Autore Topic: la caduta libera delle riviste... (spunto da whatsapp)  (Letto 1101 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
la caduta libera delle riviste... (spunto da whatsapp)
« il: 16 Febbraio 2023, 00:18:32 »
Fin da giovani abbiamo sognato tutti sfogliando le riviste, alle volte non solo di moto  :333:
Ma non andiamo subito OT.
sempre più l'era digitale sta uccidendo la stampa, ricordo quando non vedevo l'ora che uscisse l'almanacco motociclismo, con tutte le moto del mondo! anche quelle non importate.
spettacolo!
poi ci si è evoluti allargando anche le tipologie e andando più nello specifico.... off road, enduro life, motociclismo fuoristrada.... a litigarsi la quota di mercato, piuttosto che avere gli appassionati che le prendevano tutte...
Devo dire che MF mi ha tenuto compagnia spesso in passato, aveva catturato la mia attenzione anche su specialità che non avevo mai considerato, come motard e flat track (che vorrei provare)
Ho fatto qualche escursione in riviste di customizzazione, in ogni caso, ovunque capitasse di scroccare una sbirciatina...
Come la moto stessa, che sta "maturando" aimè verso l'elttrico, anche tutto il contorno di suoni rumori, "profumi" sta ellettrificandosi in pagine fredde di tablet e pc...
non sono un amante dell'ombrellone, l'unico modo per stare sotto o sulla amaca, è svogliare, leggere, curiosare...
tutto ciò sta diventando storia, e anche le nuove generazioni, difficilmente si appasionano alle due ruote...

avevo anche (in realtà ho ancora) un giochino di carte, per vincere dovevi rubare le carte scegliendo le caratteristiche in cui quel veicolo spiccava... certo quando di capitava un chiodo inimmaginabile, lasciavi già la carta all'avversario...


anche se anti ecologica, quanto mi mancano questi sogni, e sarà sempre peggio!

voi?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:la caduta libera delle riviste... (spunto da whatsapp)
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2023, 22:07:22 »
Proprio oggi ho acquistato il numero di febbraio di Motociclismo, devo dire che e’ sempre una gran bella rivista, mi interessava vedere la nuova Fanti Caballero 700, c’e’ un bell’articolo che ne parla, c’e’ anche una comparativa con la nuova Moto Guzzi V100, purtroppo il digitale sta facendo chiudere le edicole, la cosa e’, veramente, triste, un mondo che sparisce per sempre... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:la caduta libera delle riviste... (spunto da whatsapp)
« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2023, 19:39:42 »
Carino il gioco delle carte, mi ricorda la mia infanzia e adolescenza
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:la caduta libera delle riviste... (spunto da whatsapp)
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2023, 13:18:14 »
Ciaccia è disperato per la scomparsa della testata cartacea. Ma immagino che costi e profitti, con prezzi sempre in aumento e una tiratura in contrazione, non siano un lusso che ci si possa concedere.
Specie se i contenuti, a fronte di un costo elevato, sono quello che sono.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:la caduta libera delle riviste... (spunto da whatsapp)
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2023, 17:28:10 »
compro Motocilcmismo&co solo quando vado al mare.. per il resto c'è internet, meglio sotto tutti i punti di vista!
beta evo 4t

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:la caduta libera delle riviste... (spunto da whatsapp)
« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2023, 23:19:50 »
compro Motocilcmismo&co solo quando vado al mare.. per il resto c'è internet, meglio sotto tutti i punti di vista!

Non spendo molto tempo su internet, per le moto, ma anch'io apprezzo arrivare in vacanza e aggiornarmi un po' sfogliando
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re:la caduta libera delle riviste... (spunto da whatsapp)
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2023, 15:42:02 »
Stiamo vivendo uno dei periodi di maggiori cambiamenti degli ultimi cinquanta anni.
Sono scomparse moltissime realta' in tutti i settori,molte altre sono destinate a scomparire.
Una di queste e' la carta stampata,libri e giornali sono ormai sostituiti da informatica e televisione.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:la caduta libera delle riviste... (spunto da whatsapp)
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2023, 10:47:38 »
Stiamo perdendo la memoria e le tracce del nostro passato. Un tempo si sfogliavano gli album fotografici ed era sempre un'emozione. Oggi abbiamo il cellulare intasato da migliaia di foto (inutili) e quando ne cerchi una è come cercare un ago in un pagliaio :SAD:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:la caduta libera delle riviste... (spunto da whatsapp)
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2023, 14:01:16 »
La carta stampata aveva tutto un altro fascino che le riviste on-line e le pagine dei social delle riviste specializzate non possono di certo avere, ma e’ anche vero che il declino di tutto cio’ che stiamo vedendo, moto, auto, abbigliamento e quant’altro si possa acquistare, credo che non meriti piu’ nemmeno il privilegio di essere ancora descritto sulla carta stampata, vi faccio un esempio pratico, domenica scorsa, mi vedo una moto posteggiata, una Moto Morino Corsaro 1.200 del 2008, posteggiata in mezzo a tanti “carognoni” di moto m.y. 2022,il paragone era impietoso, la Morini splendeva di luce propria, piccola, perfetta nel suo minimalismo, un motore e due ruote, vederla posteggiata in mezzo a dei tremendi camper a due ruote giganteschi, pieni di inutili plasticumi, delle specie di Playmobil, faceva molto riflettere sulla piega intrapresa del motociclismo in generale, oramai si vive di sola apparenza, le moto, preferisco ricordarmele da vive, parlarne sulle riviste, sarebbe carta sprecata... :tris:
« Ultima modifica: 20 Febbraio 2023, 14:03:31 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:la caduta libera delle riviste... (spunto da whatsapp)
« Risposta #9 il: 21 Febbraio 2023, 14:42:28 »
compro Motocilcmismo&co solo quando vado al mare.. per il resto c'è internet, meglio sotto tutti i punti di vista!

Sicuramente ha il vantaggio dell'immediatezza e dell'immagine (nel caso dei video) rispetto alla lettura, che però ha i suoi perché, nell'utilizzo giornale e PC/Tablet/telefono hanno pregi e difetti, il digitale non ha gli ingombri e pesi della carta, ma ho spesso maggiori difficoltà a rintracciare contenuti specifici rispetto a trovarli nella collezione delle riviste, il digitale mi permette maggiore selezione , mentre la rivista mi propone quello che vuole, che c'è, che mi interessi o meno, e tra l'altro con un costo, diverso rispetto a internet (che ne ha meno di diretti ma più di indotti),  altre differenze ce ne saranno, che non mi verranno in mente,  ma poi la differenza maggiore la fanno i contenuti e chi li scrive, contenuti molto maggiori per quantità in rete, ma proporzionalmente minori per qualità e preparazione, come ovvio per via della diversa natura delle "redazioni" impegnate.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Fenix

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
Re:la caduta libera delle riviste... (spunto da whatsapp)
« Risposta #10 il: 21 Febbraio 2023, 18:48:50 »
Stiamo perdendo la memoria e le tracce del nostro passato. Un tempo si sfogliavano gli album fotografici ed era sempre un'emozione. Oggi abbiamo il cellulare intasato da migliaia di foto (inutili) e quando ne cerchi una è come cercare un ago in un pagliaio :SAD:
Quanto sono d'accordo con te...sarà anche meglio, non discuto, ma resto un nostalgico...

Offline masao

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Re:la caduta libera delle riviste... (spunto da whatsapp)
« Risposta #11 il: 22 Febbraio 2023, 13:00:39 »
La carta stampata aveva tutto un altro fascino che le riviste on-line e le pagine dei social delle riviste specializzate non possono di certo avere, ma e’ anche vero che il declino di tutto cio’ che stiamo vedendo, moto, auto, abbigliamento e quant’altro si possa acquistare, credo che non meriti piu’ nemmeno il privilegio di essere ancora descritto sulla carta stampata, vi faccio un esempio pratico, domenica scorsa, mi vedo una moto posteggiata, una Moto Morino Corsaro 1.200 del 2008, posteggiata in mezzo a tanti “carognoni” di moto m.y. 2022,il paragone era impietoso, la Morini splendeva di luce propria, piccola, perfetta nel suo minimalismo, un motore e due ruote, vederla posteggiata in mezzo a dei tremendi camper a due ruote giganteschi, pieni di inutili plasticumi, delle specie di Playmobil, faceva molto riflettere sulla piega intrapresa del motociclismo in generale, oramai si vive di sola apparenza, le moto, preferisco ricordarmele da vive, parlarne sulle riviste, sarebbe carta sprecata... :tris:
La moto Morini Corsaro 1200 è stata una naked pazzesca, poco capita e dalle prestazioni incredibili