Autore Topic: Diminuire l'effetto ON/OFF KTM freeride 250 f (4 tempi)  (Letto 3651 volte)

Offline FreeF

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Diminuire l'effetto ON/OFF KTM freeride 250 f (4 tempi)
« il: 02 Dicembre 2022, 18:52:59 »
Come da oggetto, mi stava facendo diventare matto.
Ho letto i post di Bibo e pensavo di ordinare il kit per appesantire il volano, poi a forza di scavare  in topic di forum in inglese ho trovato il post di un tizio che diceva di aver risolto con il reset della centralina.
La procedura è molto semplice (e da quel che ho capito vale per tutte le KTM, anche i mostri da 150CV), basta accendere la moto SENZA accelerare, per sicurezza senza nemmeno toccare la manopola dell'acceleratore, e poi lasciarla girare al minimo per non meno di 15 minuti, infine spegnerla, sempre senza aver fatto la benchè minima accelerazione.
Ho provato un po' scettico e....effetto on/off quasi completamente sparito, adesso la moto è fluida, tira bene senza impuntarsi, sembra un altro mezzo.
Un po' di effetto purtroppo c'è ancora ma quasi impercettibile,riproverò a breve con un altro ciclo di reset, e poi  se non sparisce del tutto metto anche il kit sul volano, che credo farà sparire completamente il problema.
magari ho scoperto l'acqua calda e lo sapevate già tutti, ma...repetita (forse) iuvant!
Ciao a tutti

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:Diminuire l'effetto ON/OFF KTM freeride 250 f (4 tempi)
« Risposta #1 il: 02 Dicembre 2022, 23:42:21 »
Guarda mi hanno detto di fare una cosa simile con la Triumph, accesa, usarla, quando parte la ventola, lasciarla 16 minuti accesa al minimo poi 4 minuti spenta...
Quindi ci credo... L'unico problema è fare partire la ventola a 0°!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Diminuire l'effetto ON/OFF KTM freeride 250 f (4 tempi)
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2022, 11:19:48 »
Guarda mi hanno detto di fare una cosa simile con la Triumph, accesa, usarla, quando parte la ventola, lasciarla 16 minuti accesa al minimo poi 4 minuti spenta...
Quindi ci credo... L'unico problema è fare partire la ventola a 0°!

Svuota il circuito di raffreddamento e vedi come parte, la ventola!  sm442

La procedura di reset centralina descritta è piuttosto comune, ma non avevo mai sentito che servisse per eliminare l'On/Off
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re:Diminuire l'effetto ON/OFF KTM freeride 250 f (4 tempi)
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2022, 16:45:14 »
Guarda mi hanno detto di fare una cosa simile con la Triumph, accesa, usarla, quando parte la ventola, lasciarla 16 minuti accesa al minimo poi 4 minuti spenta...
Quindi ci credo... L'unico problema è fare partire la ventola a 0°!

Svuota il circuito di raffreddamento e vedi come parte, la ventola!  sm442

La procedura di reset centralina descritta è piuttosto comune, ma non avevo mai sentito che servisse per eliminare l'On/Off
Si col circuito di raffreddamento vuoto qualcosa parte di sicuro......la guarnizione testa subito.... :arar: :arar: :arar:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Diminuire l'effetto ON/OFF KTM freeride 250 f (4 tempi)
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2022, 18:18:12 »
Guarda mi hanno detto di fare una cosa simile con la Triumph, accesa, usarla, quando parte la ventola, lasciarla 16 minuti accesa al minimo poi 4 minuti spenta...
Quindi ci credo... L'unico problema è fare partire la ventola a 0°!
......
La procedura di reset centralina descritta è piuttosto comune, ma non avevo mai sentito che servisse per eliminare l'On/Off
sicuramente adatta la carburazione al minimo e registra i gradi farfalla al minimo,
quindi un miglioramento c'è di sicuro......
moto varie.....

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Diminuire l'effetto ON/OFF KTM freeride 250 f (4 tempi)
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2022, 18:20:39 »
Ma vale per tutte le moto ad iniezione ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Diminuire l'effetto ON/OFF KTM freeride 250 f (4 tempi)
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2022, 19:01:20 »
Ma vale per tutte le moto ad iniezione ?
più o meno....
in quasi tutte si può staccare la batteria per 15-20 min e fare gli apprendimenti (forzati o automatici),
in alcune ci sono procedure per l'apprendimento sei singoli sensori...
moto varie.....