Autore Topic: Prova Vertigo Nitro Titanium 2022  (Letto 2785 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Prova Vertigo Nitro Titanium 2022
« il: 05 Giugno 2022, 20:45:54 »



Questa esclusiva moto della Vertigo viene prodotta in 40 esemplari e rappresenta il top delle moto di serie sul mercato, esclusiva per la elevata qualità costruttiva ed i materiali nobili utilizzati.
La Titanium essendo prodotta a stagione già avanzata include già alcune modifiche che saranno presenti nel modello 2023. In particolare è già presente il nuovo impianto elettrico con la batteria, questa modifica viene da ora installata anche sulle Nitro 2022.
La batteria è stata inserita soprattutto con lo scopo di stabilizzare i dispositivi elettrici, il motore, ad esempio, in alcuni casi, veniva influenzato quando si attivava la ventola.
Ora, è sufficiente dare un piccolo colpo al pedale della messa in moto che si attiva la pompa della benzina mettendo così in pressione il circuito di alimentazione, con la successiva pedalata le condizioni sono ottimali per la accensione del motore.
Passando al telaio, questo è completamente realizzato in titanio e pesa 2,2 kg, come in titanio sono realizzate le pedane, ricavate dal pieno e lo scarico. Il tutto porta ad un risparmio di peso di oltre 2 kg rispetto alla Nitro standard, onestamente il risparmio di peso è avvertibile ma non fa di certo la differenza nella guida.
Una nota significativa è relativa al motore, il motore Vertigo pesa oltre due kg in più di un motore Gas Gas o di una Ossa, non perché non si siano utilizzati materiale pregiati, ma si è preferita la robustezza e l’affidabilità alla leggerezza, dimensionando maggiormente le componenti critiche.
La Titanium monta il top della accessoristica sul mercato, in particolare la forcella della Tech, pluriregolabile, ha gli steli con il trattamento Kashima che la rende particolarmente scorrevole.
Già dalla prima uscita le sospensioni erano perfettamente a punto, cosa mai vista in vita mia.
Gli interventi principali al telaio sono stati un allargamento dei montanti che scendono sino alle pedane, questo ha permesso di modificare l’inclinazione del monoammortizzatore posizionandolo con una inclinazione che gli permette di lavorare in modo ottimale.
Una modifica che si avverte sensibilmente è la variazione della inclinazione del canotto di sterzo, ora la forcella lavora più in piedi.
Scendendo dalla Vertigo DL 12 le differenze rispetto alla Nitro Titanium 2022 sono notevoli sia di motore che di ciclistica.
Ho provato la moto sia sul bagnato in una tipica situazione scottish che sull'asciutto giusto per avere dei riferimenti più precisi.
Partendo dalla ciclistica la Nitro da la netta impressione di una maggiore maneggevolezza e di moto più corta, il telaio, ora più largo tra le gambe, non da alcun fastidio anzi offre una migliore presa degli stivali.
La ciclistica è più reattiva e da una sensazione di maggior leggerezza, nei passaggi più tecnici la Titanium, grazie alla grande maneggevolezza, permette un ottimo controllo.
Per contro, rispetto ai modelli precedenti, avendo un interasse minore, occorre avere una posizione del corpo leggermente più arretrata per avere il massimo della trazione, che rimane sempre una delle qualità distintive del marchio spagnolo.
Il motore, in questa versione senza il peso aggiuntivo al volano, ha una risposta pronta e potente, ha tutte le credenziali per essere considerato un pronto gara.
Per i miei gusti e capacità di guida ho trovato perfetta la mappatura da pioggia che cambia il carattere della erogazione che rimane comunque bella vivace.
In ultima analisi, la Titanium appaga alla grande le aspettative di guida, è una bella moto non solo da guidare ma anche un oggetto che in garage fa piacere avere e guardare.
Vertigo in questi anni è, senza orma di dubbio, il produttore di moto da trial che più investe nella ricerca e i risultati sono evidenti, la loro tecnologia al momento non ha concorrenti e il grado di affidabilità è eccellente prova ne sia che oggi è il marchio più ricercato dagli appassionati.
Il prezzo della Titanium è di 13.500 € f.c.






































































BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Prova Vertigo Nitro Titanium 2022
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2022, 21:55:14 »
Ottima! Sei stato troppo tempo in Liguria per fare promesse da marinaio!!!  :arar:
Non più trial e poi esci questa chicca!!!
40 esemplari!!! Sembra semplicemente magnifica!
Dico la mia: probabilmente non ne ha bisogno, ma perché un marchio così avviato non diversifica producendo una moto meno estrema?
Comunque è davvero il top! Come mai non la danno in mano al loro top rider?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re:Prova Vertigo Nitro Titanium 2022
« Risposta #2 il: 06 Giugno 2022, 09:52:41 »
FAVOLOSA!!!
Lamberto questa è davvero una perla, da stare a ore a guardarla, particolare per particolare....
Sicuramente guidarla deve essere una libidine, complimenti davvero!  smrij

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Prova Vertigo Nitro Titanium 2022
« Risposta #3 il: 06 Giugno 2022, 09:53:34 »
Non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuta, oramai le moto da trial sono tutte valide, ma a mio parere la Vertigo ha qualche cosa in più in questo momento . Ora come ora sono curioso di vedere se e come metteranno in un futuro un avviamento elettrico , sarebbe il top per uso motoalpinistico. Comunque , bel acquisto e goditela un po' , sarebbe un peccato darla via subito e soprattutto non so come fai ad andare in giro senza protezioni sulla moto , io diventerei matto per la paura di graffiarla. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Prova Vertigo Nitro Titanium 2022
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2022, 10:36:08 »
Non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuta, oramai le moto da trial sono tutte valide, ma a mio parere la Vertigo ha qualche cosa in più in questo momento . Ora come ora sono curioso di vedere se e come metteranno in un futuro un avviamento elettrico , sarebbe il top per uso motoalpinistico. Comunque , bel acquisto e goditela un po' , sarebbe un peccato darla via subito e soprattutto non so come fai ad andare in giro senza protezioni sulla moto , io diventerei matto per la paura di graffiarla. :arar:
Le forcelle ora sono protette con i parasteli integrali.
Come te, in caso di caduta mi metto sotto la moto pur di non farle prendere colpi  :mm: sm442
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Prova Vertigo Nitro Titanium 2022
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2022, 11:59:12 »
Non avevo dubbi che ti sarebbe piaciuta, oramai le moto da trial sono tutte valide, ma a mio parere la Vertigo ha qualche cosa in più in questo momento . Ora come ora sono curioso di vedere se e come metteranno in un futuro un avviamento elettrico , sarebbe il top per uso motoalpinistico. Comunque , bel acquisto e goditela un po' , sarebbe un peccato darla via subito e soprattutto non so come fai ad andare in giro senza protezioni sulla moto , io diventerei matto per la paura di graffiarla. :arar:
Le forcelle ora sono protette con i parasteli integrali.
Come te, in caso di caduta mi metto sotto la moto pur di non farle prendere colpi  :mm: sm442
sm453 sm453
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Prova Vertigo Nitro Titanium 2022
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2022, 14:32:49 »
FAVOLOSA!!!
Lamberto questa è davvero una perla, da stare a ore a guardarla, particolare per particolare....
Sicuramente guidarla deve essere una libidine, complimenti davvero!  smrij
Grazie Sauro!
Comunque la tua, nella sua categoria, rappresenta anch'essa il top di gamma  :mm:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Prova Vertigo Nitro Titanium 2022
« Risposta #7 il: 07 Giugno 2022, 16:11:35 »
ho aspettato di avere un momento davvero tranquillo per poter aprire questa prova! che moto incredibile, una meraviglia, da tenere in salotto tra un'uscita e l'altra! dove hanno piazzato la batteria? le differenze di telaio di cui parli sono riferiti alla tua "vecchia" DL12 o alla Nitro standard?
beta evo 4t

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Prova Vertigo Nitro Titanium 2022
« Risposta #8 il: 07 Giugno 2022, 20:57:54 »
La batteria è posizionata sotto la "sella"  sm442

Le differenze del telaio sono rispetto ai modelli 2021 DL 12, R 3 ecc. La Nitro 2022 ha già il telaio modificato.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline bultacone

  • Full Member
  • ***
  • Post: 189
  • Me piage a mussa!!!
    • Mostra profilo
Re:Prova Vertigo Nitro Titanium 2022
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2022, 13:24:39 »
Sarebbe da tenere in salotto tanto è bella casso
MT 09 18 SP . Vertigo Vertical R. Vertemati Factory 570

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Prova Vertigo Nitro Titanium 2022
« Risposta #10 il: 12 Settembre 2022, 13:37:34 »
Hai ragione Bultacone, in effetti piuttosto che graffiarla mi immolo sotto la moto  sm444

Ora che qualche ora l'ho fatta con la Titanium posso dire che in assoluto è la migliore che abbia mai avuto, telaio e sospensioni sono veramente al top.
Quando ti accorgi che passaggi dove hai sempre fatto fatica, con questa moto riesci a farli a zero capisci che il merito è della moto, copia ogni cosa e il motore spinge tanto ma non ti mette in difficoltà.
Direi che rispetto alla DL 12 il motore è più potente e il telaio più reattivo.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Prova Vertigo Nitro Titanium 2022
« Risposta #11 il: 12 Settembre 2022, 13:40:43 »
Ora, dati gli enormi problemi che stiamo avendo a girare nelle nostre zone io e il mio storico compagno di uscite stiamo pensando di passare alla elettrica, lo so, non è la stessa cosa ma dobbiamo adeguarci per sopravvivere.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re:Prova Vertigo Nitro Titanium 2022
« Risposta #12 il: 12 Settembre 2022, 17:07:27 »
Ora, dati gli enormi problemi che stiamo avendo a girare nelle nostre zone io e il mio storico compagno di uscite stiamo pensando di passare alla elettrica, lo so, non è la stessa cosa ma dobbiamo adeguarci per sopravvivere.
ma passando all moto elettrica che vantaggio avreste (a parte essere più silenziosi)?
o passate direttamente alla ebike (come ho fatto io. :tris:)?
moto varie.....

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Prova Vertigo Nitro Titanium 2022
« Risposta #13 il: 12 Settembre 2022, 17:13:42 »
ma passando all moto elettrica che vantaggio avreste (a parte essere più silenziosi)?
o passate direttamente alla ebike (come ho fatto io. :tris:)?
Il mio compagno ha la ebike ma non ne è entusiasta, a me non piace ed inoltre ho problemi fisici che mi impediscono di utilizzarla.
Il fatto di essere silenziosi per noi non è una cosa da poco essendo parco regionale.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Prova Vertigo Nitro Titanium 2022
« Risposta #14 il: 12 Settembre 2022, 18:24:37 »
Avessi la certezza di non stare in giro più di un paio d'ore ora come ora andrei di elettrico! Bravo Lamberto, secondo me val la pena provarci!
beta evo 4t