Autore Topic: Prova SC 250 my 2024  (Letto 424 volte)

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7916
    • Mostra profilo
Prova SC 250 my 2024
« il: 22 Ottobre 2024, 21:35:53 »



Sotto un diluvio universale e dopo una settimana di piogge finalmente riusciamo a provare la SCORPA SC 250 2024, le condizioni sono al limite per l’aderenza, tutti i sentieri erano diventati ruscelli e parecchi tratti erano coperti da foglie….belli zuppi ma ci siamo sentiti molto scozzesi!  sm444





La SC 250 insieme alla 300 rappresentano il top di gamma della casa francese e rispetto alle Twenty ci siamo trovati con una moto completamente nuova sia di telaio che di motore ed una cura di assemblaggio migliore.
Il telaio è solido e rigido non come una Beta perché mantiene una certa elasticità comunque più rigido delle precedenti realizzazioni.
La forcella è spettacolare, una TECH con doppia regolazione e cartuccia interna regolabile, al momento il meglio che si possa chiedere e l’ammortizzatore un BOS, anche quest’ultimo lavora in modo eccellente e in accordo con la forcella.
Il motore è un vero gioiello, è a iniezione con due mappe, è molto piccolo tant’è che è più stretto del già contenuto motore della GASGAS.
Il cambio a cinque marce ha degli innesti precisi e morbidi e la frizione è ineccepibile nell’innesto e nella morbidezza.
Rispetto al vecchio motore il cambio è stato rivisto nella rapportature, ora le prime quattro marce sono progressive e la quinta è adatta per i trasferimenti.
Con la versione 2024 l’iniezione è stata messa a punto e l’erogazione è progressiva e la potenza è tanta e onestamente non si sente l’esigenza di avere un 300.
Quello che mi ha impressionato è stata come la potenza viene erogata, date le pessime condizioni climatiche l’aderenza era scarsa ma non sono mai entrato in crisi con la trazione.
Il motore spinge con vigore ma senza irruenza quasi avesse il controllo della trazione, insomma una mano amica nei tratti impegnativi che ti chiede solo di tenere dritto il manubrio e lei ti porta su.
La sensazione è di avere una moto maneggevole ma stabile nel tenere le traiettorie, qui sospensioni e telaio fanno la differenza. I freni sono ottimi in ogni situazione.
Grazie alla iniezione il motore sopporta anche il sottocoppia, gira sempre pulito e non mai sentito la minima esitazione o ingolfamento, la miscela è allo 0,7%.
Per la messa in moto, occorre una prima pedalata per mettere in moto la pompa che mette in pressione l’impianto poi una seconda pedalata per metterla in moto.
Devo onestamente dire che il livello attuale di questa moto è eccezionale al punto che  faccio fatica a trovargli un difetto…..avrei però un nota a margine, da anziano motoalpinista mi piacerebbe l’avviamento elettrico ma qui andiamo a cercare il pelo nell’uovo ed anche le critiche dei trialisti.
Il prezzo della 250 e della 300 è il medesimo ovvero 9.269,00 € e 8.739,00 € per la 125.
Certo i prezzi delle attuali moto è elevato, ci può consolare il fatto che la SC è una factory tra le migliori sul mercato.







































BMW R 310 GS

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9134
    • Mostra profilo
Re:Prova SC 250 my 2024
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2024, 11:56:31 »
Finalmente, ero veramente curioso di sapere come andava. Inizio con le domande: A livello di finiture e plastiche come ti sembra?
Il 250 allora è abbastanza " vivace" da non fare rimpiangere un 300? Parte sempre bene? E per ultimo ( ma importante) rispetto alla Vertigo quelli differenze in negativo e positivo hai trovato?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7916
    • Mostra profilo
Re:Prova SC 250 my 2024
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2024, 15:35:34 »
Finalmente, ero veramente curioso di sapere come andava. Inizio con le domande: A livello di finiture e plastiche come ti sembra?
Il 250 allora è abbastanza " vivace" da non fare rimpiangere un 300? Parte sempre bene? E per ultimo ( ma importante) rispetto alla Vertigo quelli differenze in negativo e positivo hai trovato?
Come ho scritto sopra ho trovato la SC una moto curata rispetto al passato, le plastiche sono robuste ed i materiali utilizzati per il motore sono di pregio, le fusioni precise, direi un abisso rispetto alla Twenty.
Il 250 è un ottimo motore rapido anche nel prendere giri se apri, il 300 non serve assolutamente, vedo il 300 giusto per piloti che fanno gare di livello. Il 250 è gestibile e più adatto al motoalpinismo anche impegnativo. Nella versione 2024 hanno installato un acceleratore a corsa più lunga proprio per avere una migliore gestione della vivacità del motore.
Vertigo a mio avviso ha una estetica bellissima, meno tradizionale della concorrenza, poi le finiture e la cura dei particolari sono da riferimento.
Non ho provato le Vertigo 2024 posso dire che rispetto la 2023 la Scorpa risulta essere più maneggevole, più facile, queste differenze ovviamente sono frutto di considerazioni del tutto personali.
Relativamente all'avviamento direi che è del tutto simile a Vertigo, a freddo alla seconda o alla terza pedalata parte (la prima serve per mettere l'impianto in pressione).
A caldo se hai la gamba abituata a Vertigo o a GASGAS non hai problemi, la mia gamba è più da Montesa. sm442

BMW R 310 GS

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9134
    • Mostra profilo
Re:Prova SC 250 my 2024
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2024, 17:10:44 »
La mia RSR ha il leveraggio stile Montesa , come anche la TRS, invece le Vertigo " base " anche 24/25 ha ancora il sistema vecchio ( che va strabene per altro). Mah, la moto mi piace, di problemi ne hanno avuti,  ma vedo che ci hanno lavorato su per sistemare il tutto. Rimane l' incognita del mono e che bisognerebbe provarla prima. Dimenticavo, la frizione invece com'è? Grazie mille
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7916
    • Mostra profilo
Re:Prova SC 250 my 2024
« Risposta #4 il: 23 Ottobre 2024, 21:15:32 »
La mia RSR ha il leveraggio stile Montesa , come anche la TRS, invece le Vertigo " base " anche 24/25 ha ancora il sistema vecchio ( che va strabene per altro). Mah, la moto mi piace, di problemi ne hanno avuti,  ma vedo che ci hanno lavorato su per sistemare il tutto. Rimane l' incognita del mono e che bisognerebbe provarla prima. Dimenticavo, la frizione invece com'è? Grazie mille
I problemi ne hanno avuti alla iniezione nella versione 2023, ora va bene.
Nella versione 2024 hanno cambiato diverse cose:
- ingranaggio forgiato messa in moto
- leva della messa in moto
- pompa benzina
- filtro aria e relativa griglia
- rivisto l'impianto elettrico
- manubrio NEKEN
- coperchio frizione rinforzato
- nuova centralina
- nuovo statore con doppia mappatura
- e altre parti ancora.....

La frizione è eccezionale, direi che lavora come quella della Vertigo

Il mono della BOS non lo conoscevo ma devo dire che lavora bene per quello che ho potuto provare.
Appena possibile, quando il terreno sarà un po più asciutto, vedrò di provarla in tratto pieno di sassi e gradini
BMW R 310 GS

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8274
    • Mostra profilo
Re:Prova SC 250 my 2024
« Risposta #5 il: 25 Ottobre 2024, 00:33:18 »
Ce l' hai in comodato d'uso?  :333:
Bene bene! Aprire il forum e trovare una bella prova così....
Scorpa è un po' nel cuore, dopo la sventura con la gas gas, la mia mi ha accompagnato per un bel po'... Ovviamente non è minimamente paragonabile... Mi dispiace che che abbia una nicchia sempre più ristretta... Con una Ty che si potrebbe sviluppare, k i vecchi long ride che rendono queste bestioline più versatili...
Passerò a vederla a Eicma e salutare chicco!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9134
    • Mostra profilo
Re:Prova SC 250 my 2024
« Risposta #6 il: 25 Ottobre 2024, 12:01:54 »
La Scorpa comunque in certi mercati come Francia e Gran Bretagna dei numeri li fa . Alle gare come la Scott trial e Six Days se ne vedono abbastanza, molto più che da noi.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7916
    • Mostra profilo
Re:Prova SC 250 my 2024
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2024, 16:14:19 »
Ce l' hai in comodato d'uso?  :333:

No solo per la prova, dato che pioveva ho fatto solo un piccolo giro, appena si rischiara faccio la seconda uscita.
Se vuoi venire a provarla porti su la EM e andiamo a fare il giro.
BMW R 310 GS

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 773
    • Mostra profilo
Re:Prova SC 250 my 2024
« Risposta #8 il: 30 Ottobre 2024, 08:10:34 »
Bella prova come ai bei tempi... dalle foto la moto sembra curata con tubi in treccia e cavetti elettrici ben organizzati.  Cromia discutibile.

Online Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7916
    • Mostra profilo
Re:Prova SC 250 my 2024
« Risposta #9 il: 30 Ottobre 2024, 08:26:44 »
Cromia discutibile.

Sono d'accordo, personalmente toglierei il nero per dare spazio al grigio
BMW R 310 GS

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9134
    • Mostra profilo
Re:Prova SC 250 my 2024
« Risposta #10 il: 31 Ottobre 2024, 10:44:47 »
Personalmente gradivo le colorazione 2023
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".