Autore Topic: La E-Motion e' anche negli indoor di trial  (Letto 3514 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« il: 02 Novembre 2022, 12:03:29 »
Per fare quegli ostacoli, significa che le prestazioni sono, almeno, identiche alle moto da trial con il convenzionale motore endotermico:

https://fb.watch/gy1TC61pfI/

 :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« Risposta #1 il: 02 Novembre 2022, 13:22:10 »
Che spettacolo! Chi l'avrebbe detto solo pochi anni fa?!
beta evo 4t

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2022, 13:33:06 »
Avevo provato la prima versione che andava gia' molto bene, sono passati alcuni anni ed alcune versioni, sono sicuro che le prestazioni e l'autonomia siano migliorate tantissimo... :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2022, 14:32:19 »
Provando la moto di Sauro mi sono reso conto che non solo sono arrivati al livello delle moto con motore endotermico ma le elettriche hanno dei vantaggi in più:
per quanto riguarda la guida il fatto di non avere da gestire il cambio ti porta ad avere sempre il tiro corretto e di concentrarti solo sulla guida, poi non hai paura di spegnimenti improvvisi causa marcia sbagliata.
I vantaggi nella gestione sono il non dover pedalare per farla partire, la manutenzione praticamente inesistente perchè non ci sono filtri da pulire, carburatori che si intasano, candele da sostituire ecc.ecc. praticamente una lavata e i soliti ingrassaggi....e dici poco!
Poi l'impagabile è la silenziosità.
Personalmente ho riflettuto sull'acquisto e per ora ho pensato di procrastinare la cosa perchè ci sono alcuni giri che faccio ogni tanto dove l'autonomia non sarebbe sufficiente (dai 70 ai 100 km), mentre per le normali uscite mi basterebbe poco più della metà della autonomia della moto in versione trial.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 770
    • Mostra profilo
Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2022, 08:57:47 »
Il percorso della mulatrial di Albenga è lungo circa 35 km con un dislivello di circa 1750 m,  penso che il modello di Kermit con batteria maggiorata riesca a chiuderlo.

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« Risposta #5 il: 03 Novembre 2022, 11:38:33 »
Si, credo anche io che il modello di Kermit faccia tutto il giro abbastanza tranquillamente, con la mia forse farei due terzi…..se al punto ristoro dove si fa miscela ci fosse la possibilità di una ricarica forse forse, mentre uno si sgranocchia la focaccia ricarica. :SAD:
Alla due giorni di Castel d’Aiano un signore con la escape come quella di Kermit ha fatto il giro lungo, anche lì 35 km circa ma non conosco il dislivello, terminando con ancora una buona autonomia.
Ci siamo quasi direi :333:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2022, 12:17:01 »
La Escape non la prendo minimamente in considerazione, mi fa tristezza ( scusa Dario) , poi a mio giudizio la frizione è irrinunciabile . Concordo sul fatto che il non avere il cambio sia fantastico, quando l'autonomia della racing sarà sufficiente per fare un giro come quello di Albenga ovviamente hard compresi la prenderò seriamente in considerazione. A me interessa solo dal punto di vista prestazionale , punto.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2022, 22:31:12 »
La Escape non la prendo minimamente in considerazione, mi fa tristezza ( scusa Dario) , poi a mio giudizio la frizione è irrinunciabile . Concordo sul fatto che il non avere il cambio sia fantastico, quando l'autonomia della racing sarà sufficiente per fare un giro come quello di Albenga ovviamente hard compresi la prenderò seriamente in considerazione. A me interessa solo dal punto di vista prestazionale , punto.
Non c'è bisogno di scusarsi, la viviamo in modo diverso, per me è escursionismo, e se c'è un gradino di 20cm sono in panico... Per te non è nemmeno divertente, per cui sicuramente dovresti avere la frizione, ricorda che la mia è standard, ma c'è la R e puoi mettere la frizione su tutte
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2022, 06:01:11 »
E che non mi piace proprio esteticamente , non è una questione solo di frizione.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« Risposta #9 il: 04 Novembre 2022, 08:58:37 »
Il problema vero e' che ci marciano tutti alla grande!
Piu' di 10000 euro per una bici spinta dal motore di una lavatrice non mi sembrano giustificabili.!
Tutto sarebbe accettabile ma ad un prezzo piu' vicino alla realta'.
L'elettrico e' economicamente commercializzato a prezzi esagerati e destinato esclusivamente ad una fascia molto alta.
Siamo destinati a muoverci a piedi (o a non muoverci del tutto).

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2022, 10:07:45 »
Penso la seconda, anche i vertici delle grandi marchi automobilistici iniziano a dirlo.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3518
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2022, 10:35:34 »
Il problema vero e' che ci marciano tutti alla grande!
Piu' di 10000 euro per una bici spinta dal motore di una lavatrice non mi sembrano giustificabili.!
Tutto sarebbe accettabile ma ad un prezzo piu' vicino alla realta'.
L'elettrico e' economicamente commercializzato a prezzi esagerati e destinato esclusivamente ad una fascia molto alta.
Siamo destinati a muoverci a piedi (o a non muoverci del tutto).
a parte i prezzi gonfiati dalla moda e dai "contributi" sarebbe da valutare anche la differenza di "efficacia" rispetto ai modelli più economici, tipo sur-ron....
moto varie.....

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« Risposta #12 il: 04 Novembre 2022, 11:10:09 »
Il problema vero e' che ci marciano tutti alla grande!
Piu' di 10000 euro per una bici spinta dal motore di una lavatrice non mi sembrano giustificabili.!
Tutto sarebbe accettabile ma ad un prezzo piu' vicino alla realta'.
L'elettrico e' economicamente commercializzato a prezzi esagerati e destinato esclusivamente ad una fascia molto alta.
Siamo destinati a muoverci a piedi (o a non muoverci del tutto).

Sono d'accordo al 100% se prliamo di bici elettriche, il mercato però è così non perchè è assurdo il prezzo delle elettriche, ma perchè era assurdo già prima il prezzo delle MTB. Le MTB costavano 7000 euro anche prima che arrivassse l'lettrico, e la colpa è dei clienti che hanno accettato un escalation di prezzi basata sul niente, basti vedere che il cambio è ancora li che penzola dalla ruota poteriore pronto a incagliarsi nei sassi e strapparsi via.

Per le moto invece non è vero. Intanto consideriamo il mercato drogato dagli incentivi.
Poi consideriamo che i cinesi nella fascia "moto vere" in europa non sono ancora sbarcati e per l'offroad si stanno muovendo adesso.
Infine ricordiamoci che grazie all'elettrico si sono aperte nuove categorie inedite di veicoli che, non essendo ne motocicli concorrenti agli endotermici di alta gamma ne nel mercato del ciclismo fuori di testa, possono posizionarsi sul mercato a prezzi  minori o uguali  a una EMTB. Parlo di veicoli tra i 4000 e i 5000 euro, scontabili con gli incentivi.

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« Risposta #13 il: 04 Novembre 2022, 12:02:01 »
Lasciando perdere il fatto che un trial " tradizionale"ora come ora costa dai 8000 euro in su , quale dovrebbe essere il prezzo giusto per un trial elettrico?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:La E-Motion e' anche negli indoor di trial
« Risposta #14 il: 04 Novembre 2022, 20:26:01 »
Lasciando perdere il fatto che un trial " tradizionale"ora come ora costa dai 8000 euro in su , quale dovrebbe essere il prezzo giusto per un trial elettrico?
Una volta industrializzato un trial elettrico secondo me nel brevissimo futuro non dovrebbe costare di più di uno tradizionale.

Perchè tutti i componenti diversi dal trial endotermico, ovvero batteria, BMS e motore, sono oramai componenti off-the-shelf che si comprano da produttori terzi, senza bisogno di grossi investimenti in ricerca e sviluppo.

Ciao!

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv