Autore Topic: Test ride Aprilia tuareg  (Letto 9384 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Test ride Aprilia tuareg
« il: 17 Luglio 2022, 20:52:57 »
Ho provato finalmente la Tuareg 660 , anzi , in verità anche la Moto Guzzi V 85TT ma di quella ne parlo dopo. Allora , parto nel dire che il test è stato fatto  con il passeggero , diciamo che mia moglie non si è fidata di me , vai a sapere poi il perchè.... L'Aprilia dal punto di vista estetico mi piace , linea personale ma più gradevole per me rispetto alle KTM , anche se devo ammettere che la sua diretta concorrente , la T 700 nella livrea ispirata alla vecchia Tenerè è fenomenale . Parto nel dire che tocco discretamente bene nonostante il mio 1,70 con una sella comoda  anche per il passeggero e questo e già una bella cosa , tutto al posto giusto  ma forse solo la piega del manubrio non mi ha fatto impazzire . Moto fatta bene , buone finiture , plastiche ottime al tatto e un bel TFT leggibile anche sotto il sole . Accendo la moto e parto , mappa urban e mi butto subito nel traffico e li esce per me il lato negativo di questa moto , il suo comportamento ai bassi regimi , l'ho trovato poco lineare un pò "scattoso" poco pulito , ed è un peccato , perchè rovina il gusto nella guida , tenendo poi conto che sotto e molto vuoto , chiede di salire di giri . Per fare un confronto la mia V-Strom da questo punto di vista e meglio , forse avere qualche cv in meno ma con un motore più lineare nella erogazione e pieno ai bassi sarebbe stato meglio visto il tipo di moto. Per il resto provandola poi su strade di collina la guida e ottima, bella posizione di guida  , belle sospensioni , ottimi freni ,la moto da subito confidenza . In definitiva ottimo prodotto , fatto bene ma secondo me bisogna aspettare almeno la versione '23 per vedere se migliorano il comportamento del motore , che poi per dirla tutta quando si apre il gas e si sale di giri sopratutto in mappa explorer di cv ne ha e con un allungo che la mia Suzuki se la sogna .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Test ride Aprilia tuareg
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2022, 22:06:30 »
Bene!! È una moto intrigante, è leggera come ciclistica? Dove si avverte il baricentro? Costo?
Sono curioso di vedere cosa scrivi della Guzzi
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Test ride Aprilia tuareg
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2022, 05:50:27 »
La moto pesa intorno ai 200 kg , ma sembra più leggera. Per quel poco che l'ho usata nel traffico e su strade di collina mi ha fatto una bella impressione come ciclistica , se tieni poi conto che come già scritto tocco con i piedi in maniera " decente" e la seduta e pure comoda anche per due non e' per niente male. Il motore invece mi ha lasciato perplesso, mi sembra carente di messa a punto per un mezzo del genere . Se ci lavorano su potrebbe essere la mia prossima moto , ma se la '23 rimane così come i motore lascio perdere , capisco fiacca sotto, ma almeno che sia regolare . Per quanto riguarda il prezzo il venditore gli girava storto quel giorno, non ha scontato nulla dal prezzo di listino e mi ha valutato pochissimo la mia, siamo in Liguria , torta di riso finita. :arar:  Non per nulla le moto nuove nei ultimi anni le compro in altre regioni. :omo:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Test ride Aprilia tuareg
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2022, 08:43:24 »
Ne ho vista posteggiata con l'unica colorazione decente e, cioe' quella blu e bianca che vorrebbe ricordare la vecchia, iconica Tuareg degli anni ottanta, le altre colorazioni giallo
limone e rosso non si sa che cosa, sono agghiaccianti, manco fosse un giocattolo cinese, per il prezzo di listino, mi sembra, veramente buttata giu', la Tenere mi sembra molto piu' rifinita e curata nei particolari, ho letto che molti possessori si lamentano del problema dell'erogazione che anche tu hai notato, il motore e' quello della Sportiva carenata e della Tuono 660, credo che non si siano sforzati molto per adeguare quel motore alle necessita' di una enduro stradale, sicuramente la prossima versione non avra' piu' quel vuoto di erogazione ai bassi regimi, ultimamente ho imparato a non considerare le prime versioni, di qualunque marchio si tratti, visto che il collaudi del prodotto industrializzato viene fatto fare da chi acquista le moto...Da tifoso delle moto italiane ed europee, quando queste erano, veramente prodotte in Italia e in Europa, dico Yamaha Tenere 700 tutta la vita, almeno quella i bassi regimi li ha, senza contare l'estetica veramente riuscita, almeno non sembra un frigorifero senz'anima... :tris:
« Ultima modifica: 18 Luglio 2022, 09:24:47 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Test ride Aprilia tuareg
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2022, 09:28:24 »
La Rally Edition e', veramente, fantastica:

https://images.app.goo.gl/g7JJPu4f3hwWFyu76

 :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Test ride Aprilia tuareg
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2022, 10:39:33 »
Il top per me è la World Raid

https://www.blogomme.it/wp-content/uploads/2022/02/021522-2022-Yamaha-Tenere-700-world-raid-f-1.jpg


Se non avesse il baricentro così alto giuro che l'avrei comperata. Estetica bellissima e motore fantastico..sella ancora duretta
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Test ride Aprilia tuareg
« Risposta #6 il: 18 Luglio 2022, 10:45:25 »
La Yamaha e' la prossima che proverò, ci sono salito da fermo e per me e' troppo alta , la sella dura e sottile. Per il resto anche la Yamaha e' fatta al risparmio , come tutte le Jap fatte in Europa . E comunque l'Aprilia non e' fatta male , almeno per il mio giudizio. Sicuramente con le prossime versioni aggiusteranno il tiro , sperando che come al solito una volta sistemato tutto non decidano di fermare la produzione come da tradizione di casa Piaggio.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Test ride Aprilia tuareg
« Risposta #7 il: 18 Luglio 2022, 11:00:10 »
Sarebbe il destino che hanno avuto sia la Moto Guzzi Stelvio 1.200 che la Aprilia Caponord 1.200, in un momento in cui si vendevano, quasi soltanto maxi enduro stradali, "loro" invece di migliorare ed affinare il prodotto, facevano che togliere le due maxi enduro dal listino, scontentando, soprattutto, lo zoccolo duro degli appassionati, duri e puri, del marchio di Mandello, soprattutto i motociclisti del nord Europa, a questo punto sono curioso di sapere le tue impressioni della V85, in giro non ne ho mai piu' viste, ma anche di Tuareg 660 ne ho viste ben poche, mentre continuo a vedere tantissime Tenere 700 e Bmw F 850 Gs, ma e' anche vero che conta molto la presenza dei concessionari dei vari marchi in zona, in molti casi, sono loro a fare o no il successo di vendita di un prodotto...Come al solito, Aprilia, e' sempre avanti, a volte fin troppo, nel caso della Caponord 1.200, ero stato piacevolmente sorpreso dal sistema Sachs adottato sulla loro maxi enduro, le sospensioni semi-attive erano, veramente, un altro mondo, io ogni situazione avevi la taratura perfetta in funzione dell'andatura, peccato che l'abbiano eleminata dalla produzione, valli a capire... :tris:
« Ultima modifica: 18 Luglio 2022, 11:04:37 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Test ride Aprilia tuareg
« Risposta #8 il: 18 Luglio 2022, 12:05:45 »
Di Tuareg ne ho contate una decina nel concessionario pronte da vendere , farle fuori a prezzo pieno in Luglio e Agosto la vedo dura, anche perché a Novembre con il salone devono per forza presentare le ' 23 , per cui credo che sarà il classico bagno di sangue per i venditori.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Test ride Aprilia tuareg
« Risposta #9 il: 18 Luglio 2022, 13:28:32 »
E poi, una Yamaha Tenere' 700 usata la rivendi subito, una Tuareg la vedo gia' piu' dura...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re:Test ride Aprilia tuareg
« Risposta #10 il: 18 Luglio 2022, 15:48:14 »
L'ho provata questa mattina, ferme restando le considerazioni sulla reale fruibilità fuoristrada di questo genere di moto, l'ho trovata molto equilibrata. Dimensioni non eccessive, non troppo alta da terra, mi è sembrata più leggera della Tenerè 700, maneggevolezza non al top, motore regolare a tutti i regimi, cambio un pò duro ma dal funzionamento regolare, frizione dolce, bella strumentazione, comoda, buona protezione aerodinamica...insomma, utilizzandola nel suo ambiente sarebbe una bella moto. Ecco, la cosa che non mi è piaciuta è il rumore eccessivo di aspirazione, un pò fastidioso almeno per me...

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Test ride Aprilia tuareg
« Risposta #11 il: 18 Luglio 2022, 16:04:55 »
L'ho provata questa mattina, ferme restando le considerazioni sulla reale fruibilità fuoristrada di questo genere di moto, l'ho trovata molto equilibrata. Dimensioni non eccessive, non troppo alta da terra, mi è sembrata più leggera della Tenerè 700, maneggevolezza non al top, motore regolare a tutti i regimi, cambio un pò duro ma dal funzionamento regolare, frizione dolce, bella strumentazione, comoda, buona protezione aerodinamica...insomma, utilizzandola nel suo ambiente sarebbe una bella moto. Ecco, la cosa che non mi è piaciuta è il rumore eccessivo di aspirazione, un pò fastidioso almeno per me...
Ma guarda, sul motore a quanto pare non tutti hanno il problema dei bassi un po' " sporchi" , vai a sapere perché. Il rumore di aspirazione non mi dà fastidio , anzi , sarà che sono ormai abituato alle Vertigo che hanno proprio questa caratteristica, per il resto concordo con te, a parte il fatto che in basso e' veramente fiacco, il meglio lo da in alto. Per fare un esempio il V-Strom in sesta marcia a 50 orari ,circa 2500 giri aprendo il gas sale su senza sussulti , il motore Aprilia non ci riesce ,  per cui credo che sia solo una questione di affinamento della elettronica perchè per il resto mi sembra già messa bene. Magari a chi piace guidare sempre in maniera allegra , non noterà questa caratteristica del motore.
« Ultima modifica: 18 Luglio 2022, 18:35:27 da Enzo »
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re:Test ride Aprilia tuareg
« Risposta #12 il: 18 Luglio 2022, 21:48:13 »
Forse l'esemplare che hai provato con i bassi sporchi era anche carente ai bassi. Nel mio caso era molto regolare in basso ma la spinta veniva un po' meno ai medi regimi. Poi andava bene. Mi aspettavo più maneggevolezza, tempo fa ho provato una V-Strom del 2012 e ricordo che era come se girasse da sola :OK:
Comunque questa Aprilia è quella che preferisco nella categoria mastodonti...

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Test ride Aprilia tuareg
« Risposta #13 il: 18 Luglio 2022, 21:50:36 »
Allora , parto nel dire che il test è stato fatto  con il passeggero , diciamo che mia moglie non si è fidata di me , vai a sapere poi il perchè....

Eh già,  chissà poi perché 🤣🤣

Una cosa che mi ha raccontato chi l'ha provata fuoristrada, (cosa che tu non faresti mai, che se si fa un graffietto, tenti il suicidio lì sul posto 🤣) è che ha un assetto "chopperizzato": sella molto bassa rispetto al manubrio e pedane troppo avanzate.
« Ultima modifica: 18 Luglio 2022, 21:54:18 da Bikerider »
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Test ride Aprilia tuareg
« Risposta #14 il: 19 Luglio 2022, 05:45:40 »
Allora , parto nel dire che il test è stato fatto  con il passeggero , diciamo che mia moglie non si è fidata di me , vai a sapere poi il perchè....

Eh già,  chissà poi perché 🤣🤣

Una cosa che mi ha raccontato chi l'ha provata fuoristrada, (cosa che tu non faresti mai, che se si fa un graffietto, tenti il suicidio lì sul posto 🤣) è che ha un assetto "chopperizzato": sella molto bassa rispetto al manubrio e pedane troppo avanzate.
In effetti hai ragione , però mai dire mai. Comunque domenica tornado dal giro in trial ho incrociato parecchi partecipanti della Hat , BMW come se piovesse e usare quelle .....
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".