Autore Topic: DUAL: ma esistono?  (Letto 1840 volte)

Offline Losna

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
DUAL: ma esistono?
« il: 07 Settembre 2022, 15:30:18 »
Ciao a tutti, mi ero presentato un annetto fa (https://www.motoalpinismo.it/smf/index.php/topic,16624.0.html) ed avevo espresso le mie esigenze qui (https://www.motoalpinismo.it/smf/index.php/topic,16625.msg188917.html#msg188917)

Ho ancora il Caballero, però gli ho affiancato, questa primavera, una CRF300L (e nel thread nel quale chiedevo consiglio mi era stata indicata la 250, sostituita appunto dalla 300).  Che mi godo molto di più. Oltre a poter affrontare alcuni sterrati boschivi/singletrack a due passi da casa con molte minori difficoltà che con il Caballero (ma i limiti sono certamente più miei che dei mezzi), con la CRF ho fatto anche giri più lunghi (colle collombardo, saraceni, sommellier, ecc), scoprendo che su strada si va benissimo (105/110 non si prende troppa aria, 130 si possono fare, ma non è velocità di crociera). Gli unici veri limiti del CRF sono l'impossibilità pratica di portare un passeggero e la carenza di cavalli su strada in salita.

Ciò premesso sto cercando di permutare il Caballero con un Tenerè 700, che dovrebbe permettermi di fare la puntatina al mare (120 km) con il passeggero ed un bauletto e fare anche fuoristrada non troppo impegnativo.  Trovo però che sia una soluzione di ripiego, in quanto non vedo delle vere Dual mono 500/700 da 150 kg, che sarebbero, forse, un po' la quadratura del cerchio per  le mie esigenze.   Sull'ultimo numero di DueRuote c'è una simpatica comparativa fra dual anni '80 e adventouring attuali:
Tenerè 600 vs Tenerè 700
Tuareg 600 vs Tuareg 660
AT 750 VRF vs AT 1100 CRF
Cagiva Elefant vs Ducati Explorer
Escludendo le ultime due coppie, bicilindriche non leggere neppure le "vecchiette", sia Tenerè che Tuareg erano dei mono da circa 150 kg. che se la cavavano bene sia su strada che off (specie la Tenerè, credo).  Oggi sono "diventate" bicilindriche da 200 kg.  Che, come il 90% delle adventouring, non scenderanno mai dall'asfalto.  Capisco che il marketing abbia le sue ragioni; come siamo invasi da SUV 4x4 che non vedranno mai uno sterrato, ma piacciono e vendono, così vanno di moda (e vendono) le adventouring. Che probabilmente su strada vanno benissimo (ma allora perchè non prendere una vera tourer, come i SUVvari potrebbero prendere un monovolume - dei quali peraltro l'offerta è limitata: non vanno più di moda).  Ma fuoristrada, se non altro per il peso, qualche limite nel brutto/stretto ce lo hanno.

Mi piacerebbe esistesse qualcosa di analogo a CRF300L (cioè una moto robusta, affidabile - sudest asiatico e sudamerica penso siano i suoi mercati più importanti) - con manutenzione ridotta (1 anno/12mila km), buona fuoristrada e più che accettabile su strada, ma con 40/50 cv e la possibilità di portare passeggero privo di animo fachiresco.  Il problema è che forse non esiste un vero mercato per questa tipologia di moto (sudest asiatico e sudamerica probabilmente preferiscono piccole cilindrate per motivi di costi e in occidente pare non esserci domanda per questa tipologia - anche se la domanda spesso la crea l'offerta, vedi esempi delle adventouring e dei SUV, che al 90% vendono per moda e non perchè rispondenti a vere esigenze on/off ).

Penso sbagliato? Esistono delle dual di media cilindrata, non pesanti e con manutenzione da stradale?

PS: ne approfitto per chiedere se il Tenerè 700 è "potabile" per il passeggero (55 kg, 1.63 di altezza) per tragitti non autostradali di un paio di ore al massimo.

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:DUAL: ma esistono?
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2022, 15:58:49 »
ktm 690 o husky 701 con kit adventure.
Nuovo sugli 11.000 (moto) + 3/4.000 kit (a seconda del tipo di kit)
Usato fra i 7 e 12.000k già convertita in adventure

altro non c'è mi sa
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:DUAL: ma esistono?
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2022, 18:09:53 »
Una moto che ha caratteristiche di dual penso che sia la CB 500 X, bicilindrica, comoda per due e pesando a secco 178 kg è un buon compromesso.
Per ora intorno ai 500 cc non vedo offerte interessanti sono in attesa di una KTM.

Per mia esperienza diretta posso dirti che la KTM 390 Adventure, moto con 44 cavalli, si è dimostrata la moto più dual di quelle sino ad ora da me possedute.
L'unico vero limite che ho trovato è nelle sospensioni che hanno una corsa limitata a 170 mm all'anteriore e 177 al posteriore, sto facendo una ricerca per vedere se tra mono Ohlins e molle per le forcelle riesco ad assettarla meglio perchè se aumenti la velocità vengono fuori i limiti in fuoristrada.
In due si viaggia bene tant'è che con mia moglie questa estate abbiamo fatto uscite per oltre 2000 km...e noi siamo vecchietti. Occorerebbe migliorare le selle e la cosa è possibile.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:DUAL: ma esistono?
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2022, 20:22:54 »
PS: ne approfitto per chiedere se il Tenerè 700 è "potabile" per il passeggero (55 kg, 1.63 di altezza) per tragitti non autostradali di un paio di ore al massimo.

La Tenerè è probabimente la peggiore della sua categoria per il passeggero. Per limitare l'altezza della seduta, elevata per via di un motore nato stradale e perciò molto sviluppato in verticale, utilizza una sella sottile, ancora di più in zona passeggero, ridottissima in altezza e stretta, si vede bene anche nelle foto.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:DUAL: ma esistono?
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2022, 22:08:47 »
Ciao, io sto lumando da un po' la 701, ho avuto la 690, per me è la coperta più lunga che c'è!
la 701 mi è parsa un po' più bassa, inoltre cono qualche centinaio di euro, puoi montare il kit di abbassamento, e puoi avere un po' di carico con borse morbide, ho anche trovato un simil bauletto, ma non so...
la 790/890 a parità di segmento, peccano di estetica, ma guadagnano molto in tecnica rispetto alla tenerè...
l'ideale sarebbe proprio una 701 scrambler (simile alla caballero)
c'è poi la SWM dual, alcuni la scarenano per farla più enduro...
forse delle nuove, la tuareg sembra la più piccola, ma non so se anche maneggievole..
Buona scelta!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:DUAL: ma esistono?
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2022, 08:40:21 »
Aggiungerei all'elenco la Royal Enfiel 400 Himalayan e la nuova Voge 300 Rally, la prima l'ha avuta Lamberto, mentre la Voge l'ha appena presa un nostro conoscente, quest'ultima ha il prezzo, parecchio competitivo,  di E. 4.100 che la fanno una delle meno care sul mercato, un altra soluzione potrebbe essere quella di trovarsi una Km Exc da enduro di una decina di anni fa, che sono perfette anche per l'utilizzo dual, in quanto robustissime ed affidabili, credo che dai concessionari del marchio austriaco se ne trovino parecchie ed anche pari al nuovo, io ci ho fatto il giro della Corsica e buona parte della Sardegna senza problemi...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:DUAL: ma esistono?
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2022, 08:56:51 »
un altra soluzione potrebbe essere quella di trovarsi una Km Exc da enduro di una decina di anni fa, che sono perfette anche per l'utilizzo dual, in quanto robustissime ed affidabili, credo che dai concessionari del marchio austriaco se ne trovino parecchie ed anche pari al nuovo, io ci ho fatto il giro della Corsica e buona parte della Sardegna senza problemi...

Anche una Beta 525. Costa meno e stesso motore
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:DUAL: ma esistono?
« Risposta #7 il: 08 Settembre 2022, 09:14:34 »
Ciao a tutti, mi ero presentato un annetto fa (https://www.motoalpinismo.it/smf/index.php/topic,16624.0.html) ed avevo espresso le mie esigenze qui (https://www.motoalpinismo.it/smf/index.php/topic,16625.msg188917.html#msg188917)


Mi piacerebbe esistesse qualcosa di analogo a CRF300L (cioè una moto robusta, affidabile - sudest asiatico e sudamerica penso siano i suoi mercati più importanti) - con manutenzione ridotta (1 anno/12mila km), buona fuoristrada e più che accettabile su strada, ma con 40/50 cv e la possibilità di portare passeggero privo di animo fachiresco.  Il problema è che forse non esiste un vero mercato per questa tipologia di moto (sudest asiatico e sudamerica probabilmente preferiscono piccole cilindrate per motivi di costi e in occidente pare non esserci domanda per questa tipologia - anche se la domanda spesso la crea l'offerta, vedi esempi delle adventouring e dei SUV, che al 90% vendono per moda e non perchè rispondenti a vere esigenze on/off ).

Penso sbagliato? Esistono delle dual di media cilindrata, non pesanti e con manutenzione da stradale?


Esiste, la DR 650 SE, non come moto nuova da noi. Da noi trovi pochi esemplari usati. Se non hai preclusioni verso l'usato ti consiglio di "battere" per un pò subito.it e al momento opportuno fare l'acquisto.
Troverai una moto validissima per fare tutto, affidabile, economica e ancora in produzione.



Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:DUAL: ma esistono?
« Risposta #8 il: 08 Settembre 2022, 09:25:51 »
Il problema del DR SE è che essendo arrivato fuori tempo massimo ne sono stati venduti pochi. Ogni tanto do una occhiata per vedere se se ne trova una in buono stato, ma lasciando stare il prezzo che per quel genere di moto è schizzato alle stelle, non si trovano con chilometraggi decenti.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Hunter

  • Full Member
  • ***
  • Post: 151
    • Mostra profilo
Re:DUAL: ma esistono?
« Risposta #9 il: 08 Settembre 2022, 09:46:45 »
Il problema del DR SE è che essendo arrivato fuori tempo massimo ne sono stati venduti pochi. Ogni tanto do una occhiata per vedere se se ne trova una in buono stato, ma lasciando stare il prezzo che per quel genere di moto è schizzato alle stelle, non si trovano con chilometraggi decenti.

Cosa estremamente interessante, il mercato sembra interessato alla tipologia, ma i produttori si defilano, Su FB nei gruppi dedicati a Bta ALP 4.0 e 200 c' un regolare flusso di richieste di acquisto, ma Beta o non ne produce abbastanza (ALP 200) o ignora le richieste del mercato.
Best Regards
Stefano.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:DUAL: ma esistono?
« Risposta #10 il: 08 Settembre 2022, 13:45:12 »
Il problema del DR SE è che essendo arrivato fuori tempo massimo ne sono stati venduti pochi. Ogni tanto do una occhiata per vedere se se ne trova una in buono stato, ma lasciando stare il prezzo che per quel genere di moto è schizzato alle stelle, non si trovano con chilometraggi decenti.
Posso dirti che cercando con un po' di assiduità qualche esemplare sotto i 30000 km si trova a prezzi sotto i 3000 euro. Poi c'è qualcuno che le spara grosse, ma la situazione bene o male è questa. Comunque anche esemplari con molti chilometri possono essere interessanti, questo motore passa agevolmente i 100000 km (c'è chi ne ha fatti molti di più...). La mia ha adesso più di 60000 km e problemi zero...
La forza di questa moto è l'ispirazione alle meravigliose dual anni 80 ma progettata a metà anni 90 quindi con elementi di modernità non presenti neile precedenti realizzazioni.

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:DUAL: ma esistono?
« Risposta #11 il: 08 Settembre 2022, 15:11:36 »
Il problema del DR SE è che essendo arrivato fuori tempo massimo ne sono stati venduti pochi. Ogni tanto do una occhiata per vedere se se ne trova una in buono stato, ma lasciando stare il prezzo che per quel genere di moto è schizzato alle stelle, non si trovano con chilometraggi decenti.
Posso dirti che cercando con un po' di assiduità qualche esemplare sotto i 30000 km si trova a prezzi sotto i 3000 euro. Poi c'è qualcuno che le spara grosse, ma la situazione bene o male è questa. Comunque anche esemplari con molti chilometri possono essere interessanti, questo motore passa agevolmente i 100000 km (c'è chi ne ha fatti molti di più...). La mia ha adesso più di 60000 km e problemi zero...
La forza di questa moto è l'ispirazione alle meravigliose dual anni 80 ma progettata a metà anni 90 quindi con elementi di modernità non presenti neile precedenti realizzazioni.

ok il prezzo vantaggioso. ma reperibilità, età e ricambi....perchè preferire un drz650 se ad una 690 enduro o 701 enduro? per la sella? ci sono selle (corbin su tutte ma altre meno costose) che rendono la seduta molto comoda



In questo caso i kg sono 160 ed è una Dual Dual. con sospension iche permettono un agevole uso offroad ed una guida onroad decente. 70cv che consentono anche il trasferimento autostradale e medie buone in tangenziale.

790/890/T7 le vedo piu come uno sterrato veloce....poi ci sono i fenomeni che le usano in offroad ma non sono tutti così. Sono quasi tutte over 200kg e molte piene di ammenicoli che non servono.
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:DUAL: ma esistono?
« Risposta #12 il: 08 Settembre 2022, 15:51:28 »
Beh, la DR  650 non è mica messa male a livello di guida , ricordo che in confronto alla mia DR 650 R del 92 era un' altro pianeta. Non per nulla in altri paese è stata importata per anni , metti poi che è molto più facile come gestione.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:DUAL: ma esistono?
« Risposta #13 il: 08 Settembre 2022, 15:57:14 »


ok il prezzo vantaggioso. ma reperibilità, età e ricambi....perchè preferire un drz650 se ad una 690 enduro o 701 enduro? per la sella? ci sono selle (corbin su tutte ma altre meno costose) che rendono la seduta molto comoda


In questo caso i kg sono 160 ed è una Dual Dual. con sospensioni che permettono un agevole uso offroad ed una guida onroad decente. 70cv che consentono anche il trasferimento autostradale e medie buone in tangenziale.

790/890/T7 le vedo piu come uno sterrato veloce....poi ci sono i fenomeni che le usano in offroad ma non sono tutti così. Sono quasi tutte over 200kg e molte piene di ammenicoli che non servono.

La DR è in produzione quindi i ricambi sono disponibili nè più nè meno delle KTM ultimo grido. Rispetto alla 690 siamo su due mondi diversi. Molto aggressiva la KTM, senza sterzo, sella di legno, impostazione di guida da supercross. Non molto dual a mio modo di vedere. La DR in confronto è una moto dolce e liscia, abbastanza comoda, i 110 - 120 orari li tieni senza eccessivo impatto con l'aria. In fuoristrada i 150 kg effettivi ti danno margine di manovra nelle situazioni scomode. Le sospensioni non eccellono ma sono comunque dignitose.
Non è la moto dell'ultimo grido, chiaramente. Ma chi si rivolge ad una CRF 300 o una Alp probabilmente è più interessato alla sostanza oltre che ad una moto accessibile. Queste persone per non essere assalite dalla depressione data dai 25 o 30 cavalli potrebbero davvero considerare i 40 della DR...
Le over 200 nemmeno a parlarne, se si ragiona di dual.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:DUAL: ma esistono?
« Risposta #14 il: 08 Settembre 2022, 23:04:00 »
Le beta motorizzate KTM sono molto valide per me, e dovrebbero essere biposto...
La 690 è una grandissima moto! Solo altezza e durezza sella sono le pecche.. ho avuto la dr rs ai tempi, non sono uscito dall'asfalto, ma secondo me non c'è paragone... Col 690 spinge ad azzardare il sentiero o, farti un pezzo di autostrada, senza patemi, consumi intorno ai 20, unica cosa scomoda è fare rifornimento, soprattutto se hai una borsa come bagaglio...
Avevo il cupolino dottori, anche se esteticamente non era il massimo, ma qualcosa faceva, la sella in gel invece l'ho venduta perché non sentivo la differenza...
Secondo me beta 525 e KTM/huskvarna/gas gas 700
Sono le più dual, con qualche accorgimento per il comfort
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape