Autore Topic: Quel che conferma la mia tesi....  (Letto 3519 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Quel che conferma la mia tesi....
« il: 03 Giugno 2011, 18:53:33 »
...ossia che per fare certe cose non bisogna avere una trial, ma bisogna avere manico!  sm85 :P

http://www.youtube.com/watch?v=4g4W3W5qTMA
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Coz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1499
    • Mostra profilo
Re: Quel che conferma la mia tesi....
« Risposta #1 il: 03 Giugno 2011, 19:56:57 »
Che dire...   sm414  sm419 
Huskyna TE 125, motoscurreggetta da 15 hp sm403

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quel che conferma la mia tesi....
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2011, 00:04:00 »
Che Galindo corre nel Wec, cioe' nel campionato mondiale di enduro da diversi anni e si piazza sempre nei primi dieci del campionato, e' un ottimo trialista e guida una moto che all'apparenza "sembra" una moto da enduro ed in realta' e' una moto da trial dotata di sospensioni, estetica e dimensioni di una moto da enduro, sia la Ktm 300, che la Husaberg del filmato che e' in realta' un clone della Ktm 300 con qualche raffinatezza in piu' a livello di sospensioni, e la Gas Gas Ec 300 sono dotate di motori dall'erogazione molto vicina a quella di una moto da trial, almeno ai bassi regimi per poi, ovviamente, diventare dai regimi medi-alti un enduro gara in grado di esprimere circa 40/45 cavalli a non piu' di 8/8.500 giri, anche il peso e la maneggevolezza di quelle moto sono piu' vicine ad una moto da trial che ad un enduro a quattro tempi!
Come sempre e' il manico che fa' la differenza e non il mezzo, ma le prestazioni dei trecentoni a due tempi attuali giustificano il successo che hanno avuto ultimamente le motorizzazioni a miscela, oltre al prezzo di acquisto ed i costi minimi di manutenzione di quelle moto!
E' chiaro che la scelta di un mezzo simile ha un suo perche' per l'utente che predilige i percorsi trialistici, dove si passa un intero pomeriggio a smadonnare in pochi metri di sentiero, oppure per chi corre nei vari campionati di enduro a livello amatoriale, il due tempi e' divertentissimo nei fettucciati e nelle linee piu' tecniche, molto meno sugli "ampi sterrati"!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Quel che conferma la mia tesi....
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2011, 00:20:32 »
Bravissimo Galindo, ma non è che faccia poi cose stratosferiche, certo che io con una moto così non penserei neanche di provarci, ma con un trial, penso che magari metterei anche qualche piede a terra in meno, Mulatrial di Montoggio di ieri tanto per dirne una!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quel che conferma la mia tesi....
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2011, 19:12:25 »
Tesi ri-confermata  sm471
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Quel che conferma la mia tesi....
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2011, 19:18:36 »
bell'allenamento per l'erzberg!! sm419
chiaro che solo pochi professionisti se lo possono permettere, basta vedere la classifica d'arrivo.
io l'erzberg l'ho visto dalla strada che lo costeggia e credetemi se vi dico che i filmati non rendono a pieno la prospettive e la dimensione delle salite; c'è da rimanere allibiti solo vedendolo da fuori.   sm454
per quanto riguarda l'enduro estremo, penso che sia sempre di più terreno fertile per i trialisti oramai avanti con l'età oppure quelli da mezza classifica; NON MEZZE TACCHE, comunque!
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Quel che conferma la mia tesi....
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2011, 23:04:58 »
Aelx, mi pare ovvio ....
nessuno ha detto che il trial va da solo, anzi, forse lì ci vuole più tecnica che in qualsiasi altra disciplina motoristica .....
è ovvio che ci vuole manico .... diciamo però che il trial, avendo un minimo di tecnica di base, un pochino di aiuto te lo dà ....

vedila in questo modo ... per fare quel tratto con l'enduro ci vuole manico, per farlo con il trial un'amatore con un pò di capacità lo fa e con meno fatica ......
« Ultima modifica: 04 Giugno 2011, 23:07:30 da lazzaro54 »

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Quel che conferma la mia tesi....
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2011, 23:20:12 »
vedila in questo modo ... per fare quel tratto con l'enduro ci vuole manico, per farlo con il trial un'amatore con un pò di capacità lo fa e con meno fatica ......
  Quoto al100%
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Quel che conferma la mia tesi....
« Risposta #8 il: 04 Giugno 2011, 23:25:15 »
 sm97
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Quel che conferma la mia tesi....
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2011, 11:36:37 »
Se posso esprimere il mio pensiero ................................ Per prima cosa questo signore è un gran manico .................. ma si vede chiaramente che il filmato è stato montato con vari spezzoni, dando la possibilita a Xavi di riprendere fiato.
Certo che se lo stesso percorso lo avesse fatto con un trial, di sicuro la fatica sarebbe stata minore e anche con qualche piede in meno.
Che poi un "amatore trialista" riesca a fare meglio di Xavi con l'enduro, ho dei seri dubbi visto il percorso! ......................... Di sicuro "l'Amatore Trialista" riesce a salire ma fermandosi 50 volte a riprendere fiato e mettendo piedi a terra a più non posso.
Per favore a proposito di piedi ............ restiamo con i piedi per terra ............. questi sono atleti che sto lavoro lo fanno di professione e guardando il filmato si vede la fatica e l'impegno che Xavi ci mette,................ ma dove vogliamo andare a 50 e passa anni con l'artrosi, l'artrite, epicondinite, ernie varie, fratture, la pancetta etc. etc. .............lasciamo perdere che è meglio!! sm409 ........... ( Parlo per me !!!! sm41)

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Quel che conferma la mia tesi....
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2011, 16:41:14 »
il mio non era un riferimento personale ....

ma non importa ......
« Ultima modifica: 05 Giugno 2011, 17:11:38 da lazzaro54 »

Offline manetta95

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 398
    • Mostra profilo
Re: Quel che conferma la mia tesi....
« Risposta #11 il: 11 Giugno 2011, 13:16:01 »
si be il passaggino in cima alle scale sarà minimo 80 cm e con un enduro lo fanno in pochi
Poco tempo fa ho comunque provato un ktm 125 su un tratto di sentiero impegnativo dove col trial passo  sm019, col K sono arrivato in cima ma poi ho dovuto riprendere fiato per evitare lo svenimento!
Secondo me non è una questione di manico. il vero problema è che se con il trial ti fermi su cose come quelle del video metti il piede o massimo scendi, se ti fermi con un enduro vai dritto  all ospedale.

P.S. quell Husaberg è una roba fantastica!
EVO potente tutto il resto è niente

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Quel che conferma la mia tesi....
« Risposta #12 il: 11 Giugno 2011, 13:36:54 »
In genere chi acquista una enduro a due tempi si diverte a percorrere le stesse mulattiere piu' indicate alle moto da trial che non all'enduro!Molti miei amici si sono stufati di rischiare la pelle in un frontale sulle mulattiere piu' scorrevoli dove si rischia di incrociare fuoristrada 4x4, quad, mountain bike ed altri enduristi a cui si e' chiusa la vena e che tengono medie da prova speciale, di conseguenza hanno optato di "endurare" sul difficile affrontando sentieri piu' tecnici dove, ovviamente, le velocita' sono molto piu' ridotte, anzi si procede ad andature trialistiche con moto da quasi cinquanta cavalli, le aziende europee, hanno subito metabolizzato la nuova tendenza detta "enduro estremo", sono nate gare specifiche tipo l'Erzberg Rodeo, la Hell's Gate, e di conseguenza hanno creato delle motorizzazioni a due tempi piu' adatte a quelle esigenze, con erogazione ai bassi regimi quasi identiche alle moto da trial, tarature di forcelle ed ammortizzatori molto piu' morbide, la Ktm ha colorato di giallo e blu le sue due tempi ed ha ampliato la gamma delle Husaberg, per farla breve ci sono quelli che amano spingere la moto da enduro tutto il giorno..... :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline rerechan

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 872
  • ALP200 + 300EVO4T
    • Mostra profilo
Re: Quel che conferma la mia tesi....
« Risposta #13 il: 12 Giugno 2011, 14:33:34 »
.... per farla breve ci sono quelli che amano spingere la moto da enduro tutto il giorno..... :73:

Gia', ci sono, ci sono... e tanti... tutti matti a mio avviso...

... con il trial ti fermi su cose come quelle del video metti il piede o massimo scendi, se ti fermi con un enduro vai dritto  all ospedale.

Oooooo, bravo, e' proprio cosi' in definitiva... lasciamo che si facciano male gli sportivi agonisti...
Chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Offline old-cat

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1411
  • anche lui è più veloce di me...
    • Mostra profilo
Re: Quel che conferma la mia tesi....
« Risposta #14 il: 13 Giugno 2011, 17:56:46 »
... per farla breve ci sono quelli che amano spingere la moto da enduro tutto il giorno..... :73:

Certo che spendere 9.000 Euro per una moto per il piacere di poterla spingere tutto il giorno.......  sm409.............  sm444 sm444
Finalmente mototornato in ZONTES 310T