Autore Topic: 300 2t  (Letto 3685 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
300 2t
« il: 20 Marzo 2023, 00:16:15 »
Ciao, nel recente passato ho avuto modo di parlare con un meccanico che tessuto le lodi della beta RR300 2t,
Dicendo che la consiglia tantissimo, e che se faranno la versione a iniezione, comprerà le ultime a carburatore per tenerle...
A parte il 125 di quelli "giusti" (elefantre)
Non è che abbia molta esperienza di 2t...

L'iniezione è un bene o no?
Come va questa moto?

Non ho spazio, tempo e soldi  :333:
Ma almeno sognare....
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:300 2t
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2023, 00:17:27 »
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:300 2t
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2023, 00:21:13 »
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:300 2t
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2023, 17:11:18 »
A me piace molto, ma conosco qualcuno che ha avuto pareri molto diversi  :arar:
Io da dinosauro preferisco il carburatore. A patto di essere uno che sa giocare con getto e vitine di registro. Oppure, come è il mio caso oggigiorno, averne uno.
Quanto alla cilindrata, preferisco il 250. Vero che il 300 ha più tiro, ma con un volano più pesante e una espansione Gnarly ottieni dal due e mezzo quasi la stessa prestazione col vantaggio di non farti strappare le braccia.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:300 2t
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2023, 20:32:21 »
Ciao, nel recente passato ho avuto modo di parlare con un meccanico che tessuto le lodi della beta RR300 2t,
Dicendo che la consiglia tantissimo, e che se faranno la versione a iniezione, comprerà le ultime a carburatore per tenerle...
A parte il 125 di quelli "giusti" (elefantre)
Non è che abbia molta esperienza di 2t...

L'iniezione è un bene o no?
Come va questa moto?

Non ho spazio, tempo e soldi  :333:
Ma almeno sognare....

Più ancora delle tre cose che hai detto, non ti serve. Nel senso che non è adatta all'uso che ne potresti fare tu.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:300 2t
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2023, 08:42:28 »
devi fare gare di enduro?

per andare a spasso hanno prodotto e messo in vendita la Xtrainer.....
 :SAD:

se sono ben a punto carburatore o iniezione per chi guida non cambia niente,
se occorre mettere a punto la carburazione bisogna saperlo fare.... (in un modo o nell'altro).....
moto varie.....

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:300 2t
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2023, 17:58:40 »
Posso parlare della Beta 300 '19 che ho avuto brevemente : il motore dopo essere stato carburato ( l'avevo presa a Pinerolo grazie a Miki ) era veramente godibile , un gran bel motore . Era l'ultima versione Racing prima di usare le Kayaba e a livello di sospensioni non mi aveva entusiasmato, ma era un mio problema come al solito . Comunque per farla breve, bella moto e divertente.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:300 2t
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2023, 20:52:22 »
Ho avuto la Gas Gas Ec 300, devo dire che ai bassi regimi, sembrava un motore da trial, anche se la GG 300 soffriva di un problema di diagramma di aspirazione, in pratica girava ingolfata nel passaggio dai bassi ai medi regimi, occorreva modificare l'altezza delle luci di aspirazione e scarico spessorando la guarnizione tra carter e cilindro, comunque era una ottima moto da enduro se si amava i sentieri da trial,  per quanto riguarda la Beta 300 X Trainer, il motore era quello dell'enduro-gara depotenziato, ma aveva delle sospensioni troppo morbide, per quanto riguarda l'iniezione elettronica, oramai sono perfette, fanno lavorare il motore con la carburazione piu' magra, quello puo' mettere in crisi in quanto l'erogazione risulta ancora piu' pronta ai bassi regimi

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:300 2t
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2023, 08:36:57 »
Di 300 2T ho avuto 2 GASGAS (2007 e 2008) ottimo il tiro ma la qualità generale lasciava a desiderare.
Dove ho "lavorato" è stato sulle KTM 300 perchè modificando la posizione dello spillo e cambiando i getti avevo ottenuto una erogazione estremamente lineare che sui percorsi impegnativi aiutava molto. Il motore girava pulito e non si ingolfava mai.
Moto come i 300 2T sono eccellenti per l'enduro ma per il resto sono scomode e vibrano.
Come al solito dipende come uno le utilizza.
Ad esempio la VDS l'avevo fatta con il TM 144 e con la BETA 350 4T ma era stata una tortura, un pò meglio con il KTM 525 anche per via di una sella migliore.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:300 2t
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2023, 15:24:24 »
E come al solito scriviamo e scriviamo, nel frattempo l'autore del post sparisce. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:300 2t
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2023, 20:29:40 »
E come al solito scriviamo e scriviamo, nel frattempo l'autore del post sparisce. :arar:

Tranquillo, poi riappare con una nuova idea bislacca

 :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:300 2t
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2023, 05:50:10 »
Ci sta , io sono messo peggio  :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:300 2t
« Risposta #12 il: 25 Marzo 2023, 09:19:15 »
Miiii! Pettegole! Un attimo! Visto che ci sono spesso poche risposte, ho fatto passare qualche giorno...
Ci sono!
@bikerider e vin-lap enduro non credo di impelagarmi
Però sentire quei rari 125 2 t in giro... Fa venire nostalgia.. e per accomunare nostalgia ed escursionismo... La x trainer sicuramente può essere più adatta... Ma una bella RR ti fa godere molto di più... Immagino.
Ho sempre il pallino, avendo vicino il concessionario, delle TM... Ma la convinzione di quel meccanico in questa moto... Mi ha fatto chiedere le opinioni a voi esperti
Chissà! Magari se ci sarà da scegliere per un giro con moto a noleggio...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:300 2t
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2023, 18:55:27 »
Miiii! Pettegole! Un attimo! Visto che ci sono spesso poche risposte, ho fatto passare qualche giorno...
Ci sono!
@bikerider e vin-lap enduro non credo di impelagarmi
Però sentire quei rari 125 2 t in giro... Fa venire nostalgia.. e per accomunare nostalgia ed escursionismo... La x trainer sicuramente può essere più adatta... Ma una bella RR ti fa godere molto di più... Immagino.
Ho sempre il pallino, avendo vicino il concessionario, delle TM... Ma la convinzione di quel meccanico in questa moto... Mi ha fatto chiedere le opinioni a voi esperti
Chissà! Magari se ci sarà da scegliere per un giro con moto a noleggio...

Ti fa godere di più se la guidi come va guidata, sui percorsi adatti, da allenato. Altrimenti non godi affatto, anzi.

Ed a proposito, un 125 2T lo devi guidare a manetta, per cui, vedi tu.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:300 2t
« Risposta #14 il: 27 Marzo 2023, 19:22:02 »
Miiii! Pettegole! Un attimo! Visto che ci sono spesso poche risposte, ho fatto passare qualche giorno...
Ci sono!
@bikerider e vin-lap enduro non credo di impelagarmi
Però sentire quei rari 125 2 t in giro... Fa venire nostalgia.. e per accomunare nostalgia ed escursionismo... La x trainer sicuramente può essere più adatta... Ma una bella RR ti fa godere molto di più... Immagino.
Ho sempre il pallino, avendo vicino il concessionario, delle TM... Ma la convinzione di quel meccanico in questa moto... Mi ha fatto chiedere le opinioni a voi esperti
Chissà! Magari se ci sarà da scegliere per un giro con moto a noleggio...

Ti fa godere di più se la guidi come va guidata, sui percorsi adatti, da allenato. Altrimenti non godi affatto, anzi.

Ed a proposito, un 125 2T lo devi guidare a manetta, per cui, vedi tu.

Allora in barba alle leggi prendo il 125 2t a mia figlia, e poi lo uso io!  :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape