Autore Topic: ruota post beta evo che perde......  (Letto 3927 volte)

Offline hugo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 66
    • Mostra profilo
ruota post beta evo che perde......
« il: 07 Giugno 2011, 13:52:12 »
nella mia evo 09 si sgonfia la ruota posteriore in tempo moolto breve.......
ho smontato la ruota e ho visto ke il flap nn è proprio al top..
la valvola è divisa dal flap è fatta cosi o è cagnata?? sm17
al momento ho cercato di sistemarla con del silicone....però mi sà che è una GP(gran porcata..) sm400
il flap 2010 è fatto diverso? con quello risolvo? :s_bye2: :s_bye2:

Offline barbablu

  • Full Member
  • ***
  • Post: 127
    • Mostra profilo
Re: ruota post beta evo che perde......
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2011, 15:17:51 »
stesso discorso nel 2010 almeno nel mio caso contattando il concessionario me la risolveva cambiandomi a spese mie con il cerchio del 2011  sm419 sm414 sm416 io ho fatto prima ho comprato la moto del 2011  sm426

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: ruota post beta evo che perde......
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2011, 15:42:14 »
e' un problema cronico delle ruote così costruite; per evitarne l'insorgere, dopo ogni uscita e prima di lavare la moto devi gonfiare la gomma a 1.5/2 bar. inoltre quando cambi la copertura devi pulire moooolto bene il tallone su cui va a fare tenuta.
se vuoi rimediare nel frattempo, metti all'interno della gomma il liquido antiforatura della mtb, avrai un 50/80 grammi in più di peso ma ti dimenticherai della gomma sgonfia, fermo restando le operazioni precedentemente descritte da fare sempre. inoltre, non correrai il rischio di forare.
provare per credere.... :sign0098:
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: ruota post beta evo che perde......
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2011, 16:50:19 »
interessante, ma non capisco il principio per cui "per evitarne l'insorgere, dopo ogni uscita e prima di lavare la moto devi gonfiare la gomma a 1.5/2 bar".
Cioè, facendo come dici cosa succederebbe?

questo invece: "per evitarne l'insorgere, dopo ogni uscita e prima di lavare la moto devi gonfiare la gomma a 1.5/2 bar"
mi è molto chiaro.

Scusa, è solo per capire cose a me nuove. Thanks!
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: ruota post beta evo che perde......
« Risposta #4 il: 07 Giugno 2011, 20:21:09 »
semplice, gonfiando la gomma, si evita che acqua ed altri materiali si infilino tra la gomma ed il cerchio, favorendo con il tempo il trafilaggio dal bordo.  sm414
non è solo farina del mio sacco, alla stessa conclusione è arrivato anche un meccanico abbastanza conosciuto in piemonte, che alla mia domanda su come fare per evitare l'insorgere di trafilaggi mi descrisse il medesimo sistema che io adottavo da tempo.  :72:
mi era successo con la montesa, che non aveva il flap nel cerchio ma che perdeva pressione; trovato il sistema, risolto il problema.  sm470
tra l'altro, anche nella camera anteriore metto il liquido anti foratura, almeno così evito di portarmi camere e levacopertoni....
a me sembra una buona idea ad un prezzo contenuto.... sm426
ciao.
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: ruota post beta evo che perde......
« Risposta #5 il: 07 Giugno 2011, 20:31:44 »
E' giusta la procedura consigliata da Mad Max, se si gonfia il copertone posteriore almeno ad 1 Bar, e' piu' facile che la gomma non si stalloni stando ferma, cioe' che il bordo del copertone fuoriesca dal "tallone" del cerchione e che non si infili nel bordo del terriccio o piccole pietre che pregiudicano la tenuta stagna della gomma!
La Michelin X light e' ancora piu' delicata, si possono creare delle crepe piccolissime sul lato del copertone che ha uno spessore veramente esiguo, uno pensa che sia il tallone o il flap che non faccia tenuta, ma l'aria esce da quelle micro-spaccature del copertone! :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline hugo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 66
    • Mostra profilo
Re: ruota post beta evo che perde......
« Risposta #6 il: 07 Giugno 2011, 20:40:52 »
allora la GP era veramente troppo grossa!! sm41 sm41infatti ho rimontato la gomma e perdeva senza pietà!!
ora ho rismontato tutto e pulito x bene.... 2 ore x levare il silicone.....ho comprato un flap nuovo...
domani monto la gomma e vediamo...vi farò sapere....prossimamente...speriamo che tenga sabato dovrei provare an andare in una "zonetta" niente male
comunque la mia perdeva dal flap perche dai raggi soffiava che era una meraviglia....
comunque il consiglio ti tenerla bella gonfia quando nn si usa lo terrò presente,grazie!! :s_bye2:

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: ruota post beta evo che perde......
« Risposta #7 il: 07 Giugno 2011, 20:49:36 »
E' giusta la procedura consigliata da Mad Max, se si gonfia il copertone posteriore almeno ad 1 Bar, e' piu' facile che la gomma non si stalloni stando ferma, cioe' che il bordo del copertone fuoriesca dal "tallone" del cerchione e che non si infili nel bordo del terriccio o piccole pietre che pregiudicano la tenuta stagna della gomma!
La Michelin X light e' ancora piu' delicata, si possono creare delle crepe piccolissime sul lato del copertone che ha uno spessore veramente esiguo, uno pensa che sia il tallone o il flap che non faccia tenuta, ma l'aria esce da quelle micro-spaccature del copertone! :73:

ok, ora ho capito!
Thanks!
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

matty-78

  • Visitatore
Re: ruota post beta evo che perde......
« Risposta #8 il: 07 Giugno 2011, 21:18:41 »
ottimo suggerimento..
 :-*

Offline hugo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 66
    • Mostra profilo
Re: ruota post beta evo che perde......
« Risposta #9 il: 09 Giugno 2011, 13:12:38 »
ora con il flap nuovo la ruota sembra tenere!! messa ieri a 1,5 e nn è calata di una virgola... sm410 :s_bye2: :s_bye2: