Autore Topic: Ktm acquisisce Mv Agusta  (Letto 2496 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« Risposta #15 il: 04 Novembre 2022, 20:22:21 »
Non c'è nessuna similitudine tra le due cose.
basti dire che KTM, marchio glorioso nel fuoristrada, acquistò Husqvarna che è un altro marchio glorioso nel fuoridtrada, e lo usò per produrre la stessa maoto ma con leveraggio invece che con il PDS, togliendo quindi ogni scuse a alle volpi che non arrivavano all'uva... pardon, a quelli che mai e poi mai avrebbero comprato KTM per la sola ragione del PDS (tutti quelli che nsitevano a fare enduro contronatura con i CRF).

MV invece di affinità con KTM ne ha pochine. E' un marchio SOLO stradale, che punta a posizione di nicchia che tale è solo perchè di fatto vende e produce poco. Estetica originale e indiscutiblmente lontana dai canoni KTM, di teconolgia non ha niente da insegnare, in compenso MV avrebbe da prendere da KTM l'elettronica, visto che da più parti si vocifera che il controllo di trazione MV sia bacato e pericoloso.

Quindi, mentre mi è chiaro cosa MV può guadagnarci, non mi è chiaro cosa puo guadagnarci KTM tecnicamente e finanziariamente. Ma pensandoci bene, probabilmente è Pierer e non KTM che ha acquistato MV, e il discorso allora assume un ottica diversa.

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« Risposta #16 il: 04 Novembre 2022, 21:40:54 »
Intendevo dal punto di vista strettamente finanziario, nel senso di "caricarsi" i debiti sul groppone, B.m.w. con il progetto enduro se ne era fatti tanti, sia con il marchio proprietario che con il marchio Husqvarna, per non pagare penali milionarie alla Kymco, continuavano ad immagazzinare motori che non venivano nemmeno montati, con Mv si tratta di pagare i debiti pregressi

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« Risposta #17 il: 05 Novembre 2022, 09:23:53 »
Pierer chi ???
E' un prestanome--lui e' fallito un paio di volte--poi con interventi esterni e' improvvisamente decollato facendo il fenomeno.
Non credo proprio che sia lui KTM.

Per me contano i fatti. Pierer di mestiere era un consulente esterno che prendeva le aziende, le risanava e le lasciava sane. In KTM allo sfascio è arrivato suggerito da Kinigadner perchè Pierer aveva risanato e riportato in vita il panificio industriale di famiglia che era sull'orlo del fallimento.
Da azienda fallita salvata da una cordata di concessionari (capo cordata Farioli) KTM è diventata quello che è adesso, sotto la guida di Pierer che decise di rimanere oltre il salvataggio.

Questi sono fatti e risultati, il resto son pettegolezzi.

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« Risposta #18 il: 05 Novembre 2022, 10:10:15 »
Se non mi sbaglio, Pierer fu costretto ad andarsi a cercare nuovi partners in India, altrimenti la Ktm era nuovamente vicino al fallimento, se non entrava la Bajaj acquistando quasi la meta' delle quote societarie, la Ktm, da sola, non sarebbe riuscita ad autofinanziarsi, quando tento', per la prima volta, di entrare in MotoGp con il progetto della Kr di Kenny Roberts, i costi di progettazione e di realizzazione del motore furono un bagno di sangue, a quei tempi non c'era ancora la Red Bull a sponsorizzarla, Pierer aveva , poi, guidato la Ktm a diventare la prima azienda europea produttrice di motoveicoli, ma fu costretta ad andare a produrre in Cina, l'India non era piu' sufficiente per abbattere i costi di produzione, o fai cosi' o fai un'azienda di nicchia come la Tm o la Betamotor, loro scelsero le dimensioni da multinazionale e, come tale, non puoi fermare la ricerca di nuovi spazi per ingrandirsi, la Mv Agusta e' uno di questi spazi, il fuoristrada e' gia', quasi monopolizzato, tocca cercare altri settori, basti vedere Triumph che, al contrario, entra nel fuoristrada con il nuovo stabilimento indiano, ha gia' due piloti iscritti per il prossimo Mondiale Mx2, guarda caso in collaborazione con Bajaj, chissa' a quali moto assomiglieranno le nuove Triumph da enduro?  :arar:
« Ultima modifica: 05 Novembre 2022, 10:19:26 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R