Autore Topic: Test ride Moto Guzzi V 85 TT  (Letto 2261 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Test ride Moto Guzzi V 85 TT
« il: 18 Luglio 2022, 18:28:49 »
Dopo il giro sulla Tuareg mi sono fiondato sulla V85 TT , ero curioso di provarla da tempo e visto che era disponibile anche lei un giro mi sembrava logico. Dal punto di vista estetico nulla da dire , mi è sempre piaciuta , dalle foto sembra più "grande" di quello che è realmente , niente a che vedere con le vecchie Stelvio che erano mastodontiche . Anche questa come l'Aprilia mi sembra fatta bene, solo i blocchetti elettrici mi danno l'impressione di essere delicati , a livello di TFT preferisco quello della Tuareg , sulla V85 sembra veramenta minuscolo, il manubrio non mi fa impazzire , mi sembra strano per una moto di questa categoria . Comunque , salgo sopra ( la prova anche in questo caso con passeggero ) e anche qui tocco bene , accendo il motore e questo parte con uno scuotimento verso destra ( un pò di impressione l'ho avuta ) frizione morbida e marcia che entra con un sonoro clack e via verso il traffico . Le marce entrano bene e dolcemente , meglio che nella mia Suzuki , a parte il clack ogni volta che si cambia , il cardano nemmeno si sente nell' apri e chiudi del gas , motore bello dolce che sale di giri senza strappare e che da una mano nel traffico . Frenata buona e sospensioni che filtrano bene le buche cosa di cui il passeggero è felice. Passo poi a provare la moto in collina , i cv ci sono , distribuiti bene e sono per me quelli giusti , bella guida e per nulla faticosa se a quanto pare la ciclistica e opera della Aprilia tanto di cappello per il lavoro fatto . Cosa non mi è piaciuto? l' altezza del manubrio rispetto al piano sella ( tra parentesi molto comoda ) più da cruiser che da enduro stradale come sono abituato . Per il resto ottimo prodotto con una personalità sconosciuta ad altre moto.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Test ride Moto Guzzi V 85 TT
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2022, 20:28:04 »
Quando provai una (credo) delle prime, mi era piaciuta, anche perché non sembrava una Guzzi come tutte quelle guidate fino a d allora...
Ai tempi 12.000€ mi sembravano una follia, cioè lo sono tutt'ora, ma in.linea con le altre moto.
L'estetica,pur essendo molto meglio delle arancioni, non mi fa impazzire, almeno il gruppo ottico e il serbatoio.
Come già detto, ci vorrebbe un po' di marketing e aftermarket.. il successo ad esempio della BMW nine-t è la possibilità di customizzarsela
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Test ride Moto Guzzi V 85 TT
« Risposta #2 il: 19 Luglio 2022, 11:22:21 »
Qualcuno che l’ha provata mi ha detto che di motore ne ha pochino, io credo che sia, invece, importante la coppia in basso, come l’hai trovata di erogazione? Tanto di gare non ne facciamo piu’.... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Test ride Moto Guzzi V 85 TT
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2022, 12:27:08 »
E un bicilindrico con 2 valvole per cilindro, come vuoi che vada? Di allungo ne ha pochino , per il resto va che e' una meraviglia. Comunque giudicare una moto dopo 1/2 ora di guida la vedo difficile, troppe variabili . Alla fine la moto mi deve dare subito confidenza , altrimenti lascio perdere .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Test ride Moto Guzzi V 85 TT
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2022, 08:29:10 »
Quando provi una moto in un test ride, dev' essere subito amore a prima vista, dopo diventa noiosa...Io mi ero innamorato della prima Super Duke 990, quella con il motore della Lc8, quando ero andato a provarla, ero rimasto folgorato dalla sua velocita' di entrata in curva e dalla prontezza di erogazione ai bassi regimi, peccato che le versioni successive non avevano piu' niente a che vedere con la prima versione, purtroppo l'avevano addomesticata, sicuramente piu' stabili e rassicuranti, ma avevano perso il carattere del progetto iniziale... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R