Autore Topic: Crisi " mistica" ....  (Letto 727 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Crisi " mistica" ....
« il: 04 Agosto 2022, 09:17:10 »
Visto che il prossimo anno sarei intenzionato a cambiare la moto stradale ,ho letto varie  prove e  guardare video dei modelli che mi potrebbero interessare. Sono andato in confusione totale :  :arar:
Le caratteristiche che cerco sono : ruota ant  da 21, media cilindrata , comoda per due e con i dovuti limiti la possibilità di andare in fuoristrada.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Crisi " mistica" ....
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2022, 13:14:15 »
Ieri mi sono, finalmente, "arrampicato" sulla nuova Aprilia Tuareg, quella piu' bella, verniciata con i colori evocativi, il problema e' sempre il solito, e, cioe' , quello di avere un cavalletto laterale che tiene la moto eccessivamente inclinata a sinistra, se non c'era il concessionario ad aiutarmi, non sarei mai riuscito a metterla diritta, dopo averla messa diritta, riesco a toccare a terra con un solo piede, soltanto perche' ho l'unghia dell'alluce da tagliare, ma niente ppaura, perche' con "sole" 250 Euro esiste la sella optional da 2.5 cm piu' bassa, per il mese di agosto ci sarebbe uno sconto extra di mille Euro dal prezzo di listino, altezza sella a parte, la moto mi sembra ben fatta, l'estetica e' sempre un po' "freddina" ma e' una caratteristica di tutte le Aprilia...Da maneggiare da ferma e' bella pesante, poi, ho realizzato che non me ne faccio un bel niente, non ho piu' voglia di sudare  freddo con un pachiderma da oltre duecento chili...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Crisi " mistica" ....
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2022, 14:04:29 »
tuareg o tenere, a te la scelta, sono entrambe ottime moto e sono le sole moto che considero veramente "medie".. ma se deve essere comoda in due, prenderei l'Aprilia
beta evo 4t

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Crisi " mistica" ....
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2022, 14:59:50 »
Da quanto dicono le prove, la Tenere' ha maggiore tiro ai bassi regimi e meno potenza in alto, l'erogazione del motore Aprilia e' l'esatto contrario, la Tenere' la trovo piu' accattivante e coinvolgente come estetica, la Tuareg e' piu,' " freddina" come estetica, diciamo che, con le strade, pessime, della rete stradale italiana, sospensioni a lunga escursione e ruota anteriore da 21" farebbero comodo anche su strada...
« Ultima modifica: 04 Agosto 2022, 15:02:14 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Crisi " mistica" ....
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2022, 16:40:38 »
per l'uso prettamente fuoristrada pare sia meglio la tenere, ma su strada credo che la ciclistica aprilia, i tubeless, la dotazione, facciano pendere l'ago della bilancia per l'italiana
beta evo 4t

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Crisi " mistica" ....
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2022, 17:59:54 »
La Tenerè la escluderei, troppo alta e con una sella sottile e dura come il marmo . E' bella e andrà anche bene ma per il resto non mi interessa. Con la Tuareg invece tocco bene , sella comoda anche per due , si guida bene ( provata su strada) ma il motore non mi ha convinto , credo che bisogna aspettare ancora un anno.E poi esteticamente non mi fa impazzire .  Adesso devo provare la 890, la Norden e la Tiger 900 Rally che ultimamente mi intriga.  La Honda si fa attendere con la fantomatica nuova Transalp ma ho già paura , spero che non sembri uno scooter come la NT 110 .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Crisi " mistica" ....
« Risposta #6 il: 04 Agosto 2022, 18:02:47 »
Non ho provato la Triumph ma la KTM 890 è a mio avviso la migliore del lotto  :baci:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Crisi " mistica" ....
« Risposta #7 il: 04 Agosto 2022, 19:13:06 »
per l'uso prettamente fuoristrada pare sia meglio la tenere, ma su strada credo che la ciclistica aprilia, i tubeless, la dotazione, facciano pendere l'ago della bilancia per l'italiana

Conoscendo l'uomo e l'utilizzo, Tuareg troppo piccola di motore (la usa anche in due ed in montagna) e Tenerè troppo alta di sella.

Per il suo utilizzo penso a Triumph e Ducati, che però è altina di sella anche lei e grossa.

Citando Lamberto, il K non gli piace, preferisce la Norden per stare in casa, se riesce a passare sopra i "difetti". Ma come dico a lui, se la usa più che altro su strada, Triumph potrebbe essere un ottima scelta, malgrado qualche caratteristica negativa. A meno che voglia sterzare su un utilizzo più off, ma poi ha paura di rovinare la moto

 :arar:

AT ha senso ma non credo lo convinca, malgrado sia pro Honda.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Crisi " mistica" ....
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2022, 08:11:36 »
Il motore della Tiger e' soporifero, avevo provato la prima versione, ma quel tre cilindri, avra' si' una erogazione perfetta, che e' una caratteristica tipica del tre cilindri, ma e' anche noioso, proprio per il medesimo motivo, nel senso che non sembra un motore da moto, e' freddo, impersonale ed' alla lunga, stufa, mi auguro che sulle ultime versioni abbiano modificato le mappature per dargli un po' piu' di grinta, perche' io, dopo pochi chilometri volevo gia' tornare indietro... :tris: Mentre la Norden e' troppo bolsa e troppo seriosa, emana tristezza al solo guardarla, andrebbe benissimo in un raduno di moto d'epoca... sm454
« Ultima modifica: 05 Agosto 2022, 08:19:22 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2555
    • Mostra profilo
Re:Crisi " mistica" ....
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2022, 09:44:17 »
Io andrei di Aprilia senza dubbio. Sembra quasi una moto normale...  :arar:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Crisi " mistica" ....
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2022, 10:05:18 »
Compratevi il numero di Motociclismo con la maxi comparativa delle medie endurone stradali, almeno ci sono le misure rilevate e non le palle che scrivono sulle cartelle stampa, a dispetto del fatto che siano delle "medie" il peso a secco rilevato, tranne la Tuareg che e' 197 chili a secco, le altre superano abbondantemente i 210 chili, le altezze selle sono allucinanti, la Tuareg e' a 89 cm. da terra, forse c'e' qualcosa che non capisco.... :omo:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Crisi " mistica" ....
« Risposta #11 il: 05 Agosto 2022, 10:39:52 »
La Bmw F Gs 850 e' 230 chili a secco, sara' perche' i cinesi lavorano bene? Oppure perche' costa solamente 13.770 Euro piu' immatricolazione? :omo:
« Ultima modifica: 05 Agosto 2022, 10:47:33 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Crisi " mistica" ....
« Risposta #12 il: 05 Agosto 2022, 12:47:47 »
Ho capito Sergio ,in fatto di moto non abbiamo i stessi gusti  :arar:. La Norden proprio per il suo essere "diversa " mi piace e la Tiger devo proprio provarla , in questo momento e' in cima alla mia lista , poi come al solito dopo il test rimango deluso proprio come con l' Aprilia. Non e' facile comunque scegliere,  tenendo conto che mi deve fare compagnia per un po' di anni e che mi deve permettere di girare su strada e un po' di off "leggero"  .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Crisi " mistica" ....
« Risposta #13 il: 05 Agosto 2022, 13:37:32 »
Sara' che non sono piu' abituato alle moto altissime e pesantissime, ma a sessant'anni suonati non ho piu' voglia di sudare freddo tutte le volte che devo salire su una moto oppure quando mi devo fermare, a quanto mi racconta Motaldo, Nonnomiki, con la sua Beta Alp 200, martedi' sverniciava tutti, credo che mi cerchero' qualcosa di leggero e di maneggevole, a costo di prendermi un Alp 200, che nello stretto, anche su asfalto, rimane la moto migliore, ho tutto l'inverno per decidere, ormai la stagione e' finita... sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Crisi " mistica" ....
« Risposta #14 il: 05 Agosto 2022, 14:41:59 »
Bè, non parlo certo di grosse cilindrate tipo il 1200 , che poi viene da ridere a pensare che un 900 non viene più considerata come  "grossa"
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".