Autore Topic: Come sopravvivere ad una Mulatrial!  (Letto 3847 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Come sopravvivere ad una Mulatrial!
« il: 14 Giugno 2011, 21:46:01 »
Dopo avere visto alcuni santi nuovi che non sono ancora sul calendario, ma la procedura di santificazione e' gia' avviata.... sm405 , nell'ultima Mulatrial di Prascorsano di domenica scorsa, bisogna fare alcune considerazioni sulla guida da adottare in quelle manifestazioni, dove la resistenza fisica, almeno la mia..., e' messa a dura prova dalla lunghezza del percorso, nel caso della Transculinaria erano piu' di 50 Km. di sentieri e mulattiere veramente toste, soprattutto perche' le recenti precipitazioni avevano reso il terreno viscidissimo e il trovare l'aderenza necessaria per salire e anche per non "stamparsi" contro una pianta in discesa non era una cosa tanto facile!
Affidarsi soltanto allo sgonfiaggio delle gomme non e' molto consigliabile perche' si corre il rischio di tagliare il copertone sui fianchi, meglio non scendere sotto i 0,35 Bar per il copertone posteriore, anche se so' benissimo che durante le gare di trial sul bagnato si arriva tranquillamente a 0,20 Bar, ma poi se si taglia il copertone si rischia di compromettere tutta la giornata oppure di perdere parecchio tempo nel tentativo di aggiustare la gomma!
Quindi, a parte i piloti che sono abituati a ben altre difficolta' rispetto a quelle che si possono trovare sui viottoli di montagna, per i comuni mortali e' fondamentale avere un minimo di preparazione fisica che non sia quella di alzare le forchette a tavola, come faccio io.... sm413, in quanto l'andare in moto per sentieri impegnativi per almeno sei o sette ore come durante una mulatrial non capita sovente, i giri "classici" sono in genere molto piu' brevi, si va' in moto per tre o quattro ore in un pomeriggio, non di piu', quindi la maggioranza dei "mulatrialisti" non e' "temprata" per digerire una intera giornata di motoalpinismo "tosto", ancora piu' impegnativo se le condizioni sono di terreno viscido, in quel caso si fatica il triplo, perche' anche se la moto da trial e' un peso piuma, a volte tocca spingere.... sm404 Anche chi partecipa alla gare di trial sostiene che nelle competizioni lo sforzo e' piu' diluito, i trasferimenti "vecchio stile" sono quasi spariti e tra una zona e l'altra si ha il tempo di rifiatare e di riprendersi, in una mulatrial lunga ed impegnativa lo sforzo e' molto piu' costante e piu' facile finire la benzina, ma non quella della moto...
Nel caso molto probabile che non si conoscano i sentieri, e' fondamentale la velocita' di "interpretazione" delle difficolta' che si presentano lungo il percorso, non e' come nelle gare di trial dove si puo' andare a piedi ad ispezionare la zona, nelle mulatrial, dopo la curva ci puo' essere di tutto, compreso il salitone da quarta piena, in quel caso non ci si puo' far cogliere impreparati, quelli bravi, non io... :73:, sanno sempre o quasi anticipare la difficolta', diversamente bisogna prepararsi a spingere, oppure a tornare indietro e riprovare, ma la cosa non e' sempre fattibile!Ho visto passare quelli "bravi", loro in genere i salitoni li "sorvolavano" ad un metro e mezzo da terra e non sto' scherzando.... sm416 :You_Rock_Emoticon:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Come sopravvivere ad una Mulatrial!
« Risposta #1 il: 14 Giugno 2011, 21:55:22 »
ok valchi, quindi?!?! sm17
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Come sopravvivere ad una Mulatrial!
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2011, 22:03:13 »
Quindi l'unico allenamento e'....partecipare a tutte le mulatrial che ci sono a tiro, oppure quando si gira con gli amici, cercare di stare in moto il piu' a lungo possibile, in ogni caso la tecnica da impiegare sulla moto da trial richiederebbe almeno un uscita alla settimana, prima e dopo i pasti... :hee20hee20hee:, se si sta' fermi per troppo tempo dopo e' molto piu' diffcile riprendere la necessaria confidenza con la moto, ma credo che la cosa sia tipica di tutti gli sport o quasi.... sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Come sopravvivere ad una Mulatrial!
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2011, 22:55:19 »
parole sante. Io penso che quanto più un'attività è tecnica,
tanto più occorre mantenere la familiarità col gesto atletico
e tecnico... E direi che il trial è molto tecnico.

Anche i pianisti, per suonare bene, devono darci dentro tutti
i giorni, o comunque il più frequentemente possibile.

Forse i giocatori di bocce se la possono prendere un pò più tranqui! :D :D :D

Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Come sopravvivere ad una Mulatrial!
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2011, 23:05:50 »
....ma vuoi dire? Eppure io che ho fatto pure tutte le varianti hard alla fine ero.....freschissimo!!!! sm441 sm441 sm441
Lunedì, non sò a quali muscoli avessi male.....praticamente a tutti, oggi va un pò meglio, ma magari giovedì o venerdì un giretto pomeridiano ci scappa...tanto per mantenere l'allenamento!!!! sm414 sm414
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Come sopravvivere ad una Mulatrial!
« Risposta #5 il: 14 Giugno 2011, 23:14:24 »
Valchi allenati alla PlayStation! ............ Ogni riferimento è puramante casuale!! :hee20hee20hee:







Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Come sopravvivere ad una Mulatrial!
« Risposta #6 il: 14 Giugno 2011, 23:18:03 »
Mi piacciono quei due comandi li' della Ps 2.... sm443 sm443 sm443

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Come sopravvivere ad una Mulatrial!
« Risposta #7 il: 15 Giugno 2011, 08:08:31 »
Beh le mulatrial secondo me se prese seriamente e non per andare a mangiare, sono un ottimo allenamento.
Si deve uscire almeno 1 volta la settimana con un uscita hard, se nò disimpari..ed è già poco.

cassio

  • Visitatore
Re: Come sopravvivere ad una Mulatrial!
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2011, 12:52:40 »
basta avere l' intelligenza di riconoscere i propri limiti fisici e ove possibile prendere il percorso meno impegnativo o l'asfalto quando si è stanchi

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Come sopravvivere ad una Mulatrial!
« Risposta #9 il: 15 Giugno 2011, 13:31:25 »
basta avere l' intelligenza di riconoscere i propri limiti fisici e ove possibile prendere il percorso meno impegnativo o l'asfalto quando si è stanchi

 sm08 Condivido. Se non ci si può allenare in modo sistematico e sufficiente, i veri "tosti" sono quelli che sanno rinunciare e che non devono dimostrare a nessuno, sé stessi in primis  sm443
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Come sopravvivere ad una Mulatrial!
« Risposta #10 il: 15 Giugno 2011, 15:28:29 »
basta avere l' intelligenza di riconoscere i propri limiti fisici e ove possibile prendere il percorso meno impegnativo o l'asfalto quando si è stanchi

 sm08 Condivido. Se non ci si può allenare in modo sistematico e sufficiente, i veri "tosti" sono quelli che sanno rinunciare e che non devono dimostrare a nessuno, sé stessi in primis  sm443

Standing ovation...semplicemente standing ovation  smrij smrij

Anche a fare passeggiate in montagna si trova regolarmente quello che deve farti maledire la giornata...ma per chi poi?

Saper dire "Ho raggiunto il mio limite" è davvero una dimostrazione di forza interiore
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Come sopravvivere ad una Mulatrial!
« Risposta #11 il: 15 Giugno 2011, 17:12:12 »
basta avere l' intelligenza di riconoscere i propri limiti fisici e ove possibile prendere il percorso meno impegnativo o l'asfalto quando si è stanchi

Guardando la foto che ha messo come firma, non gli daresti un Euro ..................... e invece ogni tanto la racconta giusta!! :hee20hee20hee: :-* sm13

kappa

  • Visitatore
Re: Come sopravvivere ad una Mulatrial!
« Risposta #12 il: 15 Giugno 2011, 18:16:12 »
basta avere l' intelligenza di riconoscere i propri limiti fisici e ove possibile prendere il percorso meno impegnativo o l'asfalto quando si è stanchi

 sm08 Condivido. Se non ci si può allenare in modo sistematico e sufficiente, i veri "tosti" sono quelli che sanno rinunciare e che non devono dimostrare a nessuno, sé stessi in primis  sm443


 smbrv smbrv

gianni

  • Visitatore
Re: Come sopravvivere ad una Mulatrial!
« Risposta #13 il: 15 Giugno 2011, 20:57:25 »
ottima argomentazione Sergio!  sm13
Effettivamente girando mediamente 1 giorno ogni 2-3 settimane come faccio io (...e credo la maggior parte di noi) non è pensabile aver la pretesa di percorrere i tratti hard di un tracciato che per giunta si percorre per la 1° volta!
Vado in moto tutti i giorni, ma guidare nel traffico offre ben altre insidie rispetto ad una mulatrial :93:
Alla "Transculinaria" mi sono accontentato di fare tutto il percorso "verde", eccetto "la discesa del Mulino"...tenendo conto che non usavo la moto da trial dal 21 maggio...e di mestiere sto 9 ore al giorno dietro una scrivania...direi che stato già uno sforzo piuttosto intenso

Riconoscere i propi limiti consente di divertirsi in sicurezza senza compromettere il divertimento a chi poi deve prestarci soccorso...ma ogni tanto bisogna anche cercare di osare un pochino: per metterci alla prova ed abituarsi ad alzare l'asticella... sm414

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Come sopravvivere ad una Mulatrial!
« Risposta #14 il: 16 Giugno 2011, 11:26:30 »
ecco perchè mi sono preso una moto + pronta e reattiva ... se arrivo poco pronto con un'ostacolo improvviso apro il gas e, se sono ben messo con i pesi, mi porta su lei  sm419  .... (se son messo male mi ribalto ... vabbè ....)  sm413
alla trans per la prima volta ho fatto tutti gli hard (tranne il Mulino .. catz ... ) e devo dire che, fortunatamente, stanchezza e dolore li ho sentiti il giorno dopo ...... forse perchè i compagni con cui ero nn andavano molto forte (ma in compenso non si fermano MAI!!!!! )  smban smban

e comunque. visto che vado in ferie 2 settimane e al ritorno andrò per lavoro in Spagna 5 giorni e e nn potrò usare la moto  sm404 , mi son fatto un giretto di una 40ina di km anche ieri ......  sm414