Autore Topic: Smontagomme autocostruito  (Letto 13832 volte)

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Smontagomme autocostruito
« il: 04 Giugno 2011, 21:17:22 »
Come da titolo mi sono autocostruito uno smontagomme che funziona benissimo, per la serie....in pensione non hai un c@cchio da fare ed il tempo bisogna pur farlo passare..... azz. ho anche fatto la rima!!!!
Preciso che l'ho costruito con materiale di recupero di un'atrezzatura di carrozzeria del mio amico concessionario di auto...compreso il cerchione che era nuovo, ma svergolo!!!!!





P.S. ho postato le foto solo adesso, ma è già parecchio tempo che lo uso.......volevo essere sicuro che funzionasse!!!! sm413 sm413
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

matty-78

  • Visitatore
Re: Smontagomme autocostruito
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2011, 21:20:22 »
 sm419

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Smontagomme autocostruito
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2011, 21:45:02 »
Fighissimo!  smbrv smbrv
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Smontagomme autocostruito
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2011, 13:53:57 »
Come sempre Miki hai le mano d'oro.
 :PDT_Armataz_01_37:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline mariogio

  • Newbie
  • *
  • Post: 22
    • Mostra profilo
Re: Smontagomme autocostruito
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2011, 18:28:17 »
 sm08
Ciao   Miki
Sono pensionato pure io,e tutti i lavori alle mie moto riesco a farli da solo ,ma il cambio gomme no.
Da tempo pensavo ad un attrezzo simile, ed ora vedendo in foto la tua invenzione proverò a costruimelo.
Però non ho ben chiaro come viene posizionata la ruota del trial e come togli la gomma dal cerchio.
Pensi di potermi aiutare con indicazioni varie, oppure con delle foto?

Ringraziandoti  ti saluto Mariogio

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Smontagomme autocostruito
« Risposta #5 il: 05 Giugno 2011, 18:38:13 »
Ciao Mariogio,
come vedi nella 1^ foto ho posizionato una gomma da trial ..Tu fai conto che ci sia anche il cerchio montato, però in settimana devo sostituire una gomma ad un amico, quale occasione migliore per un report fotografico di "cambio gomme?"...penso che 4 foto rendamo meglio l'idea che 400 parole....pazienta qualche giorno e sarai accontentato :s_hi: :s_hi:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Dynamite

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 315
  • Dove si dice "belin" (GE)
    • Mostra profilo
Re: Smontagomme autocostruito
« Risposta #6 il: 05 Giugno 2011, 19:51:50 »
Ciao Mariogio,
come vedi nella 1^ foto ho posizionato una gomma da trial ..Tu fai conto che ci sia anche il cerchio montato, però in settimana devo sostituire una gomma ad un amico, quale occasione migliore per un report fotografico di "cambio gomme?"...penso che 4 foto rendamo meglio l'idea che 400 parole....pazienta qualche giorno e sarai accontentato :s_hi: :s_hi:

se ne hai modo prova a fare una ripresa filmata, la macchina fotografica digitale dovrebbe farlo senza problemi.
Secondo me rende molto meglio come spiegazione...

Comunque complimenti, davvero una realizzazione degna di nota. Apprezzo chi sa fare queste cose da se... sm13
Beta Evo 290 '11

"on a trial bike, you can cover a great distance in a short period of time, or a short distance in a great period of time.
they say that journey can be more important than the destination. On a trial bike there is no destination, just a bike, a rider and a place to ride"

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Smontagomme autocostruito
« Risposta #7 il: 12 Giugno 2011, 14:26:17 »
Bravissimo, ora un po' di colore e di adesivi e sembrera' comprato...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

chiara

  • Visitatore
Re: Smontagomme autocostruito
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2015, 23:23:46 »
salve,
vorrei costruire anch'io uno smontagomme,ma purtroppo non riesco a visualizzare le foto del suo.
Lei saprebbe come risolvere il problema?
visto le risposte che ha ricevuto dovrebbe aver costruito un ottimo attrezzo!!
grazie in anticipo
Carlo

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Smontagomme autocostruito
« Risposta #9 il: 24 Novembre 2015, 20:17:24 »
ne avevo costruito uno anch'io, usato un cerchio automobilistico e sul giro bulloni, avevo fissato una flangia con il perno per la ruota.
ha funzionato egregiamente per anni, poi l'ho sostituito con uno da commercio, più elegante e leggero ma alla fine, fà le stesse cose dell'altro.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Smontagomme autocostruito
« Risposta #10 il: 24 Novembre 2015, 22:45:43 »
Ero curioso anch'io ... ma le foto non si caricano ... metto il link diretto delle due che funzionano ..
http://img89.imageshack.us/img89/3098/dscn9584.jpg
http://img560.imageshack.us/img560/6682/dscn9589.jpg
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Smontagomme autocostruito
« Risposta #11 il: 25 Novembre 2015, 14:14:55 »



Più che uno smontagomme ....che la gomma te la devi sempre smontare tu con le leve..... serve come stallonatore delle ruote tubless trial posteriori, però la ruota rimane in posizione comoda e fissa per poterci lavorare, comunque prometto che al primo cambio gomme faccio qualche foto più esauriente!!!!
 smcon
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: Smontagomme autocostruito
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2015, 17:34:27 »
La leva per stallonare (autocostruita) l'ho fissata alla basa di una colonna(portante)nel garage. Quando mi serve, di solito un paio di volte l'anno, appoggio la ruota(orrizontalmente) in terra e la stallono. Poi di leve...