Gli uomini e il loro pensiero > Presentazioni

PASSIONE DELLE MOTO, NUOVA AVVENTURA DI FUORISTRADA

(1/1)

matteop:
Ciao a tutti, con qualcuno ho già avuto modo di scambiare qualche parola sul gruppo fb.
Mi chiamo Matteo abito in prov di Savona, 36 anni, appassionato di tutto, curioso ed interessato a conoscere cose nuove, mi sono appassionato delle moto in età avanzata e non nell'adolescenza con avviene per quasi tutti, e forse ritengo sia stato un bene. Attorno ai 25 anni mi decisi di comprare la mia prima moto, esame superato con un harley a carburatore, la passione era esplosa che a febbraio con 5 gradi, ho preso la patente della moto da privatista. Io e la mia compagna dell'epoca percorremmo i primi anni 20/25 mila km annui, estate ed inverno, con gli anni cambiai compagna e moto, affiancai un ducati multistrada 1100 del 2007, moto fantastica da guidare, sottovalutata e disprezzata per l'estetica, ancora oggi una moto che stupisce chi la usa per agibilità e prestazioni su dalle salite tortuose. Nel 2022 ho acquistato un harley electra glide che utilizzo per i giri più lunghi o per quando andiamo in coppia.
2023? avete già capito!
Andiamo a trovare degli amici in Val Serina e il mio amico Mauro mi fa vedere i vari trial che ha con suo papà. Mi racconta e mi spiega, mentre parla ho già in mente di averne una nel garage! Inizialmente son partito con l'idea di cercare qualcosa di vecchio come ha lui, Fantic 303, Aprilia climber etc, qualcosa degli anni 80/90, da utilizzare nelle mie colline liguri su per sentieri e strade sterrate, poi leggendo informandomi, guardando vari annunci mi sconfortano alcuni fattori, la marea di trial in vendita senza targa ne documenti, la difficoltà di reperire ricambi, i prezzi dei pochi targati in regola. Così, con il passare delle settimane, dei giorni e delle sere insonni a studiare queste moto mi sono orientato nel cercare qualcosa di più recente, mi son fatto l'idea che essendo il mio primo trial, non utilizzandolo in zone, potrebbe essere una buona soluzione cercare un trial 4t.
Cercando e leggendo anche su siti esteri mi sono imbattuto sul trial scorpa sy250f 2008, con alcune modifiche migliorative (scarico laterale, filtro aria maggiorato, risuonatore di scarico. Mi ha attirato l'utilizzo del motore yamaha, ha attratto la mia attenzione sul fatto che, come nel caso nel multistrada 1100, questo trial ne avessero venduti pochi, torno sulla mia coerenza dell'avere qualcosa che di differenzia dalle scelte dei più, e quindi cercando annunci forse ho trovato qualcosa che potrebbe essere interessante da acquistare. In alternativa, come già ho detto a qualcuno, la scelta ricadrebbe un su beta rev3 250 4t sempre anno 2008 apparentemente tenuta bene.

Spero di entrare in questo mondo ed appassionarmi, esplorando le colline savonesi in un modo un po diverso da come ho sempre fatto.
Un saluto a tutti
matteo

ilario:
Ciao e benvenuto.
Beato te che parli di "eta' avanzata" per l'approccio alla moto ed hai ora 36 anni.
Le moto che ti interessano sono state mooolto masticate dal nostro gruppo.
Non avrai problemi ad avere delle dritte.

Lamberto:
Ciao e benvenuto!

matteop:
Grazie 
La scelta tra una o l'altra è ardua.. ho pro e contro in entrambe i casi e non so dove li spenderò meglio  sm41

kermit:
 :smel:
Sono stato felice possessore della scorpa, sottovalutata vero.. la mia aveva solo il pistone vertex con più compressione, di solito, chi mi aiutava a salire nei punti tragici, (sempre) si stupiva della moto che non si sarebbe immaginato... La mia aveva fisso il kit long ride, secondo me molto utile, dipende anche dalla lunghezza dei giri che farai, ma con più di 5 L stai in giro un bel po' e se capita appoggi le chiappe... Se fai passaggi stretti o altro potrebbe essere più difficile, ma per il resto invece di avere benzina sulla schiena... Credo che ora sia molto difficile da trovare come kit...
Puoi provare a sentire anche Chicco della scorpa.. sicuramente sarà a Eicma

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa