Autore Topic: Beta Evo 4t usata, controlli e verifiche  (Letto 3001 volte)

Offline matteomor

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Beta Evo 4t usata, controlli e verifiche
« il: 19 Settembre 2023, 09:23:07 »
ciao a tutti, dopo averci pensato su parecchio finalmente ho preso la motoretta.

E' una Evo 300 4t del 2012, con 370 ore circa, e volevo chiedere quali controlli devo fare su una moto che non ha mai fatto zone ma solo motoalpinismo.
Per la manutenzione so fare praticamente tutto. Prime cose saranno i controlli "di rito", la sostituzione di olio, filtro, liquido radiatore, pulizia pinze freni (le pastiglie del freno posteriore a caldo cigolano) e sostituzione dot, così come per quello della frizione, ingrassaggio leveraggi del mono, olio forcella, ecc.

Il motore gira bene e senza rumori strani. Stando al manuale, a 370 ore dovrebbe aver già visto cambiati 4 pistoni, due bielle e relativo banco, e 4 alberini della girante della pompa acqua. Qui, in più post, ho letto che con uso non da gara un 4 tempi può fare più o meno tranquillamente 600-700 ore senza interventi di manutenzione "straordinaria"...quindi volevo chiedere se ci sono particolari verifiche che posso fare per capire un po' meglio se l'idea che ho (che il motore gira bene) sia corretta.

Grazie per gli eventuali consigli.

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re:Beta Evo 4t usata, controlli e verifiche
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2023, 21:57:36 »
....beh, con il 4Rt, a leggere il manuale, avrei cambiato una decina di pistoni 😂😂😂
Battute a parte, se è stata trattata bene, parte al primo colpo e non ha rumori o fruscii strani, ti farà ancora un bel po' di ore. Controlla il gioco valvole  e che il volano non abbia giochi (ti dice se i cuscinetti di banco sono da fare).
Buon lavoro!😉




trial old style

Offline matteomor

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Beta Evo 4t usata, controlli e verifiche
« Risposta #2 il: 20 Settembre 2023, 09:46:21 »


....beh, con il 4Rt, a leggere il manuale, avrei cambiato una decina di pistoni 😂😂😂

ecco, allora mi consolo!

Grazie per i consigli, il gioco valvole non lo avevo citato ma era in programma, mentre non avevo pensato al volano.

Una cosa mi è sembrata strana, cioè che la massa è sul commutatore a destra del cilindro, in basso, che ha il secondo tasto per le "luci" e se quindi volessi mettere la massa magnetica tipo Leonelli dovrei portare la massa al manubrio...però in effetti sulla versione del 2012 la massa stava proprio lì...