Autore Topic: 125 per sedicenni  (Letto 4036 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
125 per sedicenni
« il: 16 Agosto 2023, 01:17:14 »
Qualche volta mia figlia parla di moto, tra meno di un anno potrebbe approdare alla ottavo di litro, la prima soluzione è prendere in mano la EM che é omologata 125... Anche se i costi potrebbero essere convenienti, non so se rischiare di andare a ripescarla senza batteria in giro, vista la scarsa autonomia.
Non le piacciono gli scooter... Non è di gamba lunga, eliminando eventuali supersportive e ruote piccole, altezza sella 800max...
Ho fatto un giro e ho trovato:

























Che dire... Evitare il tetano non è così semplice, una carrellata di robe poco belle per la maggior parte.
Essendo marchi sconosciuti e 4t che non vanno nemmeno in discesa, almeno hanno prezzi abbordabili, alcune già fuori produzione (e menomale)
Credo ne salverei poche, le giapponesi, Benelli, swm e Mondial
Come sarà l'assistenza e i ricambi? Sicurezza?
Mah!






Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:125 per sedicenni
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2023, 13:37:47 »
Cerca un vecchio 125 a due tempi, quegli affari nuovi sono tutti uguali, fanno tutti schifo

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:125 per sedicenni
« Risposta #2 il: 16 Agosto 2023, 19:51:54 »
Cerca un vecchio 125 a due tempi, quegli affari nuovi sono tutti uguali, fanno tutti schifo
vecchio ma non troppo,
a 16 anni può guidare solo depotenziate.....
poi vai a carburargliela tu o pensi che lo faccia il Kermit?
moto varie.....

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:125 per sedicenni
« Risposta #3 il: 16 Agosto 2023, 20:03:14 »
Qualche volta mia figlia parla di moto, tra meno di un anno potrebbe approdare alla ottavo di litro, la prima soluzione è prendere in mano la EM che é omologata 125... Anche se i costi potrebbero essere convenienti, non so se rischiare di andare a ripescarla senza batteria in giro, vista la scarsa autonomia.
Non le piacciono gli scooter... Non è di gamba lunga, eliminando eventuali supersportive e ruote piccole, altezza sella 800max...
Ho fatto un giro e ho trovato:
..................
Che dire... Evitare il tetano non è così semplice, una carrellata di robe poco belle per la maggior parte.
Essendo marchi sconosciuti e 4t che non vanno nemmeno in discesa, almeno hanno prezzi abbordabili, alcune già fuori produzione (e menomale)
Credo ne salverei poche, le giapponesi, Benelli, swm e Mondial
Come sarà l'assistenza e i ricambi? Sicurezza?
Mah!

per i motori puoi distinguere tra raffreddati ad aria e ad acqua, più leggeri e quasi eterni i primi, più potenti e "freschi" i secondi, non considererei i bicilindrici da 125cc.

l'estetica deve sceglierla la guidatrice.....

perchè hai completamente "saltato" le motard e le sportive?

a parte la tua opinione, se a lei piacesse, potrebbe anche guidare le "endurine"
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:125 per sedicenni
« Risposta #4 il: 16 Agosto 2023, 21:00:45 »
Penso che non abbia nessuna idea precisa, comunque ho impostato altezza sella 800mm
Se volesse venire a Eicma si può fare un'idea più precisa...
Comunque è abbastanza semplice e vintage come gusti...
Anche se probabilmente i motori sono gli stessi, propenderei per una marca conosciuta, con assistenza vicina, proprio perché non ci metterei mano...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:125 per sedicenni
« Risposta #5 il: 16 Agosto 2023, 21:44:33 »
La escape ha la sella a 820, ho provato a impostare la sella a 850, si son aggiunte
https://www.moto.it/moto-usate/yamaha/xsr-125/xsr-125-2021-23/9229963





E altre ma devo capire se "depotenziata=no" ha troppi cv
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re:125 per sedicenni
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2023, 09:22:00 »
Ciao, ti consiglierei di aspettare per vedere se il desiderio è suo o indotto da te (anche perché se un sogno è realizzato troppo facilmente non viene apprezzato).
Ho comprato un Benelli 125 TNT  a ruote basse alla mia compagna per piccoli spostamenti che  è carino, parte sempre, esente da manutenzione, ci si va in due, è basso e tiene poco spazio.
In ottica motociclistica ha molti difetti: frena poco ma la potenza è quella che è, le sospensioni sono solo belle da vedere, la frizione è ondivaga....però 2 bulloni su strada è un ottimo qualità/prezzo!

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:125 per sedicenni
« Risposta #7 il: 18 Agosto 2023, 19:57:17 »
........
E altre ma devo capire se "depotenziata=no" ha troppi cv
le "schede tecniche" dei siti non sono molto precise....
difficile superare i 15 CV con un 125 4t, non serve depotenziarle......
puoi considerare anche la Benelli BN 125,
ma direi che prima devi far scegliere a tua figlia che tipo di "estetica" gradisce poi selezioni le meno peggio....
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:125 per sedicenni
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2023, 14:33:36 »
Grazie, sarebbe bello se ci fosse una TM enduro che quando la usa lei ha anche meno di 15cv, e userà le zeppe, poi tolgo il blocco e vado io con 30/40cv che potrebbe avere!  :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:125 per sedicenni
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2023, 16:29:51 »
Grazie, sarebbe bello se ci fosse una TM enduro che quando la usa lei ha anche meno di 15cv, e userà le zeppe, poi tolgo il blocco e vado io con 30/40cv che potrebbe avere!  :arar:
una TM 125 2t depotenziata a 15cv è decisamente strozzata.....
dopo sostituiti scarico e aspirazione va ricarburata.....
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:125 per sedicenni
« Risposta #10 il: 05 Settembre 2023, 20:40:19 »
Se vuoi bene a tua figlia e vuoi che impari a guidare DEVI eliminare tutte quelle chiaviche di moto con la frenata combinata, e cercarne una leggera.
Ti rimangono quindi le vecchie 125 "pre normativa CBS" o le moto con ABS (leggasi: KTM Duke)

A questo punto molto fa anche quanto è alta.
Ade esmpio, la figlia di Sbri è alta solo 1.55. All fine di un braccio di ferro tra me e lei ( (non voleva moto puffose o di immagine buffa) siamo approdati su una Beta Urban 125 rossa, ultima serie, ch sta svolgendo pienamente il suo mestiere di moto-scuola.
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re:125 per sedicenni
« Risposta #11 il: 07 Settembre 2023, 11:12:46 »
Intanto bravi la Sbri e anche tu!
Più che l'altezza in assoluto, io preferisco parlare e considerare l'altezza al cavallo dei pantaloni, Io sono a 80 cm da terra con il cavallo dei pantaloni, e mi trovo bene con selle che vanno da 80 cm a 85 cm, è la mia comfort zone. Oltre o sono ammortizzatori molto morbidi o lascio perdere.
« Ultima modifica: 07 Settembre 2023, 11:18:25 da Hunter »
Best Regards
Stefano.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:125 per sedicenni
« Risposta #12 il: 07 Settembre 2023, 16:08:39 »
Se vuoi bene a tua figlia e vuoi che impari a guidare DEVI eliminare tutte quelle chiaviche di moto con la frenata combinata, e cercarne una leggera.
Ti rimangono quindi le vecchie 125 "pre normativa CBS" o le moto con ABS (leggasi: KTM Duke)

A questo punto molto fa anche quanto è alta.
Ade esmpio, la figlia di Sbri è alta solo 1.55. All fine di un braccio di ferro tra me e lei ( (non voleva moto puffose o di immagine buffa) siamo approdati su una Beta Urban 125 rossa, ultima serie, ch sta svolgendo pienamente il suo mestiere di moto-scuola.

E sarebbe pure bellina. Magari una tango
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:125 per sedicenni
« Risposta #13 il: 07 Settembre 2023, 17:07:51 »
ma lei cosa ne pensa? :SAD:
moto varie.....

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:125 per sedicenni
« Risposta #14 il: 08 Settembre 2023, 15:14:46 »
ma lei cosa ne pensa? :SAD:

Per ora ha schivato la bocciatura... vediamo se continua con l' idea , vorrei portarla a Eicma per farle capire... non ha nessuna conoscenza per ora, unico punto fisso è no scooter... che apprezzo, ma per la città non lo escluderei a priori
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape