Autore Topic: Transalp 750  (Letto 4781 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Transalp 750
« il: 23 Ottobre 2022, 22:37:35 »
https://www.moto.it/news/nuova-honda-transalp-750-eccola-foto-spia.html

Sembra ormai pronta, spero che oltre ad aver cambiato la ruota anteriore....
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Transalp 750
« Risposta #1 il: 24 Ottobre 2022, 10:08:10 »
Ricordo a tutti che la vera Honda Transalp adottava un motore a V di 70', questa non c'entra, assolutamente, niente con la vera Transalp, potevano chiamarla Giuseppe o Pasquale... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:Transalp 750
« Risposta #2 il: 24 Ottobre 2022, 14:39:44 »
Caro Val. devi considerare che la maggior parte dei motociclisti moderni non e' in grado di notare la differenza tra una "vecchia"
Transalp ed una similmoto attuale,per loro e' sufficiente una livrea evocativa ed un po' di pubblicita per abboccare come pesci.
La "vecchia" Transalp aveva un motore indistruttibile ma un mucchio di difetti--telaio,ammortizzatori ecc.ecc.
Una dignitosa moto da viaggio senza nessuna pretesa fuoristradistica--come tutte le moto di medio livello in grado di fare tutto senza eccellere in niente.
La nuova andra' vista e testata sul campo per qualche anno--poi vedremo.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Transalp 750
« Risposta #3 il: 24 Ottobre 2022, 16:45:53 »
Caro Val. devi considerare che la maggior parte dei motociclisti moderni non e' in grado di notare la differenza tra una "vecchia"
Transalp ed una similmoto attuale,per loro e' sufficiente una livrea evocativa ed un po' di pubblicita per abboccare come pesci.
La "vecchia" Transalp aveva un motore indistruttibile ma un mucchio di difetti--telaio,ammortizzatori ecc.ecc.
Una dignitosa moto da viaggio senza nessuna pretesa fuoristradistica--come tutte le moto di medio livello in grado di fare tutto senza eccellere in niente.
La nuova andra' vista e testata sul campo per qualche anno--poi vedremo.

Così é. Purtroppo, aggiungo.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Transalp 750
« Risposta #4 il: 24 Ottobre 2022, 20:15:00 »
Io questo anno ero intenzionato a cambiare il V Strom, sperando appunto nella uscita della nuova TA e della nuova Suzuki 700 devo ammettere che sono rimasto un po' deluso dalla Honda , sempre che poi quella vera sia diversa. Per cui ho deciso di aspettare e nel frattempo mi diverto con altro.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Transalp 750
« Risposta #5 il: 24 Ottobre 2022, 20:19:11 »
Io questo anno ero intenzionato a cambiare il V Strom, sperando appunto nella uscita della nuova TA e della nuova Suzuki 700 devo ammettere che sono rimasto un po' deluso dalla Honda , sempre che poi quella vera sia diversa. Per cui ho deciso di aspettare e nel frattempo mi diverto con altro.

Per entrambe le moto mi aspetto anatemi dal Valchi per il passaggio al bicilindrico in linea  :arar:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Transalp 750
« Risposta #6 il: 24 Ottobre 2022, 21:10:10 »
Tutti questi bicilindrici paralleli frontemarcia sono, stranamente, arrivati con la delocalizzazione in Cina e nel Sud Est Asiatico di tutta o quasi la produzione di propulsori da moto, anche di case europee ed occidentali, oltre a quella giapponesi, bastava dire di no, anche perche' i prezzi sono rimasti quelli delle moto prodotte in Europa, bastava un piccolo sforzo, ed i dirigenti avrebbero capito che non era il caso di prendere per i fondelli i loro clienti, il problema e' che le nuove generazioni non hanno una memoria storica, e comprano qualunque porcata che abbia due ruote ed un motore.

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Transalp 750
« Risposta #7 il: 24 Ottobre 2022, 23:18:45 »
Tutti questi bicilindrici paralleli frontemarcia sono, stranamente, arrivati con la delocalizzazione in Cina e nel Sud Est Asiatico di tutta o quasi la produzione di propulsori da moto, anche di case europee ed occidentali, oltre a quella giapponesi, bastava dire di no, anche perche' i prezzi sono rimasti quelli delle moto prodotte in Europa, bastava un piccolo sforzo, ed i dirigenti avrebbero capito che non era il caso di prendere per i fondelli i loro clienti, il problema e' che le nuove generazioni non hanno una memoria storica, e comprano qualunque porcata che abbia due ruote ed un motore.

Il mio bicilindrico fronte marcia, è in giro da un bel po' prima della delocalizzazione, va benone...
Tutti i 4 cilindri di sono stati per la maggior parte in linea.
 Da appassionato di vtwin italiano... Dopo le prove, ho scelto un parallelo senza rimpianto... Non si può fare di tutta un'erba un fascio...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Transalp 750
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2022, 08:58:16 »
Niente da dire sulle Triumph, da sempre adottano il parallelo frontemarcia, come molte altre moto degli anni sessanta/settanta, era una loro precisa caratteristica, quello che  non sopporto e' che marche che avevano fatto il del bicilindrico a V di 70' una loro precisa connotazione, si siano convertiti ad un motore, unicamente,  per una economia produttiva, di base e' un motore che di emozioni ne fornisce molto poche, per via di una erogazione piuttosto piatta, che avra' dei vantaggi nella guida, ma di "motociclistico" ha ben poco, non per niente, sui paralleli, viene dato un manovellismo particolare per cercare di farli assomigliare il piu' possibile ai motori a V, ma si tratta sempre di una "imitazione" chi nasce "parallelo" non sara' mai un V, provare per credere, era gia' cosi sulle vecchie Yamaha Tdm ed e' cosi' sulla nuova At e sulle 890 Adventure.... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Transalp 750
« Risposta #9 il: 25 Ottobre 2022, 13:19:42 »

Il mio bicilindrico fronte marcia, è in giro da un bel po' prima della delocalizzazione, va benone...
Tutti i 4 cilindri di sono stati per la maggior parte in linea.
 Da appassionato di vtwin italiano... Dopo le prove, ho scelto un parallelo senza rimpianto... Non si può fare di tutta un'erba un fascio...

Devo dare ragione a Kermit. Mo' me lo segno  :arar:
« Ultima modifica: 25 Ottobre 2022, 13:21:46 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re:Transalp 750
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2022, 20:34:33 »
Io ,comunque, sono sempre dell'idea che piuttosto che smettere di andare in moto mi adatto a qualsiasi tipologia dal mono al parallelo al 4 in linea e al 2v....l'importante è ANDARCI IN MOTO, perchè solo a parlarne e a scriverne......
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re:Transalp 750
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2022, 20:47:05 »
Io ,comunque, sono sempre dell'idea che piuttosto che smettere di andare in moto mi adatto a qualsiasi tipologia dal mono al parallelo al 4 in linea e al 2v....l'importante è ANDARCI IN MOTO, perchè solo a parlarne e a scriverne......
:baci:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:Transalp 750
« Risposta #12 il: 26 Ottobre 2022, 15:43:43 »
Ricordo a tutti che la vera Honda Transalp adottava un motore a V di 70

Sul tuo pianeta forse. Il mortore tRansalp è sempre stato un V di 52° e pure poco razionale e inutilmente ingombrante.


questa non c'entra, assolutamente, niente con la vera Transalp, potevano chiamarla Giuseppe o Pasquale... :arar:

Se è per questo nemmeno l'ultimo "coso" chiamato Transal non c'entrava nulla, in comune aveva solo quell'incudine di motore spompo derivato dalal everisoni precedenti, per il resto aveva una connotazione esclusivamente stradale, tra cui cerchi piccoli,  con in più tutti i difetti di un allestimento "simil fuoristrada".
L'ultimo Transalp pensato per l'uso DUAL in posti magari difficili è il 600, il resto è stato un imbastardimento verso l'uso stradale.

Quasi sicuramente sarà "piu Transalp" la futura nuova con il motore frontemarcia ma il cerchio da 21" che quella cassapanca dalla "Transalp" 700 con il cerchio a raggi da 19".

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Transalp 750
« Risposta #13 il: 28 Ottobre 2022, 13:53:17 »
Io in moto ci andrei anche se trovassi una moto decente e, soprattutto, NON prodotta in Cina, specie se quelle prodotte in Cina hanno sul serbatoio un marchio europeo oltre ad averne anche il prezzo di listino, ricordo a tutti che un motore di 125 cc. prodotto in Cina, costa 28 Euro alle case importatrici

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Transalp 750
« Risposta #14 il: 28 Ottobre 2022, 14:27:26 »
Io in moto ci andrei anche se trovassi una moto decente e, soprattutto, NON prodotta in Cina, specie se quelle prodotte in Cina hanno sul serbatoio un marchio europeo oltre ad averne anche il prezzo di listino, ricordo a tutti che un motore di 125 cc. prodotto in Cina, costa 28 Euro alle case importatrici
il 125 ad aria ( quello delle honda 125 XL e NX) con carburatore da 19 costa 28 €.........
moto varie.....