Autore Topic: La lattina vuota?  (Letto 743 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
La lattina vuota?
« il: 31 Marzo 2023, 06:52:38 »
🥫 “La lattina vuota” 🥫
È uno degli oggetti più discussi dell’ultimo anno, c’è chi dice che non funziona e c’è chi non può più farne a meno.
Così, ad ottobre 2022, spinto da una curiosità insolita ho chiamato tale Nicola Bragagnolo per chiedergli se fosse possibile montare l’OverSuspension (questo il nome del dispositivo) sulla mia Piera.

L’OverSuspension è un risuonatore con una massa + molla che va in controfase all’energia elastica rilasciata dallo pneumatico.
In parole povere…contrasta il “rimbalzo” della gomma con una massa che, muovendosi in senso contrario, si oppone dissipando energia.

La pista scelta per il primo test fu Castiglione delle Stiviere…per chi non la conoscesse posso assicurarvi che è il peggior posto dove andare a girare con una moto da Rally.
Buche, terreno duro e scivoloso, pietre dappertutto…un calvario fatto di scarsa aderenza e rischio di high side continuo.

Dopo qualche giro di riscaldamento montai “la lattina vuota” e, nello sconcerto più totale, mi resi conto che la moto semplicemente non derapava più.
La trazione non solo era aumentata in maniera esponenziale, ma mi sentivo così sicuro da anticipare di svariati metri l’apertura del gas ad ogni curva.
Quanto abbassai il tempo sul giro non te lo dico perché non ci crederesti…ciò che però posso dirti è che ora non riesco più a fare a meno della mia “lattina” appesa sul forcellone.

Cosa sento?
Sento meno vibrazioni nelle pedane, sento l’ammortizzatore lavorare in modo più fluido e controllato, sento la ruota posteriore sempre ben aderente al terreno anche nelle buche rapide in successione tipiche nei Rally…mi sento sicuro!

Per quanto l’oggetto sia curioso, come del resto il suo inventore, l’OverSuspension rimane dal mio punto di vista il dispositivo più tangibile che abbia mai provato su una moto da fuoristrada, aumentando performance, motricità, ma soprattutto incrementando in modo esponenziale la sicurezza.

Per molti è una “lattina vuota”, per me è invece un’invenzione irrinunciabile.
 :38:
📸 repost _ Rally POV _


https://www.facebook.com/100044157533306/posts/pfbid0QkhgjsX9f4nkNcRbmTaXUKLVTSGp4UsXXNk6waFCvnvVMvmRusYjTeRYrJjuAZXwl/
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:La lattina vuota?
« Risposta #1 il: 31 Marzo 2023, 10:50:38 »
cerca "smorzatore inerziale 2CV"
moto varie.....