Autore Topic: Spostare le pedane  (Letto 5780 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Spostare le pedane
« il: 08 Novembre 2022, 08:43:47 »
Sul KTM 890 ho la necessità di spostare in avanti le pedane del passeggero, qualcuno ha avuto questa necessità o ha idea di come si possa farlo?
Ho cercato in rete ma ho trovato diversi prodotti tutte adatti ad abbassarle ma non spostarle in avanti.
Grazie
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Spostare le pedane
« Risposta #1 il: 08 Novembre 2022, 19:59:45 »
Se non hai trovato nulla in rete l'unica credo che l'unica soluzione sia quella di farti fare delle staffe su misura .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Spostare le pedane
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2022, 20:44:44 »
Spostando in avanti le pedane del passeggero non c'e' il rischio di andare ad interferire con gambe e piedi del pilota?  sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re:Spostare le pedane
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2022, 21:41:50 »
Spostando in avanti le pedane del passeggero non c'e' il rischio di andare ad interferire con gambe e piedi del pilota?  sm17
Non dovrebbe, l'avanzamento dovrebbe essere di 3/4 cm
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Spostare le pedane
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2022, 22:53:38 »
È così diversa dalla 390? Non c'è compatibilità di pezzi?
Se vuoi ho il numero di un fabbro, ma credo necessiti di un disegno quotato
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Spostare le pedane
« Risposta #5 il: 09 Novembre 2022, 06:00:49 »
La Rizoma fa dei attacchi eccentrici per variare la posizione delle pedane, ma sono per il pilota. Bisogna vedere se puoi fare qualcosa del genere.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Spostare le pedane
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2022, 07:35:14 »
Faccio un ipotesi: è per aumentare lo spazio per le gambe del passeggero? Forse non è corretta, visto che non ti interessa l'abbassamento.

Se invece fosse così, hai avuto modo di confrontare la sella che hai con quella di serie a due piani per vedere se ci sono differenze?
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re:Spostare le pedane
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2022, 08:45:57 »
Faccio un ipotesi: è per aumentare lo spazio per le gambe del passeggero? Forse non è corretta, visto che non ti interessa l'abbassamento.

Se invece fosse così, hai avuto modo di confrontare la sella che hai con quella di serie a due piani per vedere se ci sono differenze?

Già durante il test fatto con la moto della concessionaria mia moglie mi aveva detto che la 890 era più scomoda del 390, allora prima di vendere il 390 avevo preso le misure della altezza e dell'avanzamento delle pedane.
Stranamente la 890 ha le pedane del passeggero arretrate rispetto al 390, questo comporta una differente ripartizione dei pesi e le gambe non lavorano bene nella tenuta in frenata e in discesa.
Ho preso le misure ed effettivamente l'altezza sella/pedane è la stessa del 390 ma sono arretrate di 4 cm....che non sono pochi se devi stare in sella qualche ora  sm442 da qui nasce l'esigenze di avanzarle.
Sia la 390 che la 890 sono dotate di doppia sella e non la sella unica da rally.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re:Spostare le pedane
« Risposta #8 il: 09 Novembre 2022, 09:09:27 »
Sul KTM 890 ho la necessità di spostare in avanti le pedane del passeggero, qualcuno ha avuto questa necessità o ha idea di come si possa farlo?
Ho cercato in rete ma ho trovato diversi prodotti tutte adatti ad abbassarle ma non spostarle in avanti.
Grazie
Io non sottovaluterei l'idea di abbassarle. Così facendo rilassi l'articolazione dell'anca, togli carico dalla sella (dal sedere più che altro...) e parzialmente apri di più il ginocchio. Avanzandole invece rischi di interferire con le gambe del pilota, aumenti il carico sulla sella (sul sedere...) e non migliori la posizione dell'anca. Hai il solo vantaggio di aprire di più il ginocchio...io le abbasserei :SAD:

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Spostare le pedane
« Risposta #9 il: 09 Novembre 2022, 13:25:14 »
Faccio un ipotesi: è per aumentare lo spazio per le gambe del passeggero? Forse non è corretta, visto che non ti interessa l'abbassamento.

Se invece fosse così, hai avuto modo di confrontare la sella che hai con quella di serie a due piani per vedere se ci sono differenze?

Già durante il test fatto con la moto della concessionaria mia moglie mi aveva detto che la 890 era più scomoda del 390, allora prima di vendere il 390 avevo preso le misure della altezza e dell'avanzamento delle pedane.
Stranamente la 890 ha le pedane del passeggero arretrate rispetto al 390, questo comporta una differente ripartizione dei pesi e le gambe non lavorano bene nella tenuta in frenata e in discesa.
Ho preso le misure ed effettivamente l'altezza sella/pedane è la stessa del 390 ma sono arretrate di 4 cm....che non sono pochi se devi stare in sella qualche ora  sm442 da qui nasce l'esigenze di avanzarle.
Sia la 390 che la 890 sono dotate di doppia sella e non la sella unica da rally.

Bene, chiarito il problema.
Ricordando che hai cambiato la sella pensavo fosse monopezzo
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off


Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re:Spostare le pedane
« Risposta #11 il: 09 Novembre 2022, 19:02:02 »
Grazie Teo!
Purtroppo non sono compatibili KTM, comunque l'idea che avevo in mente era una cosa del genere.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Spostare le pedane
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2022, 15:00:49 »
Fai come una volta, pedane generiche imbullonate al forcellone.  :arar:   :mm:

Secondo me, 4 centimetri ti portano praticamente sopra il perno forcellone e molto vicino al tuo tallone. A meno di avere un 32, col vantaggio di poter mettere gli stivali della Chicco, io tanto spazio non ce lo vedo.
Naturalmente l'idea di saldare dei braccialetti al telaietto ti fa inorridire, giusto?  :333:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re:Spostare le pedane
« Risposta #13 il: 15 Novembre 2022, 16:46:48 »
Fai come una volta, pedane generiche imbullonate al forcellone.  :arar:   :mm:

Secondo me, 4 centimetri ti portano praticamente sopra il perno forcellone e molto vicino al tuo tallone. A meno di avere un 32, col vantaggio di poter mettere gli stivali della Chicco, io tanto spazio non ce lo vedo.
Naturalmente l'idea di saldare dei braccialetti al telaietto ti fa inorridire, giusto?  :333:

Giusto.

Nel peggiore dei casi, visto che il telaietto portapedane è imbullonato, potrei farne uno ex novo con le quote necessarie.
Lo strano è che il 390 Adventure è più corto di interasse e le pedane passeggero sono più avanzate e non danno fastidio  smcon
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re:Spostare le pedane
« Risposta #14 il: 16 Novembre 2022, 06:41:51 »

Già durante il test fatto con la moto della concessionaria mia moglie mi aveva detto che la 890 era più scomoda del 390, allora prima di vendere il 390 avevo preso le misure della altezza e dell'avanzamento delle pedane.
Stranamente la 890 ha le pedane del passeggero arretrate rispetto al 390, questo comporta una differente ripartizione dei pesi e le gambe non lavorano bene nella tenuta in frenata e in discesa.
Ho preso le misure ed effettivamente l'altezza sella/pedane è la stessa del 390 ma sono arretrate di 4 cm....che non sono pochi se devi stare in sella qualche ora  sm442 da qui nasce l'esigenze di avanzarle.
Sia la 390 che la 890 sono dotate di doppia sella e non la sella unica da rally.

Il segreto in teoria non è abbassare spostare le pedane, ma abituare la moglie  :arar:
Ma a parte gli scherzi, non puoi metterle sotto alla sua parte di sella uno di quei cuscini rimovibili che si mettono sotto il sedere delle damigelle soprattutto per rendere più confortevoli le stradali? Così lasci le pedane dove stanno e arretri la moglie !
Invece dimmi un po' come va col passeggero questa 890 che nella vita non si sa mai  :sm400: