Autore Topic: Prezzi usato.  (Letto 744 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Prezzi usato.
« il: 24 Settembre 2022, 11:06:25 »
Ognuno di noi ha dei passatempi " malati", uno dei miei è quello di spulciare i vari annunci di vendita di moto usate, ultimamente enduro monocilindriche fine anni 80 per arrivare ai anni 2000. I prezzi ultimamente sono schizzato alle stelle, ovviamente chiedere è una cosa , ottenere è un'altra, ma i proprietari sono convinti di avere l'oro in casa. Sono molto che con la moda di manifestazioni tipo la HAT stanno ritornando di moda , che ovviamente comprano i disperati come me che hanno vissuto il loro periodo d'oro. Però cavolo, adesso esagerano . :omo:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Prezzi usato.
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2022, 12:05:11 »
è da quando ho venduto il ktm 990 adv che penso di prendere una mono dual più o meno recente a seconda del modello ma i prezzi degli usati sono talmente alti che continuo ad andare a piedi! il prezzo dell'usato si avvicina pericolosamente al nuovo (o estremamente recente) e la voglia di portare a casa un'altra fonte di problemi, manutenzione ecc per usarla a un paio di manifestazioni l'anno mi fa desistere, ed è un peccato, perchè a prezzo congruo un vecchio mono per l'uso detto sopra lo terrei volentieri
beta evo 4t

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Prezzi usato.
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2022, 12:26:55 »
Se provate una moto di una trentina d'anni fa, vi verra' la voglia di scendere subito se paragonate a quelle attuali, mi ricordo di avere provato una Honda Dominator, il motore andava su di giri, ma la moto stava ferma sul posto....Per i freni e' la stessa cosa, ma al contrario, freni e la moto continua ad andare come prima, piu' di prima... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Prezzi usato.
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2022, 12:38:49 »
Se provate una moto di una trentina d'anni fa, vi verra' la voglia di scendere subito se paragonate a quelle attuali, mi ricordo di avere provato una Honda Dominator, il motore andava su di giri, ma la moto stava ferma sul posto....Per i freni e' la stessa cosa, ma al contrario, freni e la moto continua ad andare come prima, piu' di prima... :73:

 sm444 sm444 sm444 sm444 è verissimo!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Prezzi usato.
« Risposta #4 il: 24 Settembre 2022, 12:45:37 »
Sono d'accordo, ho già fatto la prova. Appunto per questo vedere delle moto tipo Yamaha XT del 2000 che obbiettivamente non era niente di che nemmeno in quei anni sopra a 3000 euro mi viene da ridere.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Prezzi usato.
« Risposta #5 il: 24 Settembre 2022, 20:49:29 »
Credo che stia iniziando una controtendenza, fino a un anno o due fa, non c'erano moto aggiornate... Tant'è che anch'io ho provato e realizzato il sogno di gioventù, e trovato una moto valida di più di 30anni...
Ora mi sembra che qualcosa si stia ridimensionando...
Forse perché moto simili nuove qualcosa c'è, il nuovo hanno ripreso a consegnarlo...
Comunque follia!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re:Prezzi usato.
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2022, 23:01:14 »
Se provate una moto di una trentina d'anni fa, vi verra' la voglia di scendere subito se paragonate a quelle attuali, mi ricordo di avere provato una Honda Dominator, il motore andava su di giri, ma la moto stava ferma sul posto....Per i freni e' la stessa cosa, ma al contrario, freni e la moto continua ad andare come prima, piu' di prima... :73:

La mia xr 650 fila ancora come un jet e olio per il momento non ne mangia... se la paragoni con un 690 non vedo tutto questo divario. I freni però li ho cambiati  :arar: ma c'era da dire che nasceva enduro  :SAD:
Per forza che se paragoni un Dominator con una bicilindrica moderna non c'è storia...
Ps: ciao Valchi  sm471

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Prezzi usato.
« Risposta #7 il: 25 Settembre 2022, 23:42:37 »
Se provate una moto di una trentina d'anni fa, vi verra' la voglia di scendere subito se paragonate a quelle attuali, mi ricordo di avere provato una Honda Dominator, il motore andava su di giri, ma la moto stava ferma sul posto....Per i freni e' la stessa cosa, ma al contrario, freni e la moto continua ad andare come prima, piu' di prima... :73:

La mia xr 650 fila ancora come un jet e olio per il momento non ne mangia... se la paragoni con un 690 non vedo tutto questo divario. I freni però li ho cambiati  :arar: ma c'era da dire che nasceva enduro  :SAD:
Per forza che se paragoni un Dominator con una bicilindrica moderna non c'è storia...
Ps: ciao Valchi  sm471

Ha l'avviamento elettrico? A quanto la vendi?
 :arar:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Prezzi usato.
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2022, 05:43:03 »
Le XR 650 vanno via sui 5000/6000 euro , direi non male come investimento .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Prezzi usato.
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2022, 08:36:24 »
Ha l'avviamento elettrico? A quanto la vendi?
 :arar:

E' a pedale e questo fu il motivo per il quale non la presi in considerazione.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re:Prezzi usato.
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2022, 09:01:42 »
Se provate una moto di una trentina d'anni fa, vi verra' la voglia di scendere subito se paragonate a quelle attuali, mi ricordo di avere provato una Honda Dominator, il motore andava su di giri, ma la moto stava ferma sul posto....Per i freni e' la stessa cosa, ma al contrario, freni e la moto continua ad andare come prima, piu' di prima... :73:
Ragazzi siete oramai vittime del marketing e del mainstream, avete perso il senso delle cose. Se la moto non ha almeno 100 CV è ferma, se non ha freni da MotoGP non frena...
Risultato, qualcuno alla fine preferisce andare in auto con l'aria condizionata. Ovviamente, 200 kg di moto e sella ad un metro da terra spaventano e alla fine si molla.
La Dominator ha 40 cavalli, fila liscia come l'olio, non spaventa. La usi in città, la usi fuoristrada serenamente e ci vai in autostrada.
Poi c'è la DR 650, ma credo di avervene già accennato per sommi capi :arar:
A proposito, in questi giorni ha compiuto 60000 km sotto il mio sedere e negli anni ha passato indenne tutti i vari test drive su Africa Twin, Tenere', Tuareg...
Comprendo pienamente Enzo e le sue ricerche su subito.it, non è il solo e spero che faccia capire qualcosa alle case. Alle volte basta un display a colori per far apprezzare i 40 cavalli  :hee20hee20hee:

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re:Prezzi usato.
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2022, 09:05:57 »
...e non dimentichiamo le mappature programmabili sm453 sm453 sm453

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Prezzi usato.
« Risposta #12 il: 26 Settembre 2022, 09:30:35 »
Gianga forse abbiamo capito che la DR 650 ti piace, mi ricordi un certo Sapphire che in un analogo forum di motoalpinsmo quando si parlava di moto, di qualsiasi genere, affermava con veemenza che la miglior moto era l'ALP 200.  sm442
Non avuto la DR 650 ma diverse DR 350 moto della quale ero innamorato, quando comprai l'ultima era quasi un ventennio che era sul mercato, mi accorsi quanto era ormai diversa dalle moto in commercio, le sospensioni non valevano una cippa, frenava niente, certo era versatile ma da utilizzare con prudenza come tutte le dual dell'epoca.
Io sono un sostenitore che non servono 150 cv per divertirsi, ne bastano la metà se ben erogati, ma bisogna onestamente  capire che tutto ha la sua giusta collocazione nella relativa epoca.
Quando Valchisun afferma che l'unica moto emozionale della sua vita era la Suzuki RG 500 comprendo che ai suoi tempi era giovane e in cerca di forti sensazioni e questa moto le regalava a manciate ma se dovesse guidarla oggi si accorgerebbe quanto la ciclistica sia precaria rispetto ai telai e alle sospensioni attuali.
Negli ultimi cinque anni c'è stata un forte evoluzione dei motori e soprattutto dei telai e questo in tutte le discipline motoristiche.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re:Prezzi usato.
« Risposta #13 il: 26 Settembre 2022, 10:32:14 »
Il mio non volevo essere l'ennesimo inno alla DR, era una semplice osservazione su come questo genere di moto abbia preso una piega che a mio parere ne ha stravolto lo spirito e ridotto ampiamente l'utilità e il piacere di guida, tenuto conto dei molteplici utilizzi possibili. Se poi il divertimento consiste nel sentire la castagna da 100 CV sul sedere, i colori di un TFT o filare a 150 in autostrada, allora possiamo tranquillamente continuare a discutere. Stando all'attuale offerta la Tuareg per me svetta sulle altre, ma solo perché un po' più piccola e un po' più leggera, il che è quanto dire...

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re:Prezzi usato.
« Risposta #14 il: 26 Settembre 2022, 11:17:37 »
..fermo restando che adoro la evoluzione tecnica soprattutto nel campo motociclistico e che mi faccio “attrarre” un po’ da tutto quello che ha due ruote e un propulsore, il mio garage è quanto di più atipico possa esserci, una beta evo 300 del 2010 insieme ad una electric motion del 2022, ho dato via un gs adventure del 2010 per prendere una BMW r1150r che vorrei trasformare in una scrambler urbana con la quale sono andato al lavoro da primavera e ci andrò fintanto il meteo lo consentirà e poi c’è lei la Dominator.
Comprata con l’intento di sciuparla nelle strade bianche e nei boschi vicino a casa niente di più, poi era bellissima e mi piangeva il cuore graffiarla quindi via tutte le sovrastrutture originali, messe in scatoloni a riposare comprate sovrastrutture di seconda mano e verniciate alla belle è meglio, alleggerita di parafanghi stradali e dotata di parafanghi enduro, messa una mascherina enduro e nulla di più…..alla fine è la moto che mi sta dando più soddisfazione nell’uso, mia moglie poi ne è innamorata e mi ha obbligato (non le ci è voluto molto a dire il vero) ad usarla anche per andare in Corsica sia a Pasqua che nelle ferie estive lascando a casa le comode borse BMW, ci ho fatto la via del sale e anche un pezzo dei sibillini, dai quali sono tornato a casa tranquillamente facendo più di trecento km molto comodamente e senza problemi.
Cosa voglio dire con questo “Pippone”?
Le enduro anni 80/90 avevano molti pregi e molti difetti, usandone una di quelle buone, ben tenuta e lasciando da parte velleitá non consone al mezzo (cosa che vale però anche per l’utilizzo dei mezzi “moderni”) ci si accorge di alcuni aspetti, secondo me.
Sella, confort assoluto niente a che vedere con le “panche da chiesa” che fanno adesso
Sospensioni, morbide, su strada assorbono qualsiasi cosa senza che ci se ne accorga, in fuoristrada fanno il suo, almeno per le mie capacità.
Velocità, vabbè, mono di trent’anni però i 110/120 costanti si possono tenere a lungo e non è la moto a soffrirne eventualmente ma il pilota per la mancanza di riparo aerodinamico, sotto strappano un pochino ma anche le moto veramente recenti che ho avuto (cambio quasi con la velocità di Lamberto) non è che fossero meglio.

Adesso la moto che mi attizza di più è la 390 del Capo, se la facessero con la ruota da 21 forse sarebbe la moto per come mi piace viaggiare adesso, piano ma non troppo, comodo se possibile, senza sentire le buche che ricoprono le nostre strade, in due appena possibile, con costi di gestione e manutenzione bassi…. :SAD:
Tutto quanto sopra assolutamente parere personale e confutabilissimo :OK: