Autore Topic: Le enduro stradali in fuoristrada  (Letto 3142 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Le enduro stradali in fuoristrada
« il: 28 Agosto 2023, 22:27:33 »


Pur avendo posseduto diverse enduro stradali mai prima d’ora mi ero cimentato  in percorsi fuoristrada perché il peso e la scarsa maneggevolezza mai mi hanno ispirato a percorrere certe strade.
Ora, grazie alla maneggevolezza della KTM 890 Adventure, pur tra mille remore ho voluto provarla su un percorso che comprendesse sia la classica Via del Sale che tratturi abbastanza impegnativi limitrofi ad essa.
Dopo un trasferimento stradale di una sessantina di km ho iniziato il percorso in off su un tratto non impegnativo giusto per prendere le misure e, dopo alcuni km, gran parte dei pregiudizi erano fugati, l’890 in piedi si guida bene (ho alzato il manubrio), l’avantreno, granitico, mi ha tranquillizzato da subito e tolto lo stress. I passaggi più impegnativi li ho affrontati a bassa velocità assecondando la moto, nelle discese con sassi smossi la moto viaggia sicura. Il motore, in modalità off road, è eccellente, tanti bassi e dolcezza di erogazione non mettono in difficoltà, sui rettilinei è incomparabile la goduria che la moto trasmette, rapidità nel prendere la velocità, stabilità del telaio la fanno da padrone. Ovviamente con sospensioni con solo 200 mm di escursione occorre fare attenzione a buche profonde o sassi fissi perché vengono fuori i limiti della Adventure, per fare percorsi più impegnativi ci sono i modelli “R” e “Rally” dotati di un telaio con maggior interasse e sospensioni con maggior escursione e migliore qualità.
Ripeto, la maneggevolezza di questa moto è quello che fa un grande differenza rispetto alle concorrenti, anche in casa KTM, ad esempio, la 990 Adventure moto stabile e precisa sul rettilineo però molto impegnativa nei percorsi guidati. Dopo questa uscita di oltre 200 km sono stato contento di essere riuscito a togliermi i dubbi che avevo ma mi ha anche confermato che questo genere di mezzi, sicuramente poliedrici però non possono fare bene tutto.
Quindi l’off road lo fanno ma sicuramente non permettono di giocare e divertirsi come si può fare con moto più leggere, ovviamente questa è una personalissima opinione determinata dalle mie mediocri capacità ed esperienza, questi mezzi in mano a gente capace possono dare grandi soddisfazioni.



































BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Le enduro stradali in fuoristrada
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2023, 09:10:04 »
Mi avevate costretto  :57:, anni fa',  a fare una parte della Via del Sale con la Ktm 1.190 Adventure, un bestione alto di sella, pesante e con gomme stradali quasi sportive, pur avendo paura di sdraiarla nei tornanti sterrati piu' stretti, me l'ero cavata, divertendomi pure, nonostante le mie remore ad affrontare percorsi piu' adatti ad una enduro monocilindrica che ad una crossover stradale da 150 cv. Mi ricordo anche che, sempre anni fa', un mio amico con la Bmw Gs 1.200 R, con la moglie a bordo, ci aveva rifilato mezz'ora di distacco nel tratto piu' impegnativo del Colle della Boaria, durante la V.d.S., e noi avevamo le Ktm Exc 400 da enduro-gara....Ho notato che sulle sterrate, anche quelle a base di pietre piantate miste a quelle "rotolanti", le moto lunghe di interasse e pesanti come le bicilindriche da on-off, hanno il grande vantaggio di essere stabili e di patire meno la scarsa tenuta di strada in confronto a certe enduro monocilindriche, la maneggevolezza esagerata di queste ultime, sovente tende a mettere in crisi il pilota, e' facilissimo avere lo sterzo che si chiude, cosa che non succede con le pesanti bicilindriche, ovviamente, a patto che si mantenga sempre un minimo di velocita', piu' si va piano e piu' si sentono pietre ed asperita', ancora peggio se ci sono tratti fangosi con rotaie, allora li' conta il coraggio e la bravura di chi guida, e' proprio vietato fermarsi con moto da 150 chili ed oltre...
« Ultima modifica: 29 Agosto 2023, 09:59:43 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re:Le enduro stradali in fuoristrada
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2023, 09:58:09 »
Dire bella moto è eccessivo… ma sicuramente intrigante lo è anche se la vedrei meglio con gomme leggermente più tassellate. Spero di riuscire a provarla prima che tu la venda…. ma sarà una mission impossible…
Ciao Aldo.

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Le enduro stradali in fuoristrada
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2023, 12:13:32 »
E dopo il solito pippone entusiastico sulla nuova moto  il Lamberto dopo due giorni la mette in vendita come al solito. :arar:
A parte gli scherzi , fa piacere che ti sei divertito con un mezzo del genere.  :OK:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Le enduro stradali in fuoristrada
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2023, 12:29:44 »
E dopo il solito pippone entusiastico sulla nuova moto  il Lamberto dopo due giorni la mette in vendita come al solito. :arar:
A parte gli scherzi , fa piacere che ti sei divertito con un mezzo del genere.  :OK:
Non mi sembra di aver fatto un pippone entusiastico, la moto va bene in generale per per divertirsi in off per me vi vuole altro.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Le enduro stradali in fuoristrada
« Risposta #5 il: 29 Agosto 2023, 13:00:58 »
E pure permaloso, dai che si scherza, siame sempre tutti contenti quando abbiamo moto nuove .  :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Le enduro stradali in fuoristrada
« Risposta #6 il: 29 Agosto 2023, 13:46:49 »
Sulla 890 Adv hanno voluto rifare la disposizione del, o dei, serbatoi benzina della 950 Adv Lc8, la prima delle bicilindriche Ktm, portando il baricentro il piu' in basso possibile, sacrificando la snellezza e l'estetica della moto, sicuramente la cosa funziona egregiamente, credo, soprattutto in fuoristrada, con la differenza che il vecchio Lc8 era molto pesante sull' anteriore, con il pieno da 22 litri, il davanti della moto sembrava un macigno, su questa, l'anteriore sembra leggero, e, poi, la colorazione scura la snellisce molto, quella arancio e' un pugno in un occhio, va bene solo a Carnevale.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Le enduro stradali in fuoristrada
« Risposta #7 il: 30 Agosto 2023, 20:37:17 »
Bravo Lamberto che finalmente l'hai portata in off, lei sarà sicuramente stata contenta.  :72:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Le enduro stradali in fuoristrada
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2023, 00:10:28 »
Condivido il pensiero di Enzo!  :arar:
Scherzi a parte, ci vuole qualcosa in più della CRF, e qualcosa meno della 890.
Un bel DR 400?
 sm442
Bella proprio! Oggi ho visto la cugina norden... Bellina ma gigante
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Le enduro stradali in fuoristrada
« Risposta #9 il: 31 Agosto 2023, 09:52:00 »
.......
Scherzi a parte, ci vuole qualcosa in più della CRF, e qualcosa meno della 890.
Un bel DR 400?
 sm442
......
hai ragione, ci vorrebbe un 350-400.....

ma poi quei 7-8 Cv in più farebbero così tanta differenza?
o la vera differenza la fanno le gomme tassellate e le sospensioni lunghe,
che poi limitano la moto sull'asfalto?
moto varie.....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Le enduro stradali in fuoristrada
« Risposta #10 il: 31 Agosto 2023, 11:38:04 »
Scherzi a parte, ci vuole qualcosa in più della CRF, e qualcosa meno della 890.
Un bel DR 400?

I cavalli giusti sono i 44 della KTM 390, motore fantastico però la 390 tra posizione di guida e sospensioni non ti fa divertire in fuoristrada come la CRF 300.
Il minimo aumento di potenza e coppia con il passaggio da 250 a 300 si sente e ha reso la 300 veramente più fruibile.
Sabato scorso con Aldo e Gianni abbiamo fatto un percorso con passaggi abbastanza impegnativi e soprattutto la mulattiera era cosparsa di sassi piantati, ebbene, grazie alla coppia del motore ed alle sospensioni morbide mi sono divertito, certamente la mia non era una andatura da pilota ma per le mie esigenze la moto era perfetta.
L'890 ha un gran motore ed un bilanciamento dei pesi ottimale e quindi ci si destreggia nel fuoristrada non troppo impegnativo ma le se cose diventano più complesse ci sono gli evidenti problemi di peso.
La moto perfetta una Honda XR 450, quella ha tutto.....anche il prezzo
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Le enduro stradali in fuoristrada
« Risposta #11 il: 01 Settembre 2023, 00:14:08 »
Scherzi a parte, ci vuole qualcosa in più della CRF, e qualcosa meno della 890.
Un bel DR 400?

I cavalli giusti sono i 44 della KTM 390, motore fantastico però la 390 tra posizione di guida e sospensioni non ti fa divertire in fuoristrada come la CRF 300.
Il minimo aumento di potenza e coppia con il passaggio da 250 a 300 si sente e ha reso la 300 veramente più fruibile.
Sabato scorso con Aldo e Gianni abbiamo fatto un percorso con passaggi abbastanza impegnativi e soprattutto la mulattiera era cosparsa di sassi piantati, ebbene, grazie alla coppia del motore ed alle sospensioni morbide mi sono divertito, certamente la mia non era una andatura da pilota ma per le mie esigenze la moto era perfetta.
L'890 ha un gran motore ed un bilanciamento dei pesi ottimale e quindi ci si destreggia nel fuoristrada non troppo impegnativo ma le se cose diventano più complesse ci sono gli evidenti problemi di peso.
La moto perfetta una Honda XR 450, quella ha tutto.....anche il prezzo

Ma non ce ne sono, c'è qualche CRF ma sono "senza sella"
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Le enduro stradali in fuoristrada
« Risposta #12 il: 01 Settembre 2023, 20:02:33 »
Sabato scorso con Aldo e Gianni abbiamo fatto un percorso con passaggi abbastanza impegnativi

A 'sto punto ti dovresti chiamare Giacomo, però  :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Le enduro stradali in fuoristrada
« Risposta #13 il: 02 Settembre 2023, 21:57:02 »
Sabato scorso con Aldo e Gianni abbiamo fatto un percorso con passaggi abbastanza impegnativi

A 'sto punto ti dovresti chiamare Giacomo, però  :arar:
:arar:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re:Le enduro stradali in fuoristrada
« Risposta #14 il: 03 Settembre 2023, 07:24:06 »
.......
Scherzi a parte, ci vuole qualcosa in più della CRF, e qualcosa meno della 890.
Un bel DR 400?
 sm442
......
hai ragione, ci vorrebbe un 350-400.....

ma poi quei 7-8 Cv in più farebbero così tanta differenza?
o la vera differenza la fanno le gomme tassellate e le sospensioni lunghe,
che poi limitano la moto sull'asfalto?

 sm08