Autore Topic: Stranezza meccanica  (Letto 2180 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Stranezza meccanica
« il: 04 Giugno 2011, 15:09:28 »
La nuova Ossa I.e. 280 monta sul perno della ruota ruota posteriore dal lato trasmissione secondaria una bronzina al posto del tradizionale cuscinetto a sfere che e' presente soltanto dal lato del freno a disco, una stranezza dovuta sicuramente all'esigenza del contenimento di peso, che sulle moderne trial e' diventata un'ossessione, visto che siamo sulle motociclette di serie, tipo Ossa e Gas Gas Txt Pro, intorno ai 67 chili scarsi!
Il problema dell'adozione di una bronzina, isolata dall'esterno soltanto da un o-ring, e' che in genere le bronzine sono riservate a zone dove c'e' una lubrificazione costante in bagno d'olio, ma su un perno di una ruota, soggetta a guadi continui oltre a lavaggi ripetuti ed a infiltrazioni di fango, acqua e terriccio, non mi pare un ambiente tanto ideale per la salute di un elemento cosi delicato, mi sa' che stanno gia' intervenendo in merito! :73:
« Ultima modifica: 04 Giugno 2011, 15:15:52 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Stranezza meccanica
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2011, 15:14:08 »
Bella ca*ata...  sm40
Non penso sia per risparmiare pesi dai, magari è solo che l'alloggiamento è così risicato che un cuscinetto non ci sta.  sm17 Ma non ho mai visto l'aggeggio in questione (E MANCO MI SOGNO DI ANDARMELO A CERCARE  sm444) per cui sparo ipotesi.
L'alternativa sarebbe fare manutenzione certosina con grasso grafitato, ma quello dura quanto il talco sul culetto dei bimbi....  sm419
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Stranezza meccanica
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2011, 15:19:26 »
Giusta deduzione, Watson (quello che correva con la Brabham in F1.... sm444), non avevo pensato al motivo piu' logico, cioe' alla ristrettezza dell' alloggiamento sul mozzo ruota, manco ci sta' un cuscinetto tradizionale, difatti non ci sono nemmeno i distanziali tra ruota e forcellone.... sm409 :-\

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Stranezza meccanica
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2011, 16:58:31 »
E un bel cuscinetto a rulli come quello dei pistoni? Reggerebbe anche carichi maggiori rispetto a quelli a sfere! sm17
Giusto non ha minima resistenza ai carichi laterali... sm443
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Stranezza meccanica
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2011, 14:51:58 »
Pensando all'inizio fosse per il peso mi ha fatto proprio ridere la bronzina.... se ci mettevano un pezzo di ferodo pesava ancora meno....  Certo che piu' passa il tempo e piu' certe moto sono fatte per durare poco...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

matty-78

  • Visitatore
Re: Stranezza meccanica
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2011, 21:49:02 »
Potrebbero esserci dei problemi di spazio, non credo sia un problema di contenimento pesi, poi comunque una bronzina si cambia molto velocemente.
Però in effetti è molto strano...

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: Stranezza meccanica
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2011, 08:36:59 »
esistono bronzine autolubrificanti che non necessitano di olio.
Certo che dovrebbero essere utilizzate in ambienti puliti--la vedo dura nella posizione della Ossa.
Speriamo che dispongano di un adeguato numero di ricambi e siano veloci a spedirli.

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1901
    • Mostra profilo
Re: Stranezza meccanica
« Risposta #7 il: 19 Giugno 2011, 13:34:36 »
esistono bronzine autolubrificanti che non necessitano di olio.
Certo che dovrebbero essere utilizzate in ambienti puliti--la vedo dura nella posizione della Ossa.
Speriamo che dispongano di un adeguato numero di ricambi e siano veloci a spedirli.
Stiamo provvedendo a tornire il mozzo quel tanto che basta da farci stare il cuscinetto....peccati di gioventù..... chiaramente tutto in garanzia!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970