Autore Topic: Primo giretto con EM pure 22  (Letto 8574 volte)

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Primo giretto con EM pure 22
« il: 05 Giugno 2022, 16:02:25 »
.. Ciao a tutti, stamani sono riuscito a fare un giretto di quelli che solitamente facciamo la domenica mattina con i miei amici.
Vi dico subito la cosa che più desta curiosità, partito con batteria carica, giro di tre ore (compresa pausa caffè e pipì stop) fatti 25 km, ascesa totale 920 mt, arrivato all'auto con il 5%, praticamente batteria finita.
Non è molto ma è in linea con quanto promettono più o meno, diciamo che si fa quello che si fa con un pieno con la moto termica, manca la riserva della bottiglietta nello zaino.
Per adesso questa cosa mi mette ansia, sto sempre a guardare il livello di carica che scende.... poi con l'esperienza e il tempo prenderò le misure e mi abituerò.
Comunque, per dare una idea, il giro del sabato fatto alla mula del trial fest di castel d'aiano era di 25 km, credo sarei riuscito a farlo, la domenica era di 35 km e quella non l'avrei terminato, c'era un signore con la escape che invece ha fatto tranquillamente anche il giro della domenica e con un buonissimo margine.
Si, estetica a parte, per un uso motoalpinistico la Escape race forse sarebbe la scelta giusta.
Per quanto riguarda la guida e il divertimento..... E' UNA FIGATA!!! sono proprio soddisfatto anche se sto ancora prendendo le misure a quelle piccole particolarità che la differiscono da una termica, in realtà le sensazioni e la guida sono molto simili alle moto tradizionali, più semplice forse...
 :333:

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Primo giretto con EM pure 22
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2022, 19:55:09 »
molto molto interssante! 1000metri di dislivello però sono pochini, credo di farne almeno il doppio con il pieno della evo, a livello di km invece ci sta, diciamo che per quel che è fatta. cioè le zone, ci siamo! gran figata davvero!
beta evo 4t

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Primo giretto con EM pure 22
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2022, 20:55:18 »
Bravo Sauro, sono di estremo interesse le tue indicazioni perchè per noi l'elettrico è un tabù.
Per la durata media delle mie uscite l'autonomia è sufficiente, certo è che nelle uscite di una giornata avere una batteria di scorta sarebbe l'ideale. Hai idea che cosa costerebbe e quale peso avrebbe?
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Primo giretto con EM pure 22
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2022, 21:22:51 »
Parlando di questa moto con altri possessori di trial vedo che l'interesse c'è, a parte i soliti che a ogni novità che esce sul mercato dicono di no a prescindere. Per i giri che faccio di solito una autonomia del genere però e' insufficiente  visto che i km nel motoalpinismo purtroppo sono relativi , sabato abbiamo fatto 24 km e sono andati via per finirlo un pieno e quasi due litri di benzina che mi ero portato dietro . Per il resto che la moto nella guida sia più semplice di una con motore termico lo vedo come un bel vantaggio, il fatto che non ci sia più bisogno del cambio già quello e' un vantaggio apprezzabile.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Primo giretto con EM pure 22
« Risposta #4 il: 05 Giugno 2022, 21:46:27 »
Ottimo!!! Ho ritirato la escape standard, ho fatto tante chiacchiere con la future... Preparatissima Marta sa tutto di questi veicoli!
La tendenza è buona... Ma sembra che dal prossimo mese il listino aumenti di 2000€...
Probabilmente perché il successo è ormai arrivato...
Per me schiacciare un bottone invece di scalciare e incrociare le dita...
Ottimo Sauro, non vedo l'ora di fare un bel giretto... Come ti è sembrato il recupero? Io ce l'ho al posto della frizione, e sullo scivolo di casa, molto ripido, frena di brutto, tanto da non toccare o freni veri
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re:Primo giretto con EM pure 22
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2022, 09:48:16 »
L'autonomia è il solo tallone di Achille, per me.
Per rispondere al Capo non ci sono alternative al momento ma credo che ci vorrebbe veramente niente ad avere una riserva di una oretta nello zaino con un peso equivalente a due litri di benzina. Nelle mountain bike già iniziano a girare questi power bank... Arriveranno prima o poi ne sono sicuro.
Il caricatore originale in uno zaino medio ci sta e non pesa molto, se uno avesse una pausa pranzo a un rifugio o pausa panino ad un bar compiacenti in tempi abbastanza veloci si ricarica un bel po', andrebbero fatte prove ma la prima mezz'ora di tensione è quella che fornisca la parte più considerevole di carica, almeno dovrebbe essere così, proverò anche questo.
Dario, il pbr frena tantissimo ed è una delle varie figate, salvi i freni e rallenti, non è modulabile ma usato insieme ai freni permette di avere quel freno motore che altrimenti manca. Devo farmi spedire la leva perché non l'avevano in magazzino quando ho ritirato la mia EM.
Enzo, è vero quello che dici a volte 12 km ci metti quattro ore a farli, l'impressione che però ho avuto è che incida più sul consumo un tratto di strada da percorrere a gas costante piuttosto che una salitona dove giochi di gas e frizione, ma non ho controprova al momento.
Altra cosa da provare, devo farmi mandare in pensione ho troppe prove da fare mi serve tempo... Voglio diventare Nonnomiki.....  :OK:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Primo giretto con EM pure 22
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2022, 10:42:22 »
Ottima la possibilità di utilizzare il PBR, se funziona come il decompressore delle vecchie trial è una figata. Ricordo che l'utilizzo di questo dispositivo era molto utile e a volte era meglio del freno.....cavolo quanto sono vecchio!! Chi è che conosce il decompressore?
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re:Primo giretto con EM pure 22
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2022, 11:09:45 »
Ottima la possibilità di utilizzare il PBR, se funziona come il decompressore delle vecchie trial è una figata. Ricordo che l'utilizzo di questo dispositivo era molto utile e a volte era meglio del freno.....cavolo quanto sono vecchio!! Chi è che conosce il decompressore?
Io si......  :omo:
 :57:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Primo giretto con EM pure 22
« Risposta #8 il: 06 Giugno 2022, 22:18:20 »
Io il freno motore del camion!  :arar:
Sai che sulla mia, il fatto di averlo al posto della leva frizione, potrebbe anche essere modulabile?
Devo provare.
Dicono di non pasticciare con la batteria. Io già pensavo a uno zaino con pannello solare... Il tizio che mi doveva vendere una usata, lavora nel campo e se ne era fatta una di batteria supplementare con una bella borsetta ad hoc fissata e via... Confermo, teme più le strade bianche e il freddo a batteria scarica... Per il resto...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline pogopogo

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 483
  • Valle d'Aosta
    • Mostra profilo
Re:Primo giretto con EM pure 22
« Risposta #9 il: 10 Giugno 2022, 16:22:33 »
Ottima la possibilità di utilizzare il PBR, se funziona come il decompressore delle vecchie trial è una figata. Ricordo che l'utilizzo di questo dispositivo era molto utile e a volte era meglio del freno.....cavolo quanto sono vecchio!! Chi è che conosce il decompressore?
...anch'io...
trial old style

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Primo giretto con EM pure 22
« Risposta #10 il: 10 Giugno 2022, 23:49:30 »
Confermo che la leva del recupero è progressiva sulla mia...
Sul brecciolino arrivi a sgommare da gomma bloccata
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Primo giretto con EM pure 22
« Risposta #11 il: 11 Giugno 2022, 06:12:01 »
 Continuo con le domande,  com'è il feeling con la frizione ? Si comporta come una moto con motore termico ? In teoria il suo vantaggio ( credo) e' quello di essere lineare e pulito come "erogazione" , giusto ? Per farmi capire , come si comporta in una situazione tipo tornante secco e ostacolo subito dopo ? E in discesa sempre nei tornantini ?
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re:Primo giretto con EM pure 22
« Risposta #12 il: 11 Giugno 2022, 09:59:47 »
Continuo con le domande,  com'è il feeling con la frizione ? Si comporta come una moto con motore termico ? In teoria il suo vantaggio ( credo) e' quello di essere lineare e pulito come "erogazione" , giusto ? Per farmi capire , come si comporta in una situazione tipo tornante secco e ostacolo subito dopo ? E in discesa sempre nei tornantini ?
Considera che per adesso ho fatto solo una uscita praticamente quindi molte situazioni devo ancora verificarle, poi i miei percorsi non presentano gradi di difficoltà paragonabili alle zone dove giri tu normalmente.
La frizione in fase di stacco e gestione si comporta come una frizione normale (infatti sui modelli nuovi è una frizione identica a quella montata sui modelli a scoppio) poi, se sfrizioni, da una forte spinta, aiuta molto ad impennare, anche questo più o meno come avviene sui motori tradizionali forse con un pochino di mordente in più mi sembra. Comunque la frizione è praticamente identica nell'uso alla frizione che hai sulla tua moto.
In discesa nelle fasi in equilibrio, quasi da fermo, il fatto che il motore non possa spegnersi permette di dedicarsi maggiormente ad altri aspetti, ad esempio un tornante in discesa da bassa velocità puoi anche farlo senza usare la frizione giocando di gas e freno, la prima parte della corsa dell'acceleratore soprattutto nelle mappe soft è molto progressiva.
Spero di aver capito cosa intendevi.... Altrimenti chiedi  :333:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Primo giretto con EM pure 22
« Risposta #13 il: 11 Giugno 2022, 11:07:15 »
Si , la curiosità aumenta sempre di più. :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re:Primo giretto con EM pure 22
« Risposta #14 il: 11 Giugno 2022, 11:25:27 »
Si , la curiosità aumenta sempre di più. :arar:
Bisognerebbe organizzare qualcosa ma vista l'autonomia non proprio eccelsa al momento dovremmo giocoforza fare un "giretto" oppure dei piccoli percorsi a margherita con possibilità di ricarica in pausa pranzo così potrete provarla a turno.... Per gli amici del forum lo faccio volentieri  :SAD: