Autore Topic: Prova KTM 890 Adventure…sono rovinato!  (Letto 5943 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Prova KTM 890 Adventure…sono rovinato!
« il: 01 Luglio 2022, 21:51:57 »
Dopo aver visto Bikerider utilizzare il suo KTM 790 sulla Via del Sale e su strada nell’ultimo raduno, mi ero promesso di provare la 890, moto derivata dal 790 ora non più in produzione.
Avevo in programma di fare la prova la prossima settimana ma visto che oggi ho finito prima del previsto mi sono recato dal concessionario di Varese che mi consegna una moto con soli 200 km.
Scendo dal mio 390 e salgo sull’890 ritrovandomi subito a casa, ci sono innumerevoli aspetti che le due moto condividono.
La posizione di guida è perfetta, tutto al suo posto, dopo pochi metri la sento mia, è straordinaria la maneggevolezza della moto sia a basse che ad alte andature, aver abbassato l’orribile serbatoio della benzina cambia radicalmente l’handling. Molto facile  da gestire al punto che da parecchi punti non solo alle dirette concorrenti ma addirittura alle 650.
La ruota da 21", rispetto alla 19" del 390, si sente quando c'è da chiudere la curva perchè tende ad allargarla.
Le sospensioni non sono regolabili però lavorano bene, il motore è il pezzo forte, è strettamente derivato dal 790 al quale hanno aumentato le masse volaniche, alleggerito i pistoni. Ora il motore eroga 105 cavalli, ma risulta essere molto dolce ai bassi regimi e presenta un’ottima elasticità. Se si apre il gas la risposta è poderosa scaricando a terrà tutti i cavalli, dato che la moto era nuova non ho tirato agli alti, già a 4/5000 giri si va molto forte.
Molto stabile all’avantreno, si avvertono vibrazioni salendo di regime. Il comfort è tipicamente teutonico, selle dure che alla lunga stancano.
Di Adventure 890 ne esistono tre modelli, la standard che è quella da me provata, ha forcelle com 200 mm di escursione, ed ha il passo corto.
Poi viene la versione “R” con 230 mm di escursione è un passo più lungo lungo.
Infine là Rally, con 270 mm di escursione con un passo più lungo rispetto alla standard..
Al crescere della escursione aumenta l’altezza da terra.
Per un uso dual, l’890 è ottima.
« Ultima modifica: 02 Luglio 2022, 09:54:01 da Lamberto »
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Prova KTM 890 Adventure…sono rovinato!
« Risposta #1 il: 02 Luglio 2022, 06:44:21 »
La 790/ 890  posso tranquillamente affermare che esteticamente non le gradisco, poi saranno pure ottime moto , però proprio non ci siamo. Invece quando guardo la "cugina " Norden, bè lì sì che sbavo. Comunque complimenti per l' acquisto della nuova moto. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Prova KTM 890 Adventure…sono rovinato!
« Risposta #2 il: 02 Luglio 2022, 08:56:17 »
Nera! Prendila nera, migliora moltissimo in estetica, la versione nera/grigia le toglie di dosso quella linea da giocattolo, ne ho gia' viste in giro parecchie con quella livrea e devo dire che la migliora di molto come linea... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re:Prova KTM 890 Adventure…sono rovinato!
« Risposta #3 il: 02 Luglio 2022, 09:44:47 »
L'ho solo provata..........l'acquisto si vedrà, però devo dire che mi ha conquistato...è questa la rovina.

Però non la vedo come la sostituta della 390, quest'ultima pesa oltre 40 kg in meno ed ha la 19" davanti...è un vero giocattolo anche per fare dell'offroad leggero.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Prova KTM 890 Adventure…sono rovinato!
« Risposta #4 il: 02 Luglio 2022, 12:00:46 »
L'ho solo provata..........l'acquisto si vedrà, però devo dire che mi ha conquistato...è questa la rovina.

Però non la vedo come la sostituta della 390, quest'ultima pesa oltre 40 kg in meno ed ha la 19" davanti...è un vero giocattolo anche per fare dell'offroad leggero.
Si si , sono anni che dici le stesse cose..... sm453 sm453 sm453
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Prova KTM 890 Adventure…sono rovinato!
« Risposta #5 il: 02 Luglio 2022, 14:46:41 »
Occhio che il prossimo anno arrivera' la 990, mentre il progetto della bicilindrica Adv 550 e' stato rimandato, mannaggia a Putin... :V:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Prova KTM 890 Adventure…sono rovinato!
« Risposta #6 il: 02 Luglio 2022, 14:52:37 »
Invece a me la Adv 890 non aveva conquistato un bel niente, forse perche' l'avevo provata su strade di pianura, l'erogazione piatta della curva di coppia non mi aveva emozionato, con il solito "giochino" che fanno adesso sulle Euro 5, e, cioe' di mettere il regime del minimo talmente alto che non serve nemmeno piu' dare del gas, carburazioni magrissime molto vicine al battito in testa, l'unica cosa che mi dava la sensazione di essere in moto erano proprio le vibrazioni molto avvertibili sulle pedane, in ogni caso, appena Ktm chiudera' lo stabilimento cinese, tornero' a prendere in considerazione le loro moto, la Triumph sta tornando a produrre in Inghilterra, quindi anche Ktm potrebbe farcela benissimo a non delocalizzare...  : :tris:
« Ultima modifica: 02 Luglio 2022, 14:55:25 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Prova KTM 890 Adventure…sono rovinato!
« Risposta #7 il: 02 Luglio 2022, 18:44:45 »
Appena rientrato dal concessionario huskvarna... La norden è enorme! Mi ricorda molto la 990... Se ci fosse la versione "snella" guadagnerebbe tanto... Non l'ho nemmeno provata, a parte dover prenotare, comunque mette soggezione e poi 15.000 e rotti €...
Immagino siano grandi moto... Io valuterei, anche per costo, la 790 Adventure, bianca poi...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Prova KTM 890 Adventure…sono rovinato!
« Risposta #8 il: 02 Luglio 2022, 18:48:45 »
La Norden e' un clone della Ktm 890 Adv, a me non piace quell'estetica che la fa sembrare una balena bianco-blu e poi quel fanale anteriore rotondo e' tremendo, una vera moto d'epoca, pero' made in China... sm454

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:Prova KTM 890 Adventure…sono rovinato!
« Risposta #9 il: 02 Luglio 2022, 20:55:47 »
La Norden e' un clone della Ktm 890 Adv, a me non piace quell'estetica che la fa sembrare una balena bianco-blu e poi quel fanale anteriore rotondo e' tremendo, una vera moto d'epoca, pero' made in China... sm454
La Norden e' bellissima, si questo non si discute.  :baci:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re:Prova KTM 890 Adventure…sono rovinato!
« Risposta #10 il: 03 Luglio 2022, 08:27:21 »
Ottima moto per seppellire definitivamente l'utilizzo della moto in fuoristrada.
Questa sembra migliorata esteticamente ma 200 kg restano 200 kg...
Aspetto una dual stile CRF L di almeno 450 cc e sotto i 150 kg
« Ultima modifica: 03 Luglio 2022, 08:29:23 da gianga »

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re:Prova KTM 890 Adventure…sono rovinato!
« Risposta #11 il: 04 Luglio 2022, 09:31:04 »
Ottima moto per seppellire definitivamente l'utilizzo della moto in fuoristrada.
Questa sembra migliorata esteticamente ma 200 kg restano 200 kg...
Aspetto una dual stile CRF L di almeno 450 cc e sotto i 150 kg

Ad inizio stagione ho provato a cercarne una, ma omologata per due e non più alta di sella del CRF L non l'ho trovata!

(comunque sto' pensando di mettere una opzione sulla Lamberto replica -scura mi raccomando-)
« Ultima modifica: 04 Luglio 2022, 09:38:10 da motaldo »

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re:Prova KTM 890 Adventure…sono rovinato!
« Risposta #12 il: 04 Luglio 2022, 10:10:12 »
La sella è a 83 cm, sicuramente una delle più basse in assoluto.
Ora voglio provare la Desert X e di nuovo la Tuareg, comunque la 890 per ora è la favorita.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Prova KTM 890 Adventure…sono rovinato!
« Risposta #13 il: 04 Luglio 2022, 14:11:10 »
La sella è a 83 cm, sicuramente una delle più basse in assoluto.
Ora voglio provare la Desert X e di nuovo la Tuareg, comunque la 890 per ora è la favorita.

Non guardi la cugina 901?
Della desert X sto vedendo cose positive.. alla fine stanno già vincendo loro contro la lucky Explorer design...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re:Prova KTM 890 Adventure…sono rovinato!
« Risposta #14 il: 04 Luglio 2022, 14:51:19 »
Non guardi la cugina 901?
Della desert X sto vedendo cose positive.. alla fine stanno già vincendo loro contro la lucky Explorer design...

L'ho guardata e se mi capita la provo volentieri, però risulta essere piuttosto larga di sella e non è il massimo nella guida in piedi. Esteticamente è un pò triste, comunque passa in secondo piano.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300