Autore Topic: Sfatiamo un mito  (Letto 1050 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Sfatiamo un mito
« il: 19 Dicembre 2023, 13:15:51 »
Molti credono che l'arrivo dei costruttori cinesi nel settore delle due ruote a motore portera' innovazione e miglioramenti nella qualita', esattamente come accadde negli anni settanta con l'arrivo delle case giapponesi che copiavano il prodotto occidentale, specie quello inglese ed italiano, quando la qualita' delle finiture, dei motori e della componentistica dei prodotti giapponesi era, veramente, di un altro pianeta, a quanto vedo, la Benelli e' diventata di proprieta' cinese dal lontano 2005, in quasi vent'anni, le moto ex italiane con il marchio del leone di Pesaro, risultano sempre uguali a se stesse, io tutto questo miglioramento della qualita' proprio non riesco a vederlo, capisco i prezzi piu' bassi, ma in quasi vent'anni i giapponesi avevano rivoluzionato il mondo del motociclismo, mentre i cinesi continuano a proporre le solite moto....cinesi

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:Sfatiamo un mito
« Risposta #1 il: 19 Dicembre 2023, 17:09:09 »
Nel mondo dei motori gli europei sono sempre stati innovativi e fortemente copiati.
Ogni nazione ha portato la sua innovazione e filosofia.
Gli inglesi --moto ad auto molto belle ma con una grossa pecca nella precisione degli accoppiamenti e conseguente perdite olio a
catinelle--la macchia di olio nei parcheggi era il segno distintivo di un mezzo di oltremanica.
Gli italiani--molto geniali ma fortemente penalizzati dalla mancanza di materie prime che portavano alla prematura consunzione dei
motori e delle carrozzerie.
I tedeschi che hanno sempre fatto i tedeschi--materie prime eccellenti e mezzi indistruttibili.
Ora si e' venuti ad un equilibrio dato da linee,estetica e progetti italiani e produzione tedesca con deleghe in europa e nel mondo.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Sfatiamo un mito
« Risposta #2 il: 20 Dicembre 2023, 09:33:28 »
Io volevo sottolineare che l'arrivo delle case cinesi nel motociclismo, non ha portato alcun tipo di innovazione, tolto i prezzi piu' bassi, si e' visto anche un livellamento qualitativo verso il basso, per il momento non si sono ancora schiodati dal proporre dei banalissimi motori bicilindrico paralleli frontemarcia, senza contare che i pesi a secco delle loro moto, sono veramente imbarazzanti, sono sempre piu' convinto che l'alta tecnologia applicata alle moto, in Cina non possa esistere, salvo fare arrivare i prezzi di listino a livello delle case europee o giapponesi, tutto l'opposto di cio' che avevano fatto i giapponesi negli anni settanta...
« Ultima modifica: 20 Dicembre 2023, 09:43:04 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Sfatiamo un mito
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2023, 11:52:36 »
Io volevo sottolineare che l'arrivo delle case cinesi nel motociclismo, non ha portato alcun tipo di innovazione, tolto i prezzi piu' bassi, si e' visto anche un livellamento qualitativo verso il basso, per il momento non si sono ancora schiodati dal proporre dei banalissimi motori bicilindrico paralleli frontemarcia, senza contare che i pesi a secco delle loro moto, sono veramente imbarazzanti, sono sempre piu' convinto che l'alta tecnologia applicata alle moto, in Cina non possa esistere, salvo fare arrivare i prezzi di listino a livello delle case europee o giapponesi, tutto l'opposto di cio' che avevano fatto i giapponesi negli anni settanta...
Senza dubbio i cinesi non hanno portato innovazione ma la sensibile riduzione dei prezzi ha aperto il mercato aumentando decisamente il numero degli utenti.
Inoltre ha costretto case come KTM o BMW a produrre moto più economiche che ovviamente hanno livelli qualitativi più bassi. Sono leggi di mercato.
Comunque anche orientandosi su moto che costano il doppio, parlo della fascia dagli 11.000 ai 15.000 € non vedo questo salto qualitativo così evidente.
Per le case europee c'è di buono che un produttore cinese non si metterà (per ora) a produrre moto di livello perchè loro sono orientati ai grandi numeri.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300