Autore Topic: Nuova Honda Crf 300 L  (Letto 862 volte)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5039
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #15 il: 06 Dicembre 2022, 21:37:21 »
140 kg a secco?
Che poi non ho mai capito cosa si intenda con "a secco"...di benzina, di olio, fluidi vari delle sospensioni, freni... :SAD:

130 è il dichiarato, ma con un po' di ricerca ho visto che l'effettivo rilevato è attorno ai 140

Dice che oggi le case non possono più dichiarare il peso a secco in omologazione

https://spiegato.com/che-cose-il-peso-a-secco

ma una decina di Kg in più sembrano derivare in effetti da un peso dichiarato a secco.

Comunque ad una moto del genere per un effettivo utilizzo vanno perlomeno aggiunti paramotore, paramani ed un paio di pneumatici più efficaci della serie e per questo più pesanti.
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2022, 21:43:24 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 790 Adventure S - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8062
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #16 il: 06 Dicembre 2022, 22:52:24 »
Quel che viene sempre spontaneo pensare è perché una casa come Honda, ad esempio, non metta queste sovrastrutture, e magari un po' meno pregio, partendo ad esempio dal crf450...
Una bella crf450L o xr che dir si voglia

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9040
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #17 il: 07 Dicembre 2022, 06:00:18 »
La Honda ha fatto e credo che sia ancora in vendita in Usa e altri paesi una versione dual della CRF 450 con una 40ina di CV , da noi ovviamente non ha avuto successo grazie anche al prezzo . Ci sono quelli che hanno utilizzato e utilizzano questo genere di moto per viaggi off Road , ma boh. Personalmente di enduro specialistiche ne ho avuto di tutte le cilindrate, dalla 80 fino alla 550 , ma l'unica che avrei usato per tirare fuori un mezzo del genere è stata la Yamaha WRF 450 con il telaio in acciaio , la CRF 450 la escluderei proprio per tanti motivi. La CRF 300 L se continua a piacermi il girovagare per i boschi potrebbe essere più avanti una bella alternativa, per adesso mi godo ancora il DR . :sig:
Suzuki V-Strom 650
Vertigo Nitro " la bomba"

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #18 il: 07 Dicembre 2022, 09:24:39 »
Il peso è di 142Kg con il pieno. Considerati 7.8lt di serbatoio, il peso a vuoto è di 134Kg circa.

La CRF450L esiste da noi ed era importata e allestita da Red Moto. Tuttavia costava troppo secondo me ed era sicuramente meno polivalente della 300L. Ovviamente era anche ben più prestante.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2543
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #19 il: 07 Dicembre 2022, 11:56:29 »
...per adesso mi godo ancora il DR . :sig:

Oh, a che punto siamo? :sbav:  :333: :OK:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9040
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #20 il: 07 Dicembre 2022, 11:57:12 »
Quello che era in vendita da noi era la XR , in pratica la L venduta e fatta per il mercato americano  rimaneggiata da Red Moto  per avere qualche CV in pi ed essere appetibile per il mercato europeo.All' epoca ,  mi sembra il 2019 , costava sui 11.000 euro , non poco.
https://youtu.be/5UU38jE9pr0
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2022, 12:26:26 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650
Vertigo Nitro " la bomba"

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9040
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #21 il: 07 Dicembre 2022, 12:05:09 »
...per adesso mi godo ancora il DR . :sig:
Adesso è in officina per il mono che era inchiodato, a quanto pare forse mi cambiano l'interno piedino compreso e dovrebbe uscire un mono regolabile anche in estensione. Alla forcella dopo aver messo le progressive di Hyperpro con la gradazione di olio che danno loro ( SAE 10) ho provato a mettere un 7,5 per vedere come va , erano troppo " dure " secondo me. Il prossimo Ater però credo che sia mettere le valvole della RaceTech. Ho montato i tubi in treccia e più avanti cambio i dischi oramai stanchi . Ah, ho messo i riser al manubrio perché non riesco a guidare in piedi nonostante la mia bassezza e prossimamente mi faccio sei attacchi pedana diversi, più bassi (15 mm) e arretrati. Poi di cose da fare me ne vengono in mente anche troppe.🤣
Dimenticavo, messo anche uno scarico MSR e deve arrivare il manubrio Renthal piega 971 RC , la stessa che avevo sulle CRF .
Oh, a che punto siamo? :sbav:  :333: :OK:
Suzuki V-Strom 650
Vertigo Nitro " la bomba"

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5039
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #22 il: 07 Dicembre 2022, 20:28:47 »
A mio avviso il limite della 450L sul nostro mercato più che il prezzo è l'inadeguatezza. E' moto da grandi spazi per cui può andare bene agli americani, ma inadatta all'enduro difficile, a bassa velocità in spazi angusti ed altrettanto a viaggiare su strada.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 790 Adventure S - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline masao

  • Newbie
  • *
  • Post: 31
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #23 il: 07 Dicembre 2022, 20:43:18 »
La moto sembra bella! Dite che 7/8 CV con uno scarico e una bella mappatura non si tolgano con facilità al motore? Ovviamente consumi e intervalli di manutenzione ne risentiranno... Guardavo la comparativa con la rally, e sembra che sia decisamente meglio a sospensioni secondo i tester. Forse vale la pena orientarsi su quella, oppure si spende meno a fare maneggiare la L? L'idea di avere mascherina e serbatoio maggiorato per i giri più a lungo raggio, poi con un cambio serbatoio (con quello della L) e mascherina più ridotta per un enduro, è decisamente interessante. La rally sembra avere anche dei freni migliori

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9040
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #24 il: 08 Dicembre 2022, 08:15:44 »
Il problema della XR non sono certo i CV , in confronto alla sorella
 Racing ne ha di meno . Ai tempi ,parlando con l' unica persona che l'ha provata ,mi hanno detto che come erogazione  e CV per giri da enduro amatoriale sarebbe perfetta, il problema almeno qui in zona da me è che un po' goffa . Qualche usato si trova , se si ha intenzione di usarla come una dual (tenendo limiti di motore per quanto riguarda i tagliandi)  non è per nulla una brutta scelta , la dotazione tecnica è di livello. Un bel serbatoio maggiorato e via.
Suzuki V-Strom 650
Vertigo Nitro " la bomba"

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8062
    • Mostra profilo
Re:Nuova Honda Crf 300 L
« Risposta #25 il: 08 Dicembre 2022, 13:53:10 »
Il problema della XR non sono certo i CV , in confronto alla sorella
 Racing ne ha di meno . Ai tempi ,parlando con l' unica persona che l'ha provata ,mi hanno detto che come erogazione  e CV per giri da enduro amatoriale sarebbe perfetta, il problema almeno qui in zona da me è che un po' goffa . Qualche usato si trova , se si ha intenzione di usarla come una dual (tenendo limiti di motore per quanto riguarda i tagliandi)  non è per nulla una brutta scelta , la dotazione tecnica è di livello. Un bel serbatoio maggiorato e via.

Ho ancora un ottimo ricordo della tua XR400...
Se la 450 fosse simile con sella comoda, biposto e quant'altro... Sarebbe la dual che molti cercano... Tutti i giorni per la città, se voglio fare un viaggio da solo sono pronto... Non faccio enduro...
Proprio come la dr, la xr, la TT... 300 vedo un po' poco... Ma dipende sempre dai percorsi...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape