Autore Topic: un aiuto per iniziare  (Letto 611 volte)

Offline Mossetto

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
un aiuto per iniziare
« il: 01 Febbraio 2024, 13:29:58 »
Ciao a tutti, eccomi qua per chiedere consiglio...sto cercando una moto (usata max 3000 euro) che mi permetta di muovermi in comodità sulle strade, mulattiere delle "mie" alpi ...ad oggi ho guidato solo poche moto stradali...la utilizzerei solo per raggiungere più facilmente luoghi da dove poi inizio le mie camminate, quindi nulla di estremo, difficoltoso, semplici strade sterrate con ogni genere di terreno, anche ripide assai...senza fretta...magari dove a volte ci possa caricare anche mia figlia in scioltezza facendo anche qualche spostamento di qualche decina di km su asfalto, quando capita...
Io avrei, leggendo qua e là da inesperto, individuato come possibile scelta la Beta Alp 4.0 ma se voi mi ampliate la prospettiva meglio ancora...Grazie!

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:un aiuto per iniziare
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2024, 16:42:16 »
Guarda anche:
Hm locusta
Yamaha tricker
Honda CRF
Rieju tango
Tutte le enduro racing biposto dipende da molti fattori
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Mossetto

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:un aiuto per iniziare
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2024, 13:39:56 »
Un conoscente mi ha proposto una Honda xr 250 4 T del 92, in ordine a 1900 euro...che dici, moto che potrebbe fare al caso mio? Io un giretto l'ho fatto ma non ho mai provato una Beta Alp 4.0...presumo avrà una risposta ai bessi regimi migliore la beta, no? Nel senso strade ripide, salire tranquilli senza dover sgasare, poi sscendere senza mettere in crisi i freni perché ha più freno motore...?

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re:un aiuto per iniziare
« Risposta #3 il: 03 Febbraio 2024, 09:25:25 »
Ho letto un articolo di Ciaccia (giornalista moto fuoristrada) che descrive la Honda Xr 250  come miglior moto dual da sentieri di tutti i tempi (per lui la miglior dual di sempre resta la compianta Suzuki DR 350), a favore della Beta però ci sono un sacco di ragioni:  moto recente quindi vantaggi come normativa e reperibilità ricambi, gradevole di aspetto ma la guida non mi ha mai fatto impazzire (sopratutto a causa di sospensioni scarse) però visto l'uso che descrivi mi sembra molto adatta alla tue esigenze.
Buone gite.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:un aiuto per iniziare
« Risposta #4 il: 04 Febbraio 2024, 22:07:03 »
La xr è una moto più tecnica, senza essere le panchette di legno attuali.
250, può bastare, e teoricamente a livello di sospensioni dovrebbe essere un po' meglio, ma come dice Montaldo, è una moto più datata, se non ci sono problemi di euro 2/3/4/5/ dalle tue parti, devi solo sapere a chi portarla per una bella messa a punto. E provare a chiedere se si trovano senza problemi i ricambi... In Lombardia ad esempio c'è il vintage garage che restaura tutte le enduro datate e le vende a prezzi folli, 1900€ per una moto del '92 non sono pochi, dipende dalle condizioni...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape