Autore Topic: Esporsi alla pubblica gogna...  (Letto 3078 volte)

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Esporsi alla pubblica gogna...
« il: 30 Agosto 2022, 09:07:15 »
Ecco, da una settimana circa la 990 ha preso la via dell'appennino verso il suo nuovo proprietario.

L'eletta è questa:



E' un controsenso ma:

1. La 990 è andata con 8 anni e 30.000km in piu allo stesso prezzo di acquisto
2. Mi stancava nelle lunghe tratte autostradali o di trasferimento
3. Nessun uso fuoristradistico, il 21 non aveva senso

La Multi, seppur con l'accezione Enduro (che fa ridere) si presta piu ad un uso turistico stradale ed anche al divertimento fra le curve, senza il patema di freni poco incisivi.
Vediamo come andrà :arar:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Esporsi alla pubblica gogna...
« Risposta #1 il: 30 Agosto 2022, 20:24:11 »
La Ms V4 e’ tanta roba, confesso che piace molto anche a me, in giro qui da me ce ne sono tantissime, ma a quel punto, tanto vale prendersi una naked, ovvero, tengo la mia... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:Esporsi alla pubblica gogna...
« Risposta #2 il: 31 Agosto 2022, 09:53:10 »
La Ms V4 e’ tanta roba, confesso che piace molto anche a me, in giro qui da me ce ne sono tantissime, ma a quel punto, tanto vale prendersi una naked, ovvero, tengo la mia... :sig:

E' una 1200 Enduro del 2019 (my2018).
La V4 manco morto. Non ha il Desmo, non ha il traliccio, ha gli stessi cv del 1260 e consuma sensibilmente di piu.  :V:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Esporsi alla pubblica gogna...
« Risposta #3 il: 31 Agosto 2022, 15:00:24 »
Tutte le Ms 1200 e 1260 che ho provato io hanno un avantreno "liquido", nel senso che non sai mai dove sia la ruota anteriore, cosa anche confermata dalle prove delle riviste specializzate, in pratica non avevo la sicurezza dell'appoggio della ruota anteriore, in pratica era l'opposto del detto: avere il perno della ruota anteriore in mano... :V:
« Ultima modifica: 31 Agosto 2022, 15:02:44 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:Esporsi alla pubblica gogna...
« Risposta #4 il: 31 Agosto 2022, 16:24:11 »
Tutte le Ms 1200 e 1260 che ho provato io hanno un avantreno "liquido", nel senso che non sai mai dove sia la ruota anteriore, cosa anche confermata dalle prove delle riviste specializzate, in pratica non avevo la sicurezza dell'appoggio della ruota anteriore, in pratica era l'opposto del detto: avere il perno della ruota anteriore in mano... :V:

Io non ho avuto questa impressione ma....dopo 30.000km col 990 avevo trovsato la giusta fiducia con l'anteriore. Io facevo le curve, lui allargava un poco ma poi si metteva in riga  :festa:

Ad ogni modo, per un avantreno davvero emozionante c'è sempre la streetfighter. Non sai mai quanto male vuole farti. Sembra che voglia disarcionarti, che quando le dici "pieghiamo" sia lei a decidere come e quando piegare e se farlo! Questo finchè pensi di guidarla. Quando ti metti in testa che la devi violentare le cose cambiano, l'avantreno diventa preciso, una lama e sta li!

Nonostante non abbia ancora chiuso il posteriore (diablo rosso 2, na merd..), così in basso all'anteriore non sono mai arrivato!

La MTS sarà una moto da turismo con possibilità di fare sterratini facili. In pratica volevo il GS ma non ci ho creduto fino in fondo  sm13
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Esporsi alla pubblica gogna...
« Risposta #5 il: 31 Agosto 2022, 21:13:43 »
La vecchia Streetfighter non era una vera naked, ma una sportiva senza carena, un po’ come lo era la vecchia Tuono Mille bicilindrica, ma anche le piu’ recenti V4 o la Bmw R 1000, perfette per il misto veloce, molto meno per la guida sui passi di montagna, le vere naked devono partire da un foglio bianco per essere progettate, troppo facile togliere una carena e montare un manubrio da fuoristrada... :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Esporsi alla pubblica gogna...
« Risposta #6 il: 02 Settembre 2022, 22:10:22 »
Ma quanto è grande il tuo box?
Menomale che hai solo due  ciapet se ne avevi di più chissà che scuderia!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:Esporsi alla pubblica gogna...
« Risposta #7 il: 05 Settembre 2022, 10:58:26 »
Ma quanto è grande il tuo box?
Menomale che hai solo due  ciapet se ne avevi di più chissà che scuderia!

Ti dirò che il problema è il tempo piu che le chiappe.
Diciamo che quest'estate ho avuto meno impegni "familiari" pertanto, complice la voglia del ragazzino di venire via", fra tutte ho sperperato piu di 12.000km di strade...sterrate e non.
Posso dire che sotto il profilo motociclistico è stata una primavera/estate soddisfacente...ora manca l'autunno! :sbav:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:Esporsi alla pubblica gogna...
« Risposta #8 il: 05 Settembre 2022, 15:57:09 »
dopo 550 km posso finalmente fare delle considerazioni sul mezzo...

è la figlia illegittima e bipolare del 990 e della streetfighter!!!  :mm:

1. Posizione in sella del menga. troppo indietro, troppo serbatoio davanti. A parte questo la distanza sella-pedane mi sembra bassa. Non alzo la sella perchè già in un paio di occasioni ha oscillato pericolosamente ciapet
2. Pesa. Pesa e ha gli ingombri di un camion. Mio figlio l'ha soprannominata Multiscania!
3. La modalità Urban avrà un senso? la cosa piu stupida è che in questa modalità sparisce il contagiri...mah...magari con la neve, forse sm470
4. La modalità Touring è la più bilanciata...risposta dolce del gas in basso, passati i 5000giri inizia ad essere piu pronta
5. La modalità Sport è da arresto! è come liberare i cani (Smiiiiithers!!!!!) l'animo ducati vien fuori eccome
6. Sante pirelli scorpion rally STR. vanno giù come i salatini ad una festa di ragazzini ma tengono anche velocità poco consone al cds italiano
7. Piace ai carabinieri. Ti fermano per guardarla ed intanto ti chiedono patente e libretto. Sarà la moto o la barba bianca o la faccia da  ciapet che mi è andata bene? Meglio non saperlo
8. Scalda. Graziarca'....è un 1200 imbrugliato in un Soffocotto5. Ieri era sopportabilissimo. in agosto si soffrirà un poco ma pensare che un 1200 non scaldi è come volere una fidanzata bella ma frigida!
9. Cambio...non so se sia l'olio o che. ha troppi Clack! e quando butti dentro la marcia la frizione da un colpetto. Non ho il cambio elettronico ma le marce senza frizione, oltre i 6000 rpm entrano bene
10. Per la gioia del Valchi il serbatoio tiene 30LT. potrei venirti a trovare con 1 pieno di benza Slovena (quasi). Alle medie che abbiamo tenuto ieri in Val di Cembra (insieme a Panigale, RC8, SF V4) ho fatto 510km con un pieno. A velocità umane e senza troppi cambi di marcia probabilmente arriva a 550/580
11. credevo fosse una stronzata ma è una figata! il Cruise control! fatto bene e comandabilissimo. Salvapatenti nei tratti con Velox e traffico scorrevole. Colpo di freno e sparise! figo!
12. Crefevo fosse una figata ma è una stronzata! la combinazione mappe, dtc, abs, livelli. Ovvero che non è che imposti mappa e livelli, ma per ogni mappa puoi impostare diversi livelli di ogni ammenicolo. Mi sembra una cazz....ta. O giri o perdi tempo a impostare !

Per ora la soddisfazione è al 90%
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Esporsi alla pubblica gogna...
« Risposta #9 il: 06 Settembre 2022, 00:07:28 »
90% mi sembra un buon risultato... sm419, ma dell’avantreno che non ti comunica dove cavolo e’ la ruota anteriore in curva, cosa mi dici? A me non era proprio piaciuta la cosa, te ha rilevato il problema, oppure la ruota anteriore, manco te la sei fatta dare?  :sig:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re:Esporsi alla pubblica gogna...
« Risposta #10 il: 06 Settembre 2022, 08:45:03 »
90% mi sembra un buon risultato... sm419, ma dell’avantreno che non ti comunica dove cavolo e’ la ruota anteriore in curva, cosa mi dici? A me non era proprio piaciuta la cosa, te ha rilevato il problema, oppure la ruota anteriore, manco te la sei fatta dare?  :sig:

Non lo reputo nemmeno un problema ma una caratteristica di questo segmento di moto. Col 990 era la stessa cosa. In realtà col 19 davanti della multi lo “sentivo” di più.
Ovvio che è tutt’altra guida della SF ma…”graziarcaz”
Più che altro i freni non mi hanno impressionato…non so se sia la mole, la mole Antonella a col pilota su…o i freni bLembo….o tutto insieme. Se non altro non si rischia di bloccare l’anteriore come sulla SF a cui, per non sbagliare, è stato pure tolto l’abs :arar:
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Esporsi alla pubblica gogna...
« Risposta #11 il: 06 Settembre 2022, 08:47:18 »
Con il 990 non sentivi l'anteriore?
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Esporsi alla pubblica gogna...
« Risposta #12 il: 06 Settembre 2022, 10:11:59 »
Ho avuto la Ktm 1190 Adventure, e l'anteriore era stabile e rassicurante, anche se tutto l'insieme non entusiasmava, sembrava di guidare un' auto, tutto troppo asettico e perfetto, mentre la 1050 Adv, aveva meno cavalli e meno elettronica ma aveva un equilibrio dinamico eccezionale, non sembrava manco parente della 1.190 anche se telaio e motore erano, pressoche' identici, ma non aveva quell'alchimia prestazionale che solo poche moto riescono a trasmettere,  in ogni caso il motore di derivazione Rc8 era anni luce avanti al motore dell' Lc8 990 Adv, zero vibrazioni e cavalli a strafottere, anche se la moto piu' divertente ed emozionale che ho usato della gamma ddlle bicilindriche Ktm ante-cinesizzazione e' stato il vecchio Smt 990, era come stare su una bomba innescata pronta ad esplodere ad ogni uscita di curva, in giro ce ne sono ancora tantissime, e, dopo averla usata, capisco benissimo il perche'... :baci:
« Ultima modifica: 06 Settembre 2022, 10:17:21 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R