Autore Topic: La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar  (Letto 2756 volte)

Offline Valchisun

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Offline Hunter

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Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2024, 18:58:37 »
Forse, ma quante volte mi sarebbe piaciuto leggere un team manager della Ferrari dire una cosa del genere.......
Best Regards
Stefano.

Offline alex

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Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2024, 17:13:35 »
Non capisco. Si sono rotte anche KYM, Honda e ben 2 GasGas ufficiali (tra le quali è stato messo a piedi Sunderland). Vabbé che Kove non è nessuno, ma perché il dito solo su di lei? Perché é cinese?   :SAD:
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Offline gianga

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Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2024, 10:05:33 »
Razzismo motociclistico sm453

Offline Valchisun

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Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2024, 12:58:19 »
Quello che preoccupa e' che le moto da fuoristrada sono sempre uguali a se stesse da trent'anni a questa parte, sarebbe ammissibile si sperimentassero nuove soluzioni, e non un monocilindrico bialbero a quattro valvole sempre uguale, sempre copie conformi, che siano Honda, Ktm, Sherco o Kove, i motori sono tutti uguali, soprattutto se le gare sono dentro alla lettiera del sultano, la Dakar era un'altra cosa... :tris:

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Offline alex

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Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
« Risposta #5 il: 11 Gennaio 2024, 11:24:01 »
In effetti, a distanza di trent'anni sono praticamente identiche.



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Offline Enzo

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Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
« Risposta #6 il: 11 Gennaio 2024, 11:38:04 »
Infatti, uguali.
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Offline Valchisun

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Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
« Risposta #7 il: 11 Gennaio 2024, 16:19:19 »
Perche' c'e' una moto ed uno scaldabagno?  :arar:

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Offline Enzo

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Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
« Risposta #8 il: 11 Gennaio 2024, 17:40:54 »
No, perché le KTM di quei anni erano dei cessi che si rompevano sempre. Tra centraline, valvole di scarico aperte in due e altro ancora.
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Offline alex

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Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
« Risposta #9 il: 12 Gennaio 2024, 10:42:04 »
Come per molte altre cose, la sostanza nelle moto non è quello che si vede ma quello che c'è dentro. Le differenze abissali sono lì.
Comunque, restando su KTM, ma vale per molti altri marchi, il periodo peggiore è stato proprio all'inizio degli anni 90.
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Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
« Risposta #10 il: 12 Gennaio 2024, 13:13:01 »
La prima in foto, credo che fosse quella ufficiale di Trampas Parker, quella non si rompeva, di solito si rompeva lui....Voglio dire che di vere innovazioni o stravolgimenti, nel mondo delle moto da fuoristrada, non ne sono stati fatti, tolto il tentativo di introdurre i motori bicilindrici, tipo la Gilera nella 125 cc. e l'Aprilia nella Mx1, mi viene in mente soltanto l'iniezione elettronica e l'elettronica sulle ultime cross, mappature selezionabili e Traction Control, in oltre trent'anni, mi sembra un po' troppo poco...

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Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
« Risposta #11 il: 12 Gennaio 2024, 15:59:23 »
Partiamo dal davanti o dalla coda?
Davanti, dai. Guarda quei bastoni di ferro attaccati alla ruota. Trascuriamo lo spessore ed il materiale. Dentro hai idea di che differenza ci sia? Cartucce aperte o chiuse, registri e passaggi fluido contro una molla e delle lamelle.
E l'impianto frenante? Qui neanche mi dilungo.
Il motore è a 4 tempi ed eroga una potenza quasi doppia dell'altro, 2 tempi, a parità di cilindrata. E' inserito in un telaio in alluminio pressofuso anziché in tubi al CR-MO saldati. Le tolleranze sono in termini di centesimi dove non in millesimi. Perfino i lubrificanti si sono adattati, tramite la ricerca, alle nuove necessità.
La ruota posteriore fa lavorare un mono anche lui estremamente complesso rispetto all'altro, regolazione micrometrica sia alle alte che basse velocità di lavoro e tutto questo garantendo una durata superiore alle quattro giornate di lavoro intensivo.
L'assieme attribuisce una ergonomia ed una gestibilità esponenzialmente superiori, e quindi la possibilità di andare più veloci in ogni condizione e da parte di qualsiasi pilota. Ma anche di farlo in modo più sicuro.
Poi se dobbiamo contestare che entrambe hanno un manubrio, due ruote, una sella ed un serbatoio dobbiamo partire dal presupposto che si tratta comunque di una moto.  sm413

Insomma quel che dicevo prima, è "dentro" che si sono fatti passi da gigante. A partire dalle competizioni per poi trasmettere il know-how a vantaggio dell'amatore.
E per inciso quella è una moto privata "fatta alla Parker", in vendita non so più dove.
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Offline gianga

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Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
« Risposta #12 il: 22 Gennaio 2024, 15:33:51 »
Si ma alla fine, cronometro alla mano, le differenze tra meta anni 90 e anni '20 è davvero poca roba...

Offline vin-lap

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Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
« Risposta #13 il: 22 Gennaio 2024, 22:26:30 »
Si ma alla fine, cronometro alla mano, le differenze tra meta anni 90 e anni '20 è davvero poca roba...

beh,
sui percorsi "dakariani" tra le 450 degli anni '90 e '20 circa 30Km/h....
moto varie.....

Offline Enzo

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Re:La Kove ufficiale rompe il motore dopo due tappe alla Dakar
« Risposta #14 il: 23 Gennaio 2024, 19:10:36 »
Personalmente la differenza tra una moto anni '90 e diciamo 2015 cavolo se la notavo soprattutto con i 4 tempi , nemmeno da paragonare
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