Autore Topic: Ducati vince tutto!  (Letto 2693 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Ducati vince tutto!
« il: 13 Novembre 2022, 13:34:47 »
Dopo essersi aggiudicata il campionato Mondiale MotoGp e Mondiale case costruttrici domenica scorsa, Ducati ha appena vinto il Campionato Mondiale Sbk, non sono un ducatista, ma devo dire chapeau ad una casa italiana, una piccola realta' se confrontata con i colossi giapponesi, tanto per fare un confronto delle dimensioni, Ducati produce 50.000 moto l'anno, Honda ne produce 20 milioni, e' quasi inconcepibile che i giapponesi collezionino brutte figure in un settore, come il motosport a due ruote, senza cercare di porvi rimedio, soltanto la Hrc di Tokio, il reparto corse della Honda, ha le dimensioni dell'intero stabilimento di Borgo Panigale della Ducati, sicuramente il racing non paga piu' in termine di pubblicita' e di ritorno nelle vendite, ne e' una prova il ritiro della Suzuki dal mondiale MotoGp, dopo avere vinto l'ultima gara della stagione, ma non credo che, soprattutto Honda stia in MotoGp e in Sbk per collezionare brutte figure, mi auguro, per il bene dello spettacolo e dello sport che le case giapponesi si diano una svegliata, altrimenti vedremo un noioso monomarca Ducati in MotoGp...
« Ultima modifica: 13 Novembre 2022, 13:37:50 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline masao

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Re:Ducati vince tutto!
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2022, 16:16:07 »
Complimenti si, tanto di cappello!
Beh a livello di investimenti, non credo che ducati investa meno di Honda o Yamaha per le corse. sicuramente risparmia sul contratto dei piloti  :333:
Ducati sta costringendo tutti a non concentrarsi solo sulla motocicletta standard che fino a ieri i giapponesi erano maestri nel costruire. Ora finché non hanno trovato il modo di evolvere il concetto di "motogp contemporanea" ducati sguazzerà ancora per un po'. Poi dopo tornerà a fare dei podi. Sempre che i giapponesi non decidano di ritirarsi tutti, come sostiene Davide Brivio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ducati vince tutto!
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2022, 18:51:42 »
Una volta c'erano gli sponsor "tabaccai" a foraggiare il racing, venuti a mancare loro, si e' ridimensionato un po' tutto, i budget per le gare si sono, ampiamente, ridimensionati, senza contare che, Suzuki insegna,  le gare non fanno vendere di piu', ci sono altre forme di pubblicita',nello specifico, Aprilia si e' ritirata da anni dalla Sbk, ma produce le moto sportive e naked piu' apprezzate dal pubblico degli "smanettoni" della domenica, anche quello e' diventato un mercato di nicchia, nel quale le case giapponesi non investono piu' di tanto, in MotoGp, la debacle Yamaha dell'ultima parte di campionato, fa pensare che i budget siano sempre piu' risicati, anche se non credo che stiano in MotoGp per collezionare brutte figure, vedremo il prossimo anno se il nuovo motore dara' un po' di aiuto al povero Fabio Quartararo, anche Honda, rilevando i "disoccupati" Mir e Rins, mi auguro che si ricordi che era in grado di vincere Mondiali a raffica, Alex Marquez dice che sulla Ducati gli sembra di essere su un altro pianeta, e quello dice tutto sul livello, infimo, raggiunto da Honda in MotoGp negli ultimi anni...
« Ultima modifica: 13 Novembre 2022, 18:54:10 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Ducati vince tutto!
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2022, 19:51:57 »
La Honda è l'unica casa che potrebbe correre senza sponsor sulla carena , però ultimamente sembra che abbiano perso la retta via , diciamo che la sua moto fa schifo e via . Vediamo il prossimo anno.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline masao

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Re:Ducati vince tutto!
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2022, 20:37:08 »
Anche Suzuki correva senza sponsor.
I giapponesi investono magari di più sul pilota già affermato, ducati nel post dovizioso e Lorenzo, su giovani promettenti. Ed ha pagato, hanno avuto più soldi per evolvere la moto.
Io preferirei moto che vanno leggermente più piano, meno sui binari con i piloti che per forza di cose si sportellino un po' di più.
Come diceva Dovizioso, adesso vanno tutti d'accordo perché con aerodinamica ed elettronica, i sorpassi sono meno e in punti meno improvvisati, quindi non succedono "cose"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ducati vince tutto!
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2022, 21:27:04 »
Io, invece, do' tutta la colpa alle gomme, se vi ricordate  quando c'era la Bridgestone come fornitore unico, le moto erano sempre di traverso, specie in entrata di curva, mi ricordo i traversi, impressionanti, che faceva Marc Marquez con quelle gomme, erano talmente performanti che, in molti Gp, arrivavano che erano quasi nuove, tutto questo spettacolo, da quando c'e' Michelin come fornitore unico, non si e' piu' visto, i traversi sono quasi spariti, e le gomme vengono preservate dai piloti per gli ultimi giri, quando ci riescono, sempre se non finiscono, molte volte inspiegabilmente, a terra, non si capisce se la Michelin non sia in grado, piu' o meno, volutamente di fornire delle gomme decenti, non c'e' costanza ne' continuita' di prestazioni, leggevo nelle interviste agli ingegneri dei team, che, quando Michelin fornisce una gomma nuova, devono rifare la moto in funzione della nuova copertura, e non credo proprio che Michelin non sia in grado di copiare una gomma Bridgestone, intanto lo spettacolo se ne e' andato a schifio... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ducati vince tutto!
« Risposta #6 il: 13 Novembre 2022, 21:46:24 »
Questi capolavori di arte in movimento, a causa della Michelin, non li vedremo mai piu'.... sm91  sm41

https://youtu.be/nKhY2mxx_-w

Adesso vediamo i piloti costretti a risparmiare le gomme per gli ultimi giri....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Ducati vince tutto!
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2022, 05:46:44 »
Suzuki correva senza quasi  nessun sponsor non volutamente, infatti ha chiuso la squadra non per altro. Honda invece  potrebbe farlo tranquillamente , ovvio che se i sponsor ci sono male non fanno.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline masao

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Re:Ducati vince tutto!
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2022, 10:49:38 »
Suzuki ha chiuso i battenti indipendentemente dal budget secondo Brivio, anche perché suppo avrebbe trovato nuovi sponsor per salvare la squadra.
Comunque Michelin quando nel 2019 ha cambiato la carcassa posteriore con un più flessibile, chi inseriva o frenava di traverso è sparito. A parte MM, anche se non mi toglie dalla testa nessuno che la colpa della sua caduta in gran parte c'è l'ha proprio michelin

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ducati vince tutto!
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2022, 11:04:14 »
Lo credo anch'io, dicono tutti i piloti che le nuove gomme non avvertono, ti trovi per terra senza avere fatto niente di diverso dal giro precedente, e,poi, ogni circuito e' una situazione diversa, non c'e' costanza di prestazioni, cambia tutto in funzione dell' asfalto, delle temperature e delle caratteristiche del circuito, temo che la cosa sia voluta, sacrificare l'incolumita' dei piloti per dare maggiore incertezza in modo da fare piu' spettacolo... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Ducati vince tutto!
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2022, 12:03:29 »
Suzuki ha chiuso i battenti indipendentemente dal budget secondo Brivio, anche perché suppo avrebbe trovato nuovi sponsor per salvare la squadra.
Comunque Michelin quando nel 2019 ha cambiato la carcassa posteriore con un più flessibile, chi inseriva o frenava di traverso è sparito. A parte MM, anche se non mi toglie dalla testa nessuno che la colpa della sua caduta in gran parte c'è l'ha proprio michelin
A quanto dicono quando hanno deciso una cosa i Giapponesi difficilmente tornano indietro , sicuramente il team dopo Brivio e prima dell' arrivo di Suppo non sembra che sia stato gestito al meglio da loro. Per quanto riguarda le gomme la Michelin fa quello che vuole .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ducati vince tutto!
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2022, 14:37:29 »
La Suzuki e' gia' entrata ed uscita dal Mondiale motovelocita' piu' di una volta, adesso e' impegnata a fare credere che una moto chiamata V-Strom e' equipaggiata da un motore che non e' a V, non credo che ai fresconi che si bevono qualunque cosa, interessi la MotoGp
  :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Ducati vince tutto!
« Risposta #12 il: 14 Novembre 2022, 18:36:21 »
La V-Strom 800 DE non mi dispiace , meglio della TA Honda sicuramente , poi ovviamente voglio vederla dal vivo per dare un giudizio finale anche dopo un test ride. Che non sia più a V francamente non mi interessa , l'importante che vada bene e soddisfi le mie aspettative.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Ducati vince tutto!
« Risposta #13 il: 14 Novembre 2022, 20:13:31 »
La V-Strom 800 DE non mi dispiace , meglio della TA Honda sicuramente , poi ovviamente voglio vederla dal vivo per dare un giudizio finale anche dopo un test ride. Che non sia più a V francamente non mi interessa , l'importante che vada bene e soddisfi le mie aspettative.

Non importa di che colore sia il gatto, l'importante è che sappia prendere i topi  - Confucio

Così facciamo contento il Valchi con una cinesata   :hee20hee20hee:

If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ducati vince tutto!
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2022, 21:18:07 »
Facendomi una fiala di antidoto, la nuova V-Strom mi sembra gia' un po' piu' "consistent" delle altre concorrenti, io, francamente non saprei proprio che moto prendere, ed e' cosi' da tre/quattro anni, il bello di quelle moto e' la gommatura, nel senso che non patiscono sporco e freddo...

Ktm Super Duke 1290 R