impressione  di guida della Ktm 990 Lc8 Adventure, ovviamente non siamo andati in fuoristrada, dove l'Adventure sarebbe stato ugualmente a suo agio, quindi abbiamo fatto qualche considerazione sulla guida sulle strade bitumate dei passi alpini, dove l'Lc8 si e' difeso benissimo, adottando ovviamente una guida di "scorrevolezza" cercando di non arrivare troppo "impiccati" nelle staccate prima dei tornanti, perche' i freni non sono da moto stradale "pura", lo stesso vale per la forcella che ha un'escursione troppo ampia e poco sostenuta che non sopporta una guida piu' alla "bersagliera" piu' consona ad una stradale sportiva!La nota dolente piu' rilevante e' l'eccessiva "invasivita' dell' Abs sul freno posteriore, dove non permette di avere la sufficiente sensibilita' sul freno posteriore, che viene molto utile negli inserimenti della moto nei tornanti in discesa, mentre sull'anteriore l'Abs non si sente assolutamente!In pratica sarebbe da eliminare soltanto sul freno posteriore!Anche la ruota anteriore da 21" non crea grossi problemi, nonostante la superficie di appoggio del copertone anteriore sia molto esigua, soltanto nelle sequenze di curve continue destra-sinistra la moto risulta piu' faticosa per un marcato effetto giroscopico, in pratica c'e' un effetto "ammortizzatore di sterzo" sul manubrio, e la cosa si sente soprattutto con il serbatoio pieno o quasi!Il motore e' il "solito" di tutte o quasi le Ktm equipaggiate del propulsore a V stretto di 990 cc., un motore dall'erogazione "elettrica" senza picchi di coppia, adattissimo alla guida da tornanti, direi che c'e' di che divertirsi anche su asfalto, ma ogni tanto e' bello farla "trottare" anche fuori.... :sign0098:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni di guida su asfalto della 990 Adventure!
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2011, 23:08:15 »
per le trotterellate fuori mi sto attrezzando, anche se le ho appena dato la cera  sm405

Quanto al resto che dire, magari la 2011 è diversa di mappe, forse anche di ABS... perchè se l'effetto giroscopico si annnulla caricando il trasferimento di pesi un attino prima del solito, ed è cosa che si impara durante il primo giorno, l'ABS a me quando accompagno nel tornante non entra mica... sarà che devi pestare con un attimino di grazia?  sm444
Ho trovato anche il modo di caricarla  bene sull'anteriore, basta aprire i gomiti  e fare un movimento pelvico tipo "salto della quaglia" fisso  ;) Sgraziato ma efficace  :72:

Per quel che riguarda la possibilità di staccata, sai già come la penso.  sm409 Ho pensato di sostituire l'impianto, ma poi con l'escursione che mi trovo davanti le possibilità sono due: o metto delle molle da Leopard negli steli oppure faccio il giro per davanti appena pinzo.  sm419
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni di guida su asfalto della 990 Adventure!
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2011, 22:11:00 »
io mi trovo bene con l'adv; non è una moto da strada pura ma bene sopporta anche i lunghi trasferimenti,  non l'ho mai provato in fuoristrada, il peso e la mia statura mi giocheebbero contro, di malanni ne ho già a sufficienza e non sono masochista. :hee20hee20hee:
sulle strade di montagna mi trovo splendidamente, premetto che non sono nè uno staccatore nè uno smanettone, mi piace andare con un occhio al paesaggio...
peccato che in giro se ne vedano pochi, sono praticamente tutti Gs, mannaggia!!!  sm415
un difetto di cui si è già discusso ampiamente: l'on/off dell'iniezione, questo, secondo me, ha un peso grande nella gestione della moto, su fondi inconsistenti o sconnessi, bisogna avere la manina di velluto a meno di non tenere una velocità tale da "galleggiare". sm454
nel complesso, da buon arancione, la trovo una buona moto, con tutti i crismi delle ktm: finiture, rumori di meccanica, durezza della sella, MANUTENZIONE. sm682
max.
 sm426
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni di guida su asfalto della 990 Adventure!
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2011, 23:03:07 »
rumori di meccanica,

ma pensa tu, io trovo il rumore fin troppo asettico, abituato al Testastretta ed al 992 Ds  :o
Mi dà quasi fastidio  sm444
Vero che se ne vedono pochi, però quando ci si incontra è una festa!!   sm412   sm412
E' il bello di essere dei "fuori dal coro"  sm427
Mi sento in minoranza per l'on/off che tutti evidenziate.  :73: Io non lo sento affatto se non quando attacco-stacco attorno ai 3-4000 giri, per il resto niente  sm409

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni di guida su asfalto della 990 Adventure!
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2011, 23:15:00 »
Ho provato la 2011, l'effetto on-off non lo trovo molto avvertibile anche se la mia 950 a carburatori era piu' modulabile alle basse velocita' con un marcia lunga dentro, provate nelle rotonde, e' un buon test...Mentre trovo che abbia una  maggiore tendenza a "sedersi" leggermente in salita ai medi regimi, credo che la cosa sia dovuta allo smagrimento dell'iniezione, oppure alla presenza delle marmitte di serie con la sonda lambda, il motore "chiede" le marmitte senza catalizzatore per potere respirare al meglio!
Oppure sara' che sono abituato al mio Sd con la corona con due denti in piu' dell' originale che fa' "arricciare" l'asfalto... :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni di guida su asfalto della 990 Adventure!
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2011, 12:06:02 »
alex, sono un arancione convinto!!
però converrai con me che dalla notte dei tempi tutti i ktm hanno sempre avuto la nomea di moto abbastanza rumorose, non di scarico ma di meccanica. sm419
comunque sempre moto fantastiche; è una loro impronta come per le ducati la frizione a secco che sembra un campanellino.
ricordo che qui da noi quando eravamo piccoli, i ktm sachs li chiamavamo confidenzialmente gli "sfatton!!", perchè sembravano avere un sacchetto di rondelle sonanti al seguito; comunque se volevi una moto performane, la compravi comunque!!!
questo, volevo dire, è una loro impronta!! da sempre. sm426
max.
 sm427
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni di guida su asfalto della 990 Adventure!
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2011, 14:16:02 »
adoro il rumore della meccanica, rende i motori qualcosa di vivo!  smche
I sachs che facevano il rumore di sacchetti di rondelle li ricordo: di solito rompevano presto, era la carburazione troppo magra  sm13 ma tu sei un esperto in materia e saprai dirne più di me....
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni di guida su asfalto della 990 Adventure!
« Risposta #7 il: 23 Giugno 2011, 14:25:38 »
Mi pare che avessero le forchette del cambio difettose i motori Sachs 125 a sei marce, io ci sbavavo sopra, da noi i cortili delle scuole superiori sembravano il parco chiuso delle gare di regolarita', erano intasati di Gs 125, di Zundapp,di Mazzilli, di Swm Six days, peccato che nel giro di due o tre anni vennero sostituiti da nugoli di Vespe Primavera Et3 125... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni di guida su asfalto della 990 Adventure!
« Risposta #8 il: 23 Giugno 2011, 15:07:34 »
delicate si, difettose no. Io mai avuto una rogna al cambio, nemmenoimprecisioni di innesto. Ma occorreva essere gentili  sm471
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni di guida su asfalto della 990 Adventure!
« Risposta #9 il: 23 Giugno 2011, 16:58:41 »
Peccato che non abbiate provato il cambio dei Gilera 125 fine anni '80 inizio '90! :72:
Pur con 30 cv e gas a fondo corsa le marce entravano anche senza frizione come fosse un cambio robotizzato, neanche il minimo sussulto! :93:  E senza alcuna rottura in più di 30.000 km!
Perlomeno del cambio... smban
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni di guida su asfalto della 990 Adventure!
« Risposta #10 il: 23 Giugno 2011, 19:27:36 »
mah! un poco me li ricordo questi motori..... :hee20hee20hee:
ne avrò smontati e rimontati una cinquantina, per sostituire la crocera del cambio, sempre quella maledettissima crocera che ha perseguitato tutti i possessori di moto anni 70 con motore sachs. sm409
poi hanno cambiato il motore, hanno aggiunto una marcia e sono falliti!! sm454
a quel tempo i problemi erano praticamente circoscriti alle crocere ed alle accensioni, le une si consumavano e le altre si  sm103 friggevano.
bella storia, sentivi arrivare quelle moto da lontano, prima arrivavano le risonanze delle alette cilindro, dopo un poco arrivava la moto e per ultimo il fumo  con odore di ricinato dello scarico, ho ancora un paio di bottigliette olio miscela sachs, le custodisco gelosamente.
coz, il cambio sachs non permetteva di cambiare senza chiudere il gas, a meno di avere un cartone di crocere a casa; però ricordo che con le honda 250 cr, il ktm 525 ed il 450 spesso si cambiava senza dare giù il gas e senza frizione. a me non è mai successo nulla, non so dirti se per  sm401 o per qualche altro motivo.
tornando ai rumorini di meccanica, sono d'accordo con alex che rendono il motore vivo, sempre che rimangano rumorini, alcune volte si sentono motori che sembra stiano sul punto di esplodere tanto sono rumorosi... salvo poi durare più di altri che vengono coccolati come figli.
max.
 sm427 per sempre!
" yo, soy mi mala suerte"

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni di guida su asfalto della 990 Adventure!
« Risposta #11 il: 23 Giugno 2011, 19:52:19 »
come dice un mio amico Landaro "mai andare a stuzzicare gli spiriti che albergano nei motori". Appena ci metti le mani per risolvere un rumore strano, nei motori vecchi si innesca una reazione a catena che da un rivolo diventa un lago di sangue.
Sai che uno dei ricordi nitidi di gioventù è proprio il bancone in alluminio e legno del mio meccanico, costellato di crociere Sachs e di bielle varie?  sm444
Ne posso quasi sentire ancora l'odore, e toccarne la patina di unto  :dance:

E quanto mi piacerebbe avere ancora una latta di Super TT, con quella sagoma in moto per la quale si scommetteva su quale fosse il modello! Oggi vedo che è quasi uguale, ma i colori della lattina di 30 anni fa erano tutta un'altra cosa. O forse ci vedevo meglio io....  sm444
« Ultima modifica: 23 Giugno 2011, 19:55:22 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Considerazioni di guida su asfalto della 990 Adventure!
« Risposta #12 il: 05 Luglio 2011, 20:01:56 »
e vai che ci sto prendendo un po' la mano!!!!  sm471   smbrv




« Ultima modifica: 05 Luglio 2011, 20:10:32 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R