Autore Topic: Cavalletto alzamoto basso.  (Letto 8983 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Cavalletto alzamoto basso.
« il: 14 Dicembre 2022, 16:44:55 »
Sto cercando per alcune moto basse che ho dei cavalletti alzamoto centrali, quelli da mettere sotto coppa.
Tempo fa quando la SM andava di moda vendevano dei cavalletti più bassi del normale  adatti alle moto supermoto che per loro caratteristiche avevano meno luce da terra.

Ho cercato un po' ma non ho trovato nulla, qualcuno sa dove posso acquistare un cavalletto "basso" ? Cerco qualcosa sotto i 23 cm di altezza minima o giù di li.


Mi servono per le tre Beta che se son sempre operative, e per le Freeride e 690 E che uso saltuariamente. Queste ultime che finiranno in un secondo box a una ventina di minuti da casa mia, e volevo lasciarle a gomme sollevate (hanno entrambe le mousse) e mantenitore carica attaccato. Sia la Freeride che la 690 E, hanno una luce da terra minore delle classiche enduro.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Cavalletto alzamoto basso.
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2022, 18:36:28 »
Ci sono dei cavalletti idraulici che partono dal livello terra, se interessa chiedo al mio amico che l'ha acquistato la marca e il modello. Il costo non era esagerato...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Cavalletto alzamoto basso.
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2022, 20:32:22 »
Devi cercare quelli a pantografo , ne trovi parecchi in rete.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Cavalletto alzamoto basso.
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2022, 18:08:41 »
Invece di un cavalletto, non andrebbe bene un mantide religioso o un grillo-talpa... sm453

Ktm Super Duke 1290 R


Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:Cavalletto alzamoto basso.
« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2022, 11:09:03 »
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:Cavalletto alzamoto basso.
« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2022, 11:14:25 »
Quelli a pantografo sono (giustamente) pesanti, lenti da azionare scomodi e costosetti. Ne ho uno che uso per sollevare la moto quando è sul ponte.

Stesso discorso per quelli idraulici (se ho capito bene quale intendi) , con l'aggravante del costo e del maggiore ingombro. Inoltre quelli su ruote, che avevo preso in considerazione, proprio per la presenza di queste ultim "aggiunte£ di solito sono troppo alti.
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Cavalletto alzamoto basso.
« Risposta #7 il: 16 Dicembre 2022, 12:39:49 »
Io ho preso 4 pezzi di scatolato da 30 , 4 da 20 , due lamiere da 8 mm ( tutti materiale recuperato dai scarti in officina) saldato e incollato un pezzo di gomma da 5 mm . Uso un cric per auto preso al Lidl anni fa per sollevare ,  sul DR uso quello. Finito .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Cavalletto alzamoto basso.
« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2022, 17:38:23 »
Io faccio salire la ruota davanti su uno scalino alto il minimo indispensabile per poter inserire il cavalletto alzamoto classico sotto il paramotore, e dopo di che alzo la moto. Per scenderla stessa identica accortezza, prima lo "scalino" sotto la ruota e poi abbasso il cavalletto...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Cavalletto alzamoto basso.
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2022, 18:22:09 »
Io faccio salire la ruota davanti su uno scalino alto il minimo indispensabile per poter inserire il cavalletto alzamoto classico sotto il paramotore, e dopo di che alzo la moto. Per scenderla stessa identica accortezza, prima lo "scalino" sotto la ruota e poi abbasso il cavalletto...
Vuoi mettere la poesia di farsi un trespolo per la moto fai da te ? :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline masao

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Re:Cavalletto alzamoto basso.
« Risposta #10 il: 16 Dicembre 2022, 21:51:43 »
Si esatto, ho un 250r. Pensavo fosse alta da terra uguale al 4t

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Cavalletto alzamoto basso.
« Risposta #11 il: 16 Dicembre 2022, 22:59:03 »
Io ho preso 4 pezzi di scatolato da 30 , 4 da 20 , due lamiere da 8 mm ( tutti materiale recuperato dai scarti in officina) saldato e incollato un pezzo di gomma da 5 mm . Uso un cric per auto preso al Lidl anni fa per sollevare ,  sul DR uso quello. Finito .
ho fatto lo stesso anni fa, consigliatissimo!!
beta evo 4t

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re:Cavalletto alzamoto basso.
« Risposta #12 il: 17 Dicembre 2022, 08:55:59 »
Io ho preso 4 pezzi di scatolato da 30 , 4 da 20 , due lamiere da 8 mm ( tutti materiale recuperato dai scarti in officina) saldato e incollato un pezzo di gomma da 5 mm . Uso un cric per auto preso al Lidl anni fa per sollevare ,  sul DR uso quello. Finito .

Faccio lo stesso anch'io quando cambio moto, o modifico il cavalletto precedente o ne faccio uno nuovo......ne ho un pò.

(quello a pantografo che ho comprato è pesante e la Honda CRF L non ci sale, a meno di artifici come suggerito da Gianca)


Ciao Aldo.

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re:Cavalletto alzamoto basso.
« Risposta #13 il: 17 Dicembre 2022, 11:26:08 »
Come siete moderni ed avanzati.
Io sono rimasto alla cassetta delle bibite rovesciata.
Fino a quando il fisico me lo consente alzo la ruota anteriore appoggio la culla del motore sulla cassetta ed il gioco e' fatto.
La plastica scivola sul pavimento e la posizioni dove vuoi.
Due piccole assicelle tengono in equilibrio la moto sulla cassetta.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Cavalletto alzamoto basso.
« Risposta #14 il: 17 Dicembre 2022, 11:35:23 »
Anche io con le moto da trial, ho sempre usato la cassetta delle bibite rovesciata, se e' della birra, e' meglio... :singing:

Ktm Super Duke 1290 R