Autore Topic: Fantic 240 Trial professional in restauro  (Letto 416 volte)

Offline teokojak

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Fantic 240 Trial professional in restauro
« il: 31 Agosto 2023, 18:53:37 »
ciao a tutti, mi sono presentato ormai 2 anni fa quando ero alla ricerca di una Beta Evo recente, dopo alcune vicissitudini due mesi fa ho finalmente comprato un 240 Professionale del 1981....

La moto era unico proprietario e non veniva accesa da qualche tempo, ho sistemato un po di cose (olio frizione, candela, miscela, filtro aria, pulito carburatore e guarnizioni nuove, cuscinetti ruota, cavo frizione e freno anteriore, espansione e silenziatore cotte sul barbecue per rimuovere incrostazioni, smadonnato per sbiancare parafanghi, sostituito rubinetto benzina che perdeva, piu o menu carburata, ...ecc) e la moto gira benino, provata in strada tutto sommato se la cava, allego foto d'insieme

Tuttavia ci sono ancora un po di cose che devo sistemare e spero tra di voi qualcuno possa darmi un aiuto:

- la frizione stacca male. ho cambiato l'olio frizione (sae 80/90), regolato frizione sia nel carter che a manubrio ed il problema sicuramente lo fa molto da fredda e mano da calda. Però quando ho smontato il carter, ho visto che tirando la frizione oltre ai dischi sembra muoversi anche la "gabbia" che li contiene (scusate il termine forse inadatto), allego breve video. E' normale ?

- la moto girava abbastanza bene ma una volta scaldata spesso si spegneva ed a qualche punto non si riaccendeva piu. ho smontato il carter di destra e verificato che il volano risulta in fase, ho pulito il carburatore e i getti (che per ora non ho cambiato) morale per esclusione arrivo a vedere che il cavo della candela che si innesta nella bobina Dansi (nel contatto ad ago), si staccava con le vibrazioni in quanto il tappino avvitato sulla bobina è incrinato e non tiene il cavo in posizione. Sistemato temporaneamente (con del silicone per tenere il cavo in posizione ed una bella fascetta che stringe il tappino incrinato), il motore non si spegne piu ma devo cambiare il tappino che va sulla bobina o avete altri suggerimenti per fissarlo adeguatamente ?

per ora grazie mille a chi potrà darmi qualche consiglio, il lavoro continua giocando con la carburazione...
a presto

Fabio

Offline pogopogo

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Re:Fantic 240 Trial professional in restauro
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2023, 18:25:51 »
...per la frizione: anche se sembrano buoni, se sono vecchi, forse è meglio che cambi i dischi. Ma sei sicuro sia del 1981? Perché è uscita nel 1982, se è immatricolata a fine 81 potrebbe essere una delle prime.. qua trovi la scheda con i dati del carburatore e altro, se non li hai già

http://www.fanticmotorlegend.it/i-modelli/trial/100-trial-240-professional-fm-450.html
trial old style

Offline motaldo

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Re:Fantic 240 Trial professional in restauro
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2023, 07:41:12 »
Bella, sembra nuova.

Offline teokojak

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Re:Fantic 240 Trial professional in restauro
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2023, 17:10:40 »
ciao, ha ragione pogopogo, immatricolazione dicembre 1982!

Tornando alla frizione ed al gioco assiale della campana, mi sono procurato una pinza per tenere bloccato il mozzetto ed ho tirato giu mozzo, campana, gabbie a rulli e rasamento.
Quest'ultimo, che rimane tra il seeger dell'alberino e le gabbie a rulli e non compare sull'esploso Fantic, è scanalato da un lato. La scanalatura era rivolta verso il seeger, ad accoglierlo. Non so se questo sia il lato giusto di montaggio. Dovendo però inserire un po di spessore per eliminare il gioco della campana, ho provato a montare questo rasamento al contrario, ovvero con il lato "piatto" verso l'alberino e la scanalatura verso le gabbie. Questo genera di fatto un po' piu' di spessore (come se avessi inserito un ulteriore sottile rasamento), sufficiente ad eliminare il gioco assiale della campana, che ora resta ferma in posizione.

Vi torna ? avendolo invertito faccio un danno ?

grazie