Autore Topic: YSS, Hyperpro, Wilbers...  (Letto 7099 volte)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
YSS, Hyperpro, Wilbers...
« il: 20 Agosto 2022, 18:22:55 »
Vorrei sostituire il monoammortizzatore della DR 650, mi chiedevo tra le marche indicate se qualcuno ha avuto esperienze. YSS molto economica (circa 300 euro), le altre due attorno alle 500. In tutti i casi regolazione solo del ritorno, funzionamento ad emulsione, asta da 16 mm...sulla carta il monoammortizzatore standard della DR dovrebbe essere superiore (funzionamento con vaschetta separata), però pistone da 14 mm invece che da 16 ed una regolazione che non si capisce cosa regoli, e nei fatti non soddisfa molto...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:YSS, Hyperpro, Wilbers...
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2022, 20:29:50 »
Ciao ,  conoscenti hanno montato il mono Hyperpro su moto su moto "anziane" tipo XT e Dominator e si sono trovati bene , degli altri due non ho notizie certe.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:YSS, Hyperpro, Wilbers...
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2022, 21:21:54 »
Grazie Enzo, in effetti a sensazione è quello che comprerei. Devo verificare quale K abbia la molla, è progressiva ma non dicono altro nel sito. Gli ho scritto, vediamo che mi dicono. Purtroppo il trial mi ha viziato parecchio, tutte le moto mi sembrano rigide e "scomode" di sospensioni su asfalto...

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re:YSS, Hyperpro, Wilbers...
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2022, 10:39:32 »
Io sulla mia domi ho montato YSS, seguendo il dictat poca spesa tanta resa e sono contento, ammortizzatore fatto bene, bei materiali e tutte le regolazioni che mi servono compreso la regolazione della lunghezza dell’ ammortizzatore.
Ne esistono vari modelli da diversi prezzi io ho preso il base diciamo e va molto bene. Considera che non sono un endurista eh……quindi la valutazione soppesala con questo filtro

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:YSS, Hyperpro, Wilbers...
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2022, 11:16:27 »
Sulla Himalayan avevo montato un YSS e mi ero trovato bene, approfittando della regolazione dell’interasse lo avevo aumentato di 5 mm e mi trovai bene.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:YSS, Hyperpro, Wilbers...
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2022, 20:45:45 »
Sulla Himalayan avevo montato un YSS e mi ero trovato bene, approfittando della regolazione dell’interasse lo avevo aumentato di 5 mm e mi trovai bene.

In quei 5 minuti di possesso hai apprezzato insomma
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:YSS, Hyperpro, Wilbers...
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2022, 21:07:45 »
In quei 5 minuti di possesso hai apprezzato insomma

 :93:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:YSS, Hyperpro, Wilbers...
« Risposta #7 il: 22 Agosto 2022, 21:28:33 »
Sulla Himalayan avevo montato un YSS e mi ero trovato bene, approfittando della regolazione dell’interasse lo avevo aumentato di 5 mm e mi trovai bene.
Avevi montato l'YSS come upgrade dall'originale? Rispetto allo standard come andava?

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:YSS, Hyperpro, Wilbers...
« Risposta #8 il: 22 Agosto 2022, 21:33:19 »
Sulla Himalayan avevo montato un YSS e mi ero trovato bene, approfittando della regolazione dell’interasse lo avevo aumentato di 5 mm e mi trovai bene.
Avevi montato l'YSS come upgrade dall'originale? Rispetto allo standard come andava?
Lo standard è un chiodo come il mono del Beta Alp 4.0, l’YSS almeno ammortizzava, il limite poi era il telaio e il peso che obbligava ad andature tranquille
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:YSS, Hyperpro, Wilbers...
« Risposta #9 il: 13 Ottobre 2022, 05:53:54 »
Alla fine cosa hai fatto ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:YSS, Hyperpro, Wilbers...
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2022, 11:49:11 »
Ho lasciato il mio, queste ditte non sono in grado di dare informazioni compiute minimali, tipo la K della molla e poi si tratta di ammortizzatori più economici, ad emulsione...comunque è sempre in discussione.
Ultimamente ho montato una cartuccia a lamelle all'anteriore con l'effetto che anche dietro sembra lavorare meglio. In pratica adesso l'anteriore è un pò più sostenuto idraulicamente ed automaticamente il posteriore sembra essere meno brusco perchè maggiormente sollecitato...almeno questa è la mia impressione o forse interpretazione...si va sul sottile :hee20hee20hee:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:YSS, Hyperpro, Wilbers...
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2022, 12:32:13 »
Ma hai messo la cartuccia di Andreani? Ma poi il mono del DR non si può revisionare? Così per dire , chiedo per un amico. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:YSS, Hyperpro, Wilbers...
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2022, 16:10:36 »
Ho messo una cartuccia made in Australia che nelle intenzioni dovrebbe trasformare l'umile forcella standard in una forcella all'altezza delle migliori a cartuccia chiusa. Così dicono...

https://www.youtube.com/watch?v=sGdLm9sXzdo



Il mono si revisiona, ed è pure abbastanza semplice applicandosi. Ho modificato le lamelle in compressione e ritorno, provato diverse viscosità dell'olio. Sempre alla ricerca dell'optimum... :arar:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:YSS, Hyperpro, Wilbers...
« Risposta #13 il: 13 Ottobre 2022, 18:53:54 »
Ti chiedo perché probabilmente settimana prossima in garage mi entra appunto un DR 650 SE ,  sempre se le sue condizioni dal vero  sono come quelle della foto.  La valvola funziona oppure dici che non ne vale la spesa ? Per quanto riguarda il mono invece hai notato miglioramento giocando con le lamelle ? Grazie
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re:YSS, Hyperpro, Wilbers...
« Risposta #14 il: 13 Ottobre 2022, 19:59:51 »
Ti chiedo perché probabilmente settimana prossima in garage mi entra appunto un DR 650 SE ,  sempre se le sue condizioni dal vero  sono come quelle della foto.  La valvola funziona oppure dici che non ne vale la spesa ? Per quanto riguarda il mono invece hai notato miglioramento giocando con le lamelle ? Grazie

È quella semi carenata con avviamento elettrico?
Gran moto
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape