Autore Topic: In che marcia la fai?  (Letto 12851 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: In che marcia la fai?
« Risposta #15 il: 07 Giugno 2011, 21:44:10 »
Allora non è un problema di marcia.....è un problema di discesa....

Ci sono certe discese che prima di affrontarle occorre attrezzarsi a dovere...




 sm444 sm444 sm444 sm444
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: In che marcia la fai?
« Risposta #16 il: 07 Giugno 2011, 22:50:16 »
Bello! C'è anche arancione, nel catalogo power parts? Altrimenti i fighetti col giesse advénciuVV mi danno del baVbone...  sm444 sm444 sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: In che marcia la fai?
« Risposta #17 il: 08 Giugno 2011, 10:15:46 »
Quasi idem , ma mi e' tornata utile la prima in discese dove altrimenti dovevo tenere l'indice destro e il piede destro in azione continua sui freni...

Minchia la prima in discesa?!?!
con che moto scusa?

ci sono un paio di discese in zona dove giro che ci vorrebbe la ''zero marcia'', altro che la prima .......

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: In che marcia la fai?
« Risposta #18 il: 08 Giugno 2011, 10:47:13 »
Ah!
o siete dei marziani o la mountainbike mi ha dato una certa base discesistica allora... sm471
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: In che marcia la fai?
« Risposta #19 il: 09 Giugno 2011, 14:59:57 »
Non capisco che cavolo dite, comunque  quando le discese son veramente toste la seconda non mi da sufficiente freno motore e la moto scende troppo velocemente, quindi metto la prima, sia con la scorpetta  che con la wrr.
E sono tutte e due con i rapporti accorciati... se usassi gli originali dovrei scendere con i freni tirati...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: In che marcia la fai?
« Risposta #20 il: 09 Giugno 2011, 15:01:42 »
Ma è per quello, che servono i freni  sm414
Comunque un minimo di scorrimento è meglio lasciarlo in discesa, altrimenti non sei più tu a portare lei ma il contrario!  sm413
E non venitemi a dire che con le trial è sempre diverso  sm452
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: In che marcia la fai?
« Risposta #21 il: 09 Giugno 2011, 15:08:09 »
I freni li uso solo per emergenza.... per non surriscaldarli... e poi mi piace passare sui sassi uno ad uno, per imparare a direzionare l'anteriore... e' piu' "alpinistico" e si fa esercizio di equilibrio!

In ogni caso e' sempre lei a portare me, a fare il contrario non sono ancora capace....
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: In che marcia la fai?
« Risposta #22 il: 09 Giugno 2011, 15:20:24 »
Ma è per quello, che servono i freni  sm414
Comunque un minimo di scorrimento è meglio lasciarlo in discesa, altrimenti non sei più tu a portare lei ma il contrario!  sm413
E non venitemi a dire che con le trial è sempre diverso  sm452

non sono esperto in materia ma in discesa utilizzo il trial in stile enduro, cioè marcia più bassa consentita in funzione della velocità/ripidità per usare quel poco di freno motore 2T (con sgasate intermittenti per tenere pulita la candela ed evitare la sua eventuale bruciatura) ... questo mi permette ogni tanto di mollare i freni in modo da evitare il loro surriscaldamento/bloccaggio o corsa a vuoto di leva .........

c'è chi invece mette sempre una marcia alta e si affida solo ai freni .. quale tecnica sia meglio non so .......

Alex, mi spiace per te ma col trial è diverso ..  :P :P per 1 fattore a favore e 2 contro ....
a favore c'è il peso, circa  30 kg e passa  in meno da gestire in discesa ..
di contro c'è la forcella più in piedi dove se non sei ben messo col peso rischi impuntamenti e cappottamento in avanti e il fatto che il manubrio si tiene generalmente più basso che con l'enduro, e quindi una discesa ripida ti sembra ancora più ripida causa manubrio basso e peso del corpo che tende ad andare in avanti .... per cui è sempre meglio accucciarsi il più bassi possibile per limitare questi 2 fenomeni ...........

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: In che marcia la fai?
« Risposta #23 il: 09 Giugno 2011, 15:27:47 »
perfetto....  :o
Quindi una trial in discesa è una bicicletta, con la differenza che con una BMX vai giù a cannone, mentre col trial ti puoi cercare le pulci sul petto, per contro in salita è una bicicletta assistita da motore. Insomma più o meno questo



 sm85 sm_lau sm403

Caxxate a parte, ogni volta che viene fuori un particolare nuovo ste trial mi piacciono sempre di meno. Ovviamente è tutta questione di semplici gusti personali.  ;)
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: In che marcia la fai?
« Risposta #24 il: 09 Giugno 2011, 15:29:48 »
Ehm,.. andare giu' a cannone... non e' che con la bici sia facile.... prova sui sassoni... io ho provato e ho pensato "mai + senza motore......"
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: In che marcia la fai?
« Risposta #25 il: 09 Giugno 2011, 15:30:45 »
io ne ho spezzate 3... e il downhill dovevano ancora inventarlo  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: In che marcia la fai?
« Risposta #26 il: 09 Giugno 2011, 15:35:28 »
Allora e' chiaro,.... le hai spezzate perche' usavi la marcia sbagliata....
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

gianni

  • Visitatore
Re: In che marcia la fai?
« Risposta #27 il: 09 Giugno 2011, 15:43:19 »
...con la Cota non uso praticamente mai la 1°...
di solito faccio praticamente tutto in 3°...e qualche volta metto la 4°
Se son nel difficile uso la 2°
La 1° credo di averla adoperata solo nelle discese al limite per non sollecitare troppo i freni...

In effetti quando cambierò il kit catena-corona-pignone, sono tentato di provare una corona più piccola per allungare un po' i rapporti e vedere se la 1° diventa un po' più sfruttata...agevolando i trasferimenti  sm414

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: In che marcia la fai?
« Risposta #28 il: 09 Giugno 2011, 16:46:31 »
siete fortissimi ragazzi!!!

Spero che nessuno alle prime armi cerchi di farsi un'idea di qual'è la tecnica migliore per
affrontare le discese col trial leggendo questo thread!!! :D :D :D :D
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: In che marcia la fai?
« Risposta #29 il: 09 Giugno 2011, 21:12:14 »
Anch'io, anch'io!!!! sm443 sm443 sm443
La prima marcia in discesa con il trial la si usa pochissimo perche' il rapporto e' troppo corto e la moto non scorre, anche nelle discese piu' tremende e' sempre meglio utilizzare una terza o al massimo una seconda marcia, anche perche' sovente in discesa e' necessario il colpo di gas per alleggerire l'avantreno quando si deve scendere da uno scalino e per evitare di arrivare con la ruota anteriore sopra ad una radice, magari viscida, quindi meglio avere una marcia lunga sempre compatibilmente alla pendenza ed alla difficolta' della discesa, questo vale per le moto a due tempi ed ancora di piu' con le quattro tempi che hanno un freno motore molto piu' presente, in molti casi con le quattro tempi bisogna tenere il gas aperto anche in discesa in modo da evitare che la moto si pianti e non scorra, avete presente i muli quando recalcitrano? :hee20hee20hee:

Ktm Super Duke 1290 R