Autore Topic: La E-Motion e' anche negli indoor di trial  (Letto 3719 volte)

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« Risposta #15 il: 05 Novembre 2022, 10:44:05 »
Meglio non parlare di cifre!
Sareste colti da sconforto.
Vi do solo un parametro su cui lavorare.
Il telaio completo delle primarie moto Europee--tutte--fabbricato in Europa e pronto per il montaggio viene prodotto a 70/100 euro.
Ripeto--prodotto in Europa--chiaramente quelli Asiatici costano Mooooolto meno.
Il motore "da lavatrice" di bici e moto elettriche ha un costo di produzione ridicolo--una scatola,un rotore e due cuscinetti.
Telaio e componentistica sono invariati da almeno venti anni--sono stati solo "indorati"per fare digerire la pillola.
La parte "elettronica"parola mooolto caricata per confondere i non preparati costo di poco superiore allo zero.
Un moderno telefonino dovrebbe costare 30000 euro.
Prezzi finali----meglio parlare di altro.
Mi aspettavo che la rivoluzione "greeen"ci consentisse di accedere ad una tecnologia semplice ed a buon mercato mi sono dovuto ricredere quando ci sono state proposte auto che hanno un prezzo medio di partenza molto vicino a a 30000 euro con tutte le problematiche del costo e della difficolta di ricarica.
Vorrei fare notare che 30000 euro attuali corrispondono a circa 60 milioni delle vecchie lire---il prezzo di un bilocale della fine del millennio.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« Risposta #16 il: 05 Novembre 2022, 11:03:48 »
Se un motore a quattro tempi di 125 cc. costa alle case la "bellezza" di 28 Euro, immaginatevi la marginalita' che hanno le case produttrici di motoveicoli, e qui si parla di milioni di pezzi costruiti, se, poi, si entra nel mercato dei prodotti di nicchia, prodotti in poche migliaia di unita'....I giocattoli sono sempre stati costosi, si sta spingendo sull'elettrico per gli autoveicoli per il medesimo motivo, non esistono piu' i costi di produzione del motore, ma soltanto piu' quello di pacchi di batterie sempre piu' giganteschi ma, a quanto pare, il gioco delle case automobilistiche non sta riuscendo, nel 2022, in Italia, le vendite di auto elettriche sono crollate, la truffa colossale pare che sia stata sgamata, adesso stanno cercando di obbligare la gente a comprarle con minacce di vietare l'endotermico... :arar:
« Ultima modifica: 05 Novembre 2022, 11:05:58 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« Risposta #17 il: 05 Novembre 2022, 11:13:30 »
Bè, se non impongono per legge di passare all' elettrico non credo proprio che questo tipo di motorizzazione andrebbe avanti. Però è un peccato, dovrebbe essere una buona alternativa non una imposizione. Perché dei vantaggi effettivamente ci sono
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« Risposta #18 il: 05 Novembre 2022, 11:27:14 »
I vantaggi, nel settore moto, li vedo esclusivamente per le prestazioni, coppia infinita a tutti i regimi, e assenza di manutenzione, i problemi sono quelli del peso eccessivo delle stradali, gia' quelle che corrono nel Mondiale E-Gp non riescono quasi a fermarsi in curva e sono impossibili da alzare quando cadono se non con aiuto esterno, senza contare che costano intorno ai 30.000 Euro...Per le auto, il problema e' sempre il solito, l'autonomia ed il costo delle ricariche, un mio conoscente si e' preso un generatore a benzina per essere tranquillo... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R