Autore Topic: rodaggio  (Letto 5465 volte)

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
rodaggio
« il: 06 Giugno 2011, 17:16:02 »
Ragazzi, mi è venuta 1 idea.... quando si prende 1 moto nuova bisogna fare il rodaggio, ke è 1 rottura di c*****i. se io sollevo le ruote della moto e faccio girare il motore da fermo, il rodaggio è utile o si spreca solo benzina e alla fine è come averlo fatto?
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: rodaggio
« Risposta #1 il: 06 Giugno 2011, 17:17:56 »
con l'entusiasmo del sistema di raffreddamento, che gira gira ma non può far nulla di utile.... ottimale, per una moto nuova...  :93:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: rodaggio
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2011, 17:20:37 »
 sm85
Lord sei un mito
 sm453 sm453 sm453 sm453
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: rodaggio
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2011, 17:22:20 »
con l'entusiasmo del sistema di raffreddamento, che gira gira ma non può far nulla di utile.... ottimale, per una moto nuova...  :93:

si ma così gli hai implicitamente suggerito la soluzione, cioè che se piazza un ventilatore davanti al radiatore
il problema è superato.... :D :D
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: rodaggio
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2011, 19:00:08 »
Alex e' stato mooolto politico nella risposta/consiglio.
Anche Dynamite e' stato molto soft.
Io lo saro' meno--una ca**ta cosi' non l'avevo mai letta!
Sara' bene che tu il rodaggio lo faccia nella maniera tradizionale,ci vuole cosi' poco oggi che gli accoppiamenti meccanici sono molto piu' accurati
di qualche tempo fa.

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: rodaggio
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2011, 19:53:09 »
quoto ilario. :72:
 sm416
cosa c'è di più bello di rodarsi la motina nuova? ascoltandola cambiare il suono mano a mano che si assestano i giochi, sentendone nascere i rumorini e poi sentendoli terminare in rumoroni... fino a sm454!
non rinuncerei mai a questo, in fondo è il nostro gioco.  smrij
le moto di oggi, per noi comuni mortali, non hanno quasi più bisogno del rodaggio; forse l'abbiamo più bisogno noi per imparare ad usarle.. per cui non diciamo ca@@@e.  sm415
max.
 sm427 :sm448: sm458
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: rodaggio
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2011, 20:03:49 »
Potresti farlo se avessi un banco prova, con motore frenato e variazione continua dei giri motore.
La ruota che gira a vuoto e il motore a velocità costante sono da evitare! sm409

Si rischia la lucidatura dei componenti interni annullando la rugosità superficiale dei metalli che permette di trattenere il velo d'olio.
Senza contare che anche cambio frizione ecc. vanno rodati, tutto alla stessa maniera, utilizzo vario e sfruttamento progressivo. :sign0098:
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: rodaggio
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2011, 21:21:23 »
vabe dai la ca***a del giorno nn l'avevo ancora detta.... l'ho pensato xke ho intenzione di prendermi 1 Vespa e dicono k il rodaggio deve durare 2000km a 1 velocità max di 50 km/h e pensavo ke nn sarebbe stati mlt bello... xò è vero, dato ke devo imparare, forse è meglio così... se poi di mezzo ci sta anke l'esame della patente.... avevo bisogno di 1 sm408 sm408 sm408 sm408
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: rodaggio
« Risposta #8 il: 06 Giugno 2011, 21:36:12 »
minchia stai rischiando di brutto a parlare di vespa qui dentro eh :57:

forse è meglio che...  :a012:

scherzo eh! sm400
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Lord

  • Full Member
  • ***
  • Post: 129
    • Mostra profilo
Re: rodaggio
« Risposta #9 il: 06 Giugno 2011, 21:51:30 »
ma intendo x fare trial, km dimostrano alcuni filmati presenti già sul forum... sm_lau sm_lau
Fantic 305 125cc
Honda Rebel 250

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: rodaggio
« Risposta #10 il: 07 Giugno 2011, 14:23:21 »
Guarda che non siamo nati con il trial sotto il sedere!
Tutti,prima o poi,sono passati dalla vespa.

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: rodaggio
« Risposta #11 il: 07 Giugno 2011, 14:32:14 »
Guarda che non siamo nati con il trial sotto il sedere!
Tutti,prima o poi,sono passati dalla vespa.

Non penso. Io ho sempre aborrito la vespa.

Appartengo con orgoglio al filone del cambio rigorosamente a pedale. Dal primo Fifty del 1984... YO! sm019
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: rodaggio
« Risposta #12 il: 07 Giugno 2011, 14:38:51 »
Ad essere sincero preferivo la Lambretta.

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: rodaggio
« Risposta #13 il: 07 Giugno 2011, 14:40:14 »
non è colpa tua dai, ognuno ha i suoi gusti  sm410
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: rodaggio
« Risposta #14 il: 07 Giugno 2011, 15:45:57 »
Come vuole fare lord non va bene. Oltre il pistone si devono rodare cambio e frizione.
Anche nei motori moderni un poco di rodaggio è importante.