Autore Topic: Ktm acquisisce Mv Agusta  (Letto 3684 volte)

Offline Valchisun

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Ktm acquisisce Mv Agusta
« il: 01 Novembre 2022, 09:53:31 »
Pare che il Gruppo Pierer, e cioe' Ktm, Husqvarna e Gas Gas, stia per acquisire anche il marchio Mv Agusta, mentre il progetto delle nuove bicilindriche da enduro stradale Lucky Explorer non sia ancora nemmeno partito a livello di produzione di serie, per il momento c'era un accordo tra la casa austriaca per distribuire le moto di Schiranna negli Stati Uniti:

https://www.moto.it/news/mv-agusta-si-appoggia-a-ktm-per-crescere-negli-usa.html

« Ultima modifica: 01 Novembre 2022, 10:19:41 da Valchisun »

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Offline Enzo

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Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2022, 11:03:17 »
https://youtu.be/jH3a1ZLXwg0
 Bello anche questo video di Misterhelmet , comunque anche Ilario potrebbe raccontare sulla vicenda qualcosa di sicuro.
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Offline kermit

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Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2022, 12:29:39 »
Viste le moto, la qualità,anche se con i problemi, pensavo che fosse già rinata alla grande, peccato che debba finire così... Si sta prendendo tutto, e sarà sempre più tutto uguale a se stesso...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

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EM escape

Offline Valchisun

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Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« Risposta #3 il: 01 Novembre 2022, 13:27:27 »
Diciamo che c'e' il prestigio del marchio storico e dei titoli mondiali conquistati, io non ci vedo altro, le moto della gestione Castiglioni erano bellissime per via che le aveva progettate Tamburini, ma erano nate gia' vecchie, per il solito problema della mancanza di liquidita' per andare avanti e di fare partire i progetti per tempo....
.

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Offline ilario

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Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« Risposta #4 il: 01 Novembre 2022, 15:55:55 »
Enzo hai proprio ragione--potrei scriverci un libro mooolto corposo.
Il gruppo Castiglioni  aveva acquisito la Aermacchi che era stata acquistata dalla Harley che si proponeva di creare una testa di ponte
in Europa per poter commerciare le proprie moto, solo come investimento immobiliare con l'intento di trasformare l'immensa area
aziendale ed i terreni circostanti in una grandissima zona residenziale in riva al lago.
I dirigenti Harley mal digerivano le continue rivendicazioni sindacali ed i frequenti scioperi frutto dei turbolenti anni 70/80e minacciarono
la chiusura aziendale al primo sciopero non concordato e cosi' purtroppo fu.
I dipendenti erano tutti fuori a scioperare ed i dirigenti staccarono tutte le utenze ed uscirono mettendo i lucchetti ai cancelli,pagarono tutto e tutti--utenze ,paghe,liquidazioni,fornitori--presero l'aereo e tornarono negli U.S.A.
Venne tutto abbandonato per 3 anni e la Harley mise in liquidazione il tutto,rimase senza risposta per un lungo periodo fino alla offerta
dei Castiglioni che acquisirono il tutto per una cifra ridicola in rapporto al valore.
La prima cosa che fecero fu quella di inviare dei rottamai a smantellare le linee di produzione ed i magazzini per procedere alla demolizione degli immobili.
I vecchi dirigenti Italiani si rifecero vivi facendo presente ai Castiglioni che solo il rimontare le moto gia' pronte avrebbe fruttato a loro
piu' del doppio della somma sborsata.
Dei 500 dipendenti ne furono riassunti 50 ma nel frattempo i rottamai avevano incominciato a "ragniare" i materiali piu' comodi
quali i serbatoi ed i parafanghi,allora in lamiera.
Quella fu la fortuna dei Castiglioni come imprenditori della moto perche' Tamburrini ebbe la intuizione di realizzarli in plastica.
I primi serbatoi a parafanghi in plastica nella storia della moto mondiale.
Primo anno di produzione 70000 moto 125/250. con il marchio CAGIVA--Castiglioni Giovanni Varese.  il padre.
Poi la vorticosa crescita con acquisti continui di marchi .MV AGUSTA-DUCATI-MORINI-HUSQVARNA-GILERA- e primarie realta meccaniche fino a raggruppare piu' di 9000 dipendenti.
Furono mooolto vicini ad acquisire la BMW quando fecero il grosso errore di impegnarsi con tutte le loro forze a fare ripartire la DUCATI.
Fu letteralmente un bagno di sangue--le Ducati venivano progettate e prodotte a Varese e poi spedite a Bologna per essere assemblate.
Inizio della fine di una realta'sana e gloriosa che si era fregiata di vari campionati mondiali di cross e Parigidakar + pista 500.
Il reparto corse smantellato e seminato in tutto il mondo--chi piu' venne avvantaggiato fu Beggio e la Aprilia che vinse una marea di
campionati del mondo con i progettisti e meccanici Cagiva.
Per "mantenere" la Ducati furono costretti a trascurare i fornitori--a Varese ci furono una marea di fallimenti ed in alcuni casi anche
suicidi di imprenditori coinvolti in questi avvenimenti,questo spiega la cronica mancanza di ricambi perche' si tentava di tenere viva
l'azienda fornendo lo stretto indispensabile.
Vari passaggi di proprieta',soci cannibalizzati,marchi venduti ma il problema e' sempre rimasto--mancanza di liquidita' e la nomea
di un marchio che produce moto bellissime ma che non ti assicurano il ritorno a casa e che fatica a fornirti i ricambi,spesso banali,
in tempi corretti.
Come vedo il futuro--spero che intervega un socio serio--che probabilmente si impadronira' del glorioso marchio portando la
produzione altrove,che ci permettera' di ammirare il marchio MV su moto da competizione.
La attuale sede diventera' il lido di Varese come era previsto 40 anni fa.





Offline Enzo

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Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2022, 17:21:46 »
Grande Ilario, grazie. Il che vuol dire che la MV farà la fine della Husqvarna ? Chissà che fine faranno le nuove moto che devono uscire e soprattutto quanto personale rimarrà.
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Offline Valchisun

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Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« Risposta #6 il: 01 Novembre 2022, 18:13:31 »
I Castiglioni,  erano dei veri appassionati di moto, vollero, a tutti i costi, affrontare l'avventura del Mondiale velocita' classe 500, mi ricordo di avere letto delle nottate passate nel reparto corse insieme ai progettisti ed ai meccanici, e quando la moto fu funzionante, fu proprio Claudio Castiglioni a portarla per le strade di Schiranna in giacca e cravatta, con i vigili che fermavano il traffico per farlo passare, un vero pazzo entusiasta! Qui c'e' la storia dell'avventura Ca.Gi.Va. nei Gp:


https://fuoripista.net/2021/02/13/cagiva-nel-mondiale-500-la-storia-di-tanta-passione-finita-sul-piu-bello/

Pare che fosse stata la Yamaha ad aiutarli con il primo progetto, in quanto alle case giapponesi avrebbe fatto comodo aumentare il prestigio e l'interesse del pubblico del Motomondiale con l'ingresso di una marca italiana, alla stregua della Ferrari in F1
« Ultima modifica: 01 Novembre 2022, 18:21:10 da Valchisun »

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Offline Valchisun

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Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« Risposta #7 il: 01 Novembre 2022, 18:23:59 »
Senza contare il progetto della moto da Super Bike progettata in collaborazione con la Ferrari, prima di acquisire il marchio Mv Agusta, qui c'e' la storia dell'ambizioso progetto:

https://motosprint.corrieredellosport.it/news/motomondiale/2020/04/05-2896926/cagiva_ferrari_f4_il_sogno_in_rosso/

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Offline Valchisun

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Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« Risposta #8 il: 01 Novembre 2022, 18:52:35 »
Prevedo tristemente che da questi capolavori della storia del motociclismo, si arrivera' ai soliti motori Ktm prodotti in Cina, ma con prezzi da Mv, ovviamente... :tris:

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Offline Hunter

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Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« Risposta #9 il: 02 Novembre 2022, 09:46:37 »
Pezzo sulla vita, morte, resurrezioni, tribolazioni etc etc di marchi famosi: https://www.advrider.com/resurrections-and-undead-brands/

c'è pure MV Agusta.........
« Ultima modifica: 02 Novembre 2022, 12:03:43 da Hunter »
Best Regards
Stefano.

Offline bibo

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Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« Risposta #10 il: 04 Novembre 2022, 07:57:38 »
Quanta gente già a fare piagnistei, a quanto ho letto KTM/Pierer ha preso solo il 25,1% di MV.
Pierer ha dimostrato in passato di non essere uno sprovveduto, avrà avuto i suoi buoni motivi che io però stavolta fastidio ad immaginare.
La domanda che mi faccio è: perché?

Ciao!

B!
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Offline Valchisun

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Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« Risposta #11 il: 04 Novembre 2022, 08:30:58 »
Credo che il Gruppo Pierer abbia la necessita' di entrare nel segmento delle sportive stradali di alta gamma, acquisendo un marchio di antico prestigio, cercheranno di rilanciare il marchio, specie nei Paesi emergenti, anche se la vedo dura, le Mv Agusta sono bellissime, ma il resto e' vecchio e decotto, c'e' da ripartire da zero, specie sull'affidabilita' del prodotto

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Offline ilario

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Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« Risposta #12 il: 04 Novembre 2022, 08:44:27 »
Pierer chi ???
E' un prestanome--lui e' fallito un paio di volte--poi con interventi esterni e' improvvisamente decollato facendo il fenomeno.
Non credo proprio che sia lui KTM.
E' come pensare che in Ducati comandino gli Italiani (fortunatamente).
Noi non siamo capaci di fare gruppo vincente--se si raggruppano dieci geni comandati da un asino (spesso di estrazione politica)
il politico incapace eliminera' i geni e costruira' un nuovo gruppo di asini (piu' asini di lui) con i quali riuscira' a fare bella figura.
Troppi asini hanno occupato posizioni importanti senza averne le capacita e competenze.

Offline bibo

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Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« Risposta #13 il: 04 Novembre 2022, 11:02:29 »
Credo che il Gruppo Pierer abbia la necessita' di entrare nel segmento delle sportive stradali di alta gamma, acquisendo un marchio di antico prestigio, cercheranno di rilanciare il marchio, specie nei Paesi emergenti, anche se la vedo dura, le Mv Agusta sono bellissime, ma il resto e' vecchio e decotto, c'e' da ripartire da zero, specie sull'affidabilita' del prodotto

L'antico prestigio sportivo risale ai tempi in cui avevano appena inventato la ruota, e adesso non se lo ricorda nessuno, a maggior ragione nei paesi emergenti.

E per quel che riguarda le sportive di alta gamma, il mercato è oramai rattrappito e in declino da anni. E KTM non ci si è mai messa seriamente a parte la vecchia (e a mio parere bellissima) RC8.

Staremo a vedere.

Ciao!

B!
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Offline Valchisun

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Re:Ktm acquisisce Mv Agusta
« Risposta #14 il: 04 Novembre 2022, 13:04:37 »
Mi sembra un po' come l'acquisizione del marchio Husqvarna da parte di Ktm, quando il povero marchio ex-svedese era finito nelle mani di B.m.w., venduto dal Gruppo Ca.Gi.Va ai bavaresi,  in pratica gli era stato regalato, per togliersi una pesante palla al piede da parte di B.m.w., credo che fu un'acquisizione a costo zero, stabilimento di Cassinetta di Biandronno compreso, B.m.w. aveva provato ad entrare nell'enduro, fu un fallimento, con migliaia di motori monocilindrici 450, prodotti da Kymco, da sbolognare, finiti, poi, sulla gamma Husqvarna da enduro, anche cambiando logo sul serbatoio fu un flop tremendo...Idem per la Nuda 900, una bicilindrica supermotard stradale equipaggiata dall'altro motore made in Kymco della casa bavarese, quello della Gs 800 F, la moto era pure bella ed accattivante, ma venne messa in svendita a prezzo di costo tramite i concessionari Ktm, diciamo che, B.m.w. tolto il Giesse, tende a tribolare un pochino, nonostante budget di spesa, praticamente illimitati, in questo caso, non mi pare che i tedeschi siano sempre dei fulmini di guerra, basti vedere cosa accade nel mondiale Sbk, dove sono presenti, ufficialmente, da anni, ma collezionano soltanto brutte figure, esattamente come fecero entrando nel mondo del fuoristrada
« Ultima modifica: 04 Novembre 2022, 13:13:15 da Valchisun »

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