Autore Topic: Sto cercando....  (Letto 1983 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Sto cercando....
« il: 25 Gennaio 2024, 15:25:59 »
Si, tutto sommato è inerente, sempre di consigli per iniziare (una ennesima vita) si tratta.  :333:

Attualmente in moto riesco a salirci. Indipendentemente dall'altezza della sella.
E' a scendere che sono c@xxi.  :SAD:  Perché non so con esattezza come sto caricando sulla gamba sinistra, insomma se sto scaricando a piombo oppure no. Pare una cosa scontata, ma quando capita si sa che significhi.  :mukka:
Inoltre non dev'essere un modello che mi costringa a tenere le gambe rannicchiate e larghe, soprattutto quando sono fermo. Il motivo è lo stesso, oltre al fatto che la posizione mi fa un male boia  :V:
Deve permettermi di andare a spasso in modalità contemplativa e questo include anche strade sterrate perché quando si nasce col tassello si muore col tassello, ormai l'ho capito.
Preferibilmente monocilindrica, con intervalli di manutenzione umani e non racing.
Ora, andando a vedere cosa offre il mercato nel cerchio che ho tracciato, mi accorgo che non c'è un granché, e questo granché é pure spesso scarso qualitativamente e quanto ad appeal.
Una fetta di proposta che va (senza fare classifica, quindi in un ambito paritetico) dalla Royal Enfield Scram 411 alla Caballero Scrambler e fino alla Vitpilen di Husqvarna.
Dovunque rivolga lo sguardo c'è qualcosa che non va.
A meno che stia guardando male.
Per questo confido in un occhio esperto come il vostro, specialmente senza pregiudizi (e qui casca l'asino)  :hehe:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Sto cercando....
« Risposta #1 il: 25 Gennaio 2024, 18:47:28 »
C'è la nuova himalayan, ci sono le 690/700/701 da abbassare di sella o scegliere la versione Motard...
C'è la CRF 300, se il problema è la sella, ci sono anche i cuscini, dipende sempre quanto vuoi andare nel brutto
Onestamente la Caballero rally non sembra male
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Sto cercando....
« Risposta #2 il: 25 Gennaio 2024, 19:45:38 »
tanto per capirci meglio:
cita le "meno peggio" con punti a favore e negativi, così valutiamo cosa proporre o come ridurre le negatività....
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Sto cercando....
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2024, 20:29:48 »
Il Caballero per te e' basso di sella, dovresti provare a salirci e vedere come ti senti li' sopra, io l'ho trovato troppo largo di sella e di sovrastrutture, non mi ha fatto una grande impressione, per me ti ci vuole una moto leggera, magari anche un quad o una moto a tre ruote, non sto scherzando, ma in moto, quelle a due ruote, devi avere la sicurezza che, quando appoggerai il piede a terra, dovrai farlo in sicurezza, altrimenti lassa sta'  :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Sto cercando....
« Risposta #4 il: 26 Gennaio 2024, 07:17:21 »
Il Caballero per te e' basso di sella, dovresti provare a salirci e vedere come ti senti li' sopra, io l'ho trovato troppo largo di sella e di sovrastrutture, non mi ha fatto una grande impressione, per me ti ci vuole una moto leggera, magari anche un quad o una moto a tre ruote, non sto scherzando, ma in moto, quelle a due ruote, devi avere la sicurezza che, quando appoggerai il piede a terra, dovrai farlo in sicurezza, altrimenti lassa sta'  :73:

Beh, la versione rally è un po' più alta e meglio equipaggiata mi pare di sospensioni, ha una 40di CV...
https://youtu.be/nRpCldarjLk?si=1ZBZ3Y0TiQc7T2Am
https://youtu.be/l2IpG14xQWE?si=0ZJeuePQbvtWLCIb
https://youtube.com/shorts/GNpcYF1iPN0?si=JmpoQmW6FMVygfT8

Come design e finiture e qualità... A me non dispiace, va capito un po' il peso percepito


Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:Sto cercando....
« Risposta #5 il: 26 Gennaio 2024, 09:08:53 »
La scelta della moto giusta e' moooolto personale perche' i fattori che entrano in gioco sono troppi.
Mi sento pero' di darti un consiglio---lascia perdere i trabiccoli a tre o a quattro ruote--sono mortali perche' quando ci prendi un poco la mano rischi di romperti tutto quello che ti rimane di sano.
Per noi vecchi motociclisti abituati a compensare la perdita di equilibrio buttandoci all'interno curva quei cosi si comportano in maniera opposta e ti disarcionano come un cavallo imbizzarrito.
Guidare utilizzando il pollice per dare gas non e' per noi.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Sto cercando....
« Risposta #6 il: 26 Gennaio 2024, 13:04:01 »
Personalmente, in tutto il panorama mondiale di schifezze che tentano di propinare come moto, sara' per via che hanno due ruote e un motore,  continuo a vedere solo e soltanto la Ducati Scrambler Icon, innanzitutto perche,x e' ancora un vecchio bicilindrico ad Elle, ha una marea di coppia in basso, una settantina di cavalli veri e non da bicilindrico parallelo da maxiscooter, e ti permette di andare a spasso e, con la gommatura di serie, non disdegna di fare qualche sterrata facile, prezzo da griffe Ducati a parte, a me sembra la quadratura del cerchione, ma in senso buono.... :72:

https://youtu.be/W9e2EBuKDgY?si=Su9iM0laVwkoFVxA

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Sto cercando....
« Risposta #7 il: 26 Gennaio 2024, 14:29:34 »
Aggiungo ancora che la Ducati Scrambler Icon, adotta, di serie, il comando idraulico della frizione, quello basta ed avanza,  per capire la qualita' di una moto, potete anche evitare di provarla, i particolari sono importanti... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Sto cercando....
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2024, 15:03:18 »
La Ducati Scrambler e il Caballero sono bassi, non ci sto, sembro Yoghi sul triciclo di Bubu. Aveva un triciclo, Bubu?

Il mio è solo un tentativo di non mollare, e per mollare intendo anche scendere a patti con ruote in più, a quel punto mi prendo un presidio elettrico per disabili e morta là  :arar:

La famiglia delle KTM in tutte le salse, attorno ai 700cc, niente da fare. Non vale la spesa per un utilizzo sporadico o quasi da scooter.
Ma quelle da meno schei sono una giungla dell'improbabilità. A parte che quelle di dimensioni accettabili sono già bicilindriche e con pesi sopra i due quintali.
Insomma ancora una volta quello che cerco il mercato pare non offrirlo.
Una motard sarebbe ideale per pesi e dimensioni, ma lo sapete anche voi come funziona la storia: la strada inizia a salire, il gas è lì sotto il palmo destro, la Diablo Corsa è già calda... e ciao buon senso.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re:Sto cercando....
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2024, 15:05:38 »
Non c'è niente da comprare oggi.
Una bella dual anni 90. Lo so, sono ripetitivo... ma il quadro è desolante :SAD:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Sto cercando....
« Risposta #10 il: 26 Gennaio 2024, 21:26:21 »
Sei Ducatista? Vuoi una moto sotto i duecento chili, che sia alta di sella come una enduto-gara? Con il leggendario pompone 900 ad L e non puttanate bicilindriche parallele da scooterone, la soluzione esiste e va anche molto bene, si chiama Ducati Desert  Sled:



https://youtu.be/3tgTA7wH6hQ?si=JknGkETGFxEUjTxE

Voci non confermate, affermano che Marc Marquez sia approdato in Ducati non appena abbia visto la Desert Sled, ma non divulgate, sono notizie "confidenziali".... :67:
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2024, 10:39:07 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Sto cercando....
« Risposta #11 il: 27 Gennaio 2024, 10:50:53 »
Se vuoi un supermotard della vecchia scuola, e se vuoi vibrare anche un po', cercati una di queste, senza elettronica, solo un sano carburatore:

https://youtu.be/K9L3m6z61ao?si=9aA_FDmzJToEVKW4

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Sto cercando....
« Risposta #12 il: 27 Gennaio 2024, 16:23:43 »
ma,
per chiarire,
la tua SWM RS 500 R che inconvenienti ti presenta?
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Sto cercando....
« Risposta #13 il: 28 Gennaio 2024, 10:54:51 »
Ci sono sempre le ultime Husqvarna 650 la terra e la strada, gli XT 660, la swm super dual
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Sto cercando....
« Risposta #14 il: 28 Gennaio 2024, 14:57:05 »
ma,
per chiarire,
la tua SWM RS 500 R che inconvenienti ti presenta?

Ci sto benissimo fino al momento di dover scendere.  :arar:

E comunque usandola quotidianamente in maniera non consona sono solo ore buttate su per niennte.
Ha 2200 Km, nuova di pacca tranne che per qualche striscetto sui parafanghi fatti dai rami, è un missile, ha le gomme nuove e una coppia come adesso non ne trovi più.
Dispiace perfino venderla.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R