Autore Topic: se aveste la vostra piccola officina....  (Letto 1851 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
se aveste la vostra piccola officina....
« il: 27 Novembre 2023, 21:41:14 »
...e poteste produrre "LA VOSTRA MOTO"
Come sarebbe?

la mia, come diceva allegramente il mio papà, un incrocio tra il cammello e lo struzzo...
ovvero:
questa:


ma restomod... cioè incrociata con il 690/700/701 della k/g/h o piccolo bicilindrico...

con la sella più lunga... un po' come le triumph di una volta...



 :baci:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:se aveste la vostra piccola officina....
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2023, 15:54:33 »
Sarebbe una Husqvarna 510 delle ultime con sella-serbatoio delle fine anni 70.
Omologata Enduro e Motard, o al limite anche Scrambler con la 19 davanti, solo guidatore, dotazione minimal e peso contenuto entro i 110 chili.
Insomma qualcosa del genere ma un po' meno raffazzonata.


Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:se aveste la vostra piccola officina....
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2023, 18:47:03 »
Se non sapete come partire vi posso fornire qualche particolare avanzato--tipo forcelloni posteriori-piastre forcella-telaietti posteriori-
e "menate " varie.---Per la 450/510.
Auguri!!
SE telefonate a Babbo Natale---forse fate prima e vi costerebbe moooolto meno.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:se aveste la vostra piccola officina....
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2023, 22:00:18 »
Bella Alex!
@ilario sempre a frantumare i sogni!
L'inverno è lungo... Almeno la fantasia...
Tu piuttosto?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:se aveste la vostra piccola officina....
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2023, 09:25:21 »
Non "frantumo i sogni"---sono solo pratico e reale.
Capisco che in inverno ci rimangano solo i sogni per tentare di svolazzare un poco ma spesso (quasi sempre) bisogna ritornare con
i piedi a terra.
Il pensare di costruirsi una moto e' purtroppo un sogno lontano dalla realta' anche quando si fosse molto attrezzati e competenti.
Ci si scontrerebbe con problemi difficilmente risolvibili anche se si dispone di tecnologia e materiali vari--non si possono assemblare il
telaio A. con forcellone B. con piastre C.con motore D.ecc.ecc.ecc.senza essere costretti a continui e innumerevoli ritocchi e modifiche ed
il tutto poi che si andrebbe a scontrare con i prevedibili problemi burocratici di immatricolazione.
Se si hanno soldi,tempo e capacita'--si puo fare ma il mercato offre ghiotte occasioni che possono diventare il punto di partenza su 
cui lavorare e riempire le nostre serate invernali.

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:se aveste la vostra piccola officina....
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2023, 10:48:26 »
Quando andro' in pensione mi attendono  due lavoretti--trasformare la mia Huski 450 te in una dual--sono gia' a buon punto a
livello motoristico con una erogazione piu' dolce e abbassamento sospensioni--mi manca una sella piu' morbida e radiatore ventilato.
Trasformare la mia Cota 4rt in una piccola dual che mi permetta di stare seduto e rilassarmi ogni tanto.
Serbatoio piu' capiente--gia' realizzato 5 litri--sella piu' alta-impianto elettrico a norma- senza stravolgere estetica e reversibile in poco
tempo.
Il serbatoio la parte piu' impegnativa perche' al suo interno e' inserita la pompa iniezione.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:se aveste la vostra piccola officina....
« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2023, 17:58:23 »
La mia moto perfetta e su misura c'era gia' nel 1985, una vera moto da gran premio con fari e targa, sua maesta' la Suzuki Rg 500 Gamma:



 
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2023, 19:51:23 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:se aveste la vostra piccola officina....
« Risposta #7 il: 05 Dicembre 2023, 18:07:54 »
La moto ideale per gli ampi sterrati. :baci:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:se aveste la vostra piccola officina....
« Risposta #8 il: 05 Dicembre 2023, 19:37:36 »
Quando andro' in pensione mi attendono  due lavoretti--trasformare la mia Huski 450 te in una dual--sono gia' a buon punto a
livello motoristico con una erogazione piu' dolce e abbassamento sospensioni--mi manca una sella piu' morbida e radiatore ventilato.
Trasformare la mia Cota 4rt in una piccola dual che mi permetta di stare seduto e rilassarmi ogni tanto.
Serbatoio piu' capiente--gia' realizzato 5 litri--sella piu' alta-impianto elettrico a norma- senza stravolgere estetica e reversibile in poco
tempo.
Il serbatoio la parte piu' impegnativa perche' al suo interno e' inserita la pompa iniezione.
Claudio, uno di questi giorni passo a trovarti, voglio vedere la Montesa
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:se aveste la vostra piccola officina....
« Risposta #9 il: 05 Dicembre 2023, 20:15:27 »
Quando andro' in pensione mi attendono  due lavoretti--trasformare la mia Huski 450 te in una dual--sono gia' a buon punto a
livello motoristico con una erogazione piu' dolce e abbassamento sospensioni--mi manca una sella piu' morbida e radiatore ventilato.
Trasformare la mia Cota 4rt in una piccola dual che mi permetta di stare seduto e rilassarmi ogni tanto.
Serbatoio piu' capiente--gia' realizzato 5 litri--sella piu' alta-impianto elettrico a norma- senza stravolgere estetica e reversibile in poco
tempo.
Il serbatoio la parte piu' impegnativa perche' al suo interno e' inserita la pompa iniezione.
Claudio, uno di questi giorni passo a trovarti, voglio vedere la Montesa

Occhio ilario! Che è un attimo che è già venduta!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:se aveste la vostra piccola officina....
« Risposta #10 il: 05 Dicembre 2023, 20:16:27 »
Quando andro' in pensione mi attendono  due lavoretti--trasformare la mia Huski 450 te in una dual--sono gia' a buon punto a
livello motoristico con una erogazione piu' dolce e abbassamento sospensioni--mi manca una sella piu' morbida e radiatore ventilato.
Trasformare la mia Cota 4rt in una piccola dual che mi permetta di stare seduto e rilassarmi ogni tanto.
Serbatoio piu' capiente--gia' realizzato 5 litri--sella piu' alta-impianto elettrico a norma- senza stravolgere estetica e reversibile in poco
tempo.
Il serbatoio la parte piu' impegnativa perche' al suo interno e' inserita la pompa iniezione.

Per la costa esiste già un kit lo ho visto varie volte... In alternativa da 4 ride
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:se aveste la vostra piccola officina....
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2023, 20:20:54 »
Non "frantumo i sogni"---sono solo pratico e reale.
Capisco che in inverno ci rimangano solo i sogni per tentare di svolazzare un poco ma spesso (quasi sempre) bisogna ritornare con
i piedi a terra.
Il pensare di costruirsi una moto e' purtroppo un sogno lontano dalla realta' anche quando si fosse molto attrezzati e competenti.
Ci si scontrerebbe con problemi difficilmente risolvibili anche se si dispone di tecnologia e materiali vari--non si possono assemblare il
telaio A. con forcellone B. con piastre C.con motore D.ecc.ecc.ecc.senza essere costretti a continui e innumerevoli ritocchi e modifiche ed
il tutto poi che si andrebbe a scontrare con i prevedibili problemi burocratici di immatricolazione.
Se si hanno soldi,tempo e capacita'--si puo fare ma il mercato offre ghiotte occasioni che possono diventare il punto di partenza su 
cui lavorare e riempire le nostre serate invernali.

Si ma troppo piedi per terra! Ai tempi avevo chiesto a borile per mettere il motore che dicevo io nella sua moto e passando dall' Inghilterra si sarebbe potuto omologare...
Detto questo... Non ci sono limiti di soldi, omologazioni nei sogni....
Se mi trasferisco in Germania o uk... O in America dove trovi già dei kit per le macchine, magari ci sono anche per le moto.. 
Tra disegni. Modifiche test... Sarei al settimo cielo...
Anche se avrei bisogno di mani pratiche
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:se aveste la vostra piccola officina....
« Risposta #12 il: 05 Dicembre 2023, 23:57:39 »
il mercato, tra nuovo ed usato offre di tutto,
senza limiti di soldi e di tempo, si può ottenere tutto ciò che non contrasta con la fisica e la logica....
moto varie.....

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:se aveste la vostra piccola officina....
« Risposta #13 il: 06 Dicembre 2023, 08:43:27 »
IL grosso e vero problema della Borie era la moto--tutta la moto--il motore era il meno peggio di tutto.

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re:se aveste la vostra piccola officina....
« Risposta #14 il: 06 Dicembre 2023, 09:59:35 »

Trasformare la mia Cota 4rt in una piccola dual che mi permetta di stare seduto e rilassarmi ogni tanto.
Serbatoio piu' capiente--gia' realizzato 5 litri--sella piu' alta-impianto elettrico a norma- senza stravolgere estetica e reversibile in poco
tempo.
Il serbatoio la parte piu' impegnativa perche' al suo interno e' inserita la pompa iniezione.
Ciao, nel mio piccolo ho trasformato la mia Montesa 4 Ride come vuoi tu: il serbatoio, molto bello in alluminio è già di serie, così come luci e frecce, ho modificato le sospensioni (Showa il mono e migliorato la forcella), montato Termignoni e kit avviamento elettrico.  Ultimamente ho provato ad allungare i rapporti (un dente pignone e quattro corona, roba che avevo)  il motore li regge e la velocità di crociera  va bene ma bisogna cambiare spesso l'olio.