Autore Topic: Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo  (Letto 2947 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« il: 19 Febbraio 2022, 14:08:20 »
Avvistata una nuova Adventure 390 con la ruota anteriore da 21"

https://www.visordown.com/news/new-bikes/ktm-390-enduro-spotted-duke-powered-roader-inbound

Mentre della nuova gamma equipaggiata dal nuovo motore bicilindrico  di 550 cc.,nessuno ne sa piu' niente, mentre era data per certa l'entrata in produzione per fine 2021... sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2022, 17:39:45 »
Non sarebbe male.......potrebbe essere una ottima general pourpose senza la veilleità di farci turismo, il fanale se lo rivedessero..... :V:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2022, 19:05:57 »
Non sarebbe male.......potrebbe essere una ottima general pourpose senza la veilleità di farci turismo, il fanale se lo rivedessero..... :V:
anche a me piace, se nell'aftermarket ci fosse davvero qualche frontale...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« Risposta #3 il: 20 Febbraio 2022, 08:56:54 »
era ora!!!
beta evo 4t

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2022, 15:20:07 »
Ma qualche cosa non mi torna. Prima di tutto dovrebbe essere la 390Enduro e non la 390ADV. Del resto credo non avrebbe senso sviluppare una nuova moto ADV aggiungendo alla vecchia solo dei cerchi differenti che, peraltro, esistono già nel catalogo accessori (anche se carissimi).
Potrebbe essere una nuova ADV 2023 che abbandona i cerchi in lega? Può essere.
Francamente la mia speranza sarebbe di una 390Enduro con la stessa filosofia della 690Enduro o della 701Enduro. Secondo me sarebbe una moto fantastica e davvero ottima per fare proprio tutto.
Tuttavia nella foto vedo un passaggio scarico basso da moto Adventure e non da Enduro.... Speriamo bene perchè non se ne può più di queste benedette adventure di tutte le cilindrate e con ruote di tutte le dimensioni.  :ple:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2022, 19:30:32 »
Troppa carne al fuoco in casa Ktm? Potrebbero fare una nuova 390 con la 21” magari con il marchio Husqvarna come quel prototipo in prova, magari piu’ snella e meno enduro stradale rispetto alla 390 attuale, secondo me non vogliono sbilanciarsi troppo verso la moto da fuoristrada per non cannibalizzare le vendite delle loro enduro-gara, settore in cui i ricarichi sono enormi, basti vedere le voci di un ipotetico arrivo di Ducati e di Triumph nel segmento delle enduro-gara, anche se, per adesso, sono sempre e soltanto voci...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« Risposta #6 il: 22 Febbraio 2022, 10:36:30 »
Troppa carne al fuoco in casa Ktm? Potrebbero fare una nuova 390 con la 21” magari con il marchio Husqvarna come quel prototipo in prova, magari piu’ snella e meno enduro stradale rispetto alla 390 attuale, secondo me non vogliono sbilanciarsi troppo verso la moto da fuoristrada per non cannibalizzare le vendite delle loro enduro-gara, settore in cui i ricarichi sono enormi, basti vedere le voci di un ipotetico arrivo di Ducati e di Triumph nel segmento delle enduro-gara, anche se, per adesso, sono sempre e soltanto voci...

Si ma non è che su una 690Enduro da 12000€ non ci sono ricarichi enormi. Questa 390Enduro probabilmente la farebbero in India quindi secondo me il potenziale guadagno ci sarebbe eccome. Diciamo che le dualsport sono molto meno sexy di un enduro gara e la gente tende a scegliere quelle magari usandone poi il 20% del potenziale e facendo una manutenzione carissima.
Io sono convinto che la 390Enduro o 401Enduro potrebbero essere davvero due moto ottime per potenza e versatilità ammesso che siano sullo stile delle attuali 690Enduro e 701Enduro.
Vedremo, temo che come dici te non vogliano sbilanciarsi troppo e preferiscano fare una moto più simile alla CRF300Rally ma con 15cv in più che non sarebbe comunque male. Vedremo.

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2022, 15:47:57 »
Da possessore della 390 Adv (e di 390 Duke) posso direche quel motore con quella potenza ed erogazione non va bene per una "enduro". E' tollerabile per una "Adv" votata alla strada, ma sotto i 6000 giri spinge poco, mentre canta bene, anzi benissimo, sopra.
Chiaramente nel mercato italiano esiste il buco lasciato da XR400/DR350 prima e DRZ400 poi, ma KTM è un azienda globale e deve guardare tutti i mercati, e in altri continenti la DRZ400 è ancora venduta cosi come cadaveri vetusti come le KLR 650 o DR 650.
Quello è un motore progettato per girare alto, per farlo girare più basso e con più coppia bisogna giocoforza rinunciare a dei CV. Potrebbe essere una scelta giusta, ma a patto di limitare il peso e quindi non avere più una moto indiana "sub premium" ma europea "premium" con costi poco sotto i 10K€

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2022, 14:31:14 »
Da possessore della 390 Adv (e di 390 Duke) posso direche quel motore con quella potenza ed erogazione non va bene per una "enduro". E' tollerabile per una "Adv" votata alla strada, ma sotto i 6000 giri spinge poco, mentre canta bene, anzi benissimo, sopra.
Chiaramente nel mercato italiano esiste il buco lasciato da XR400/DR350 prima e DRZ400 poi, ma KTM è un azienda globale e deve guardare tutti i mercati, e in altri continenti la DRZ400 è ancora venduta cosi come cadaveri vetusti come le KLR 650 o DR 650.
Quello è un motore progettato per girare alto, per farlo girare più basso e con più coppia bisogna giocoforza rinunciare a dei CV. Potrebbe essere una scelta giusta, ma a patto di limitare il peso e quindi non avere più una moto indiana "sub premium" ma europea "premium" con costi poco sotto i 10K€

Ciao!

B!bo

Bel punto di vista. Penso che con una mappatura differente potrebbe cambiare carattere almeno in parte. Magari con una fasatura meno spinta si riuscirebbe a fare il resto. Si perderebbe inevitabilmente qualche cv come dici tu, ma da possessore di CRF300L (28cv), posso dire che se questa KTM arrivasse a 37cv andrebbe comunque molto bene per uso enduro-dual. Mettiamoci una rapportatura finale che le permetta i 140km/h e non di più penso potrebbe uscire una degna erede delle compiante XR400 o DR-Z400.
Penso comunque che KTM abbia deciso di scegliere la strada di Honda con la CRF300 Rally che è una adventure abbastanza leggera e con dei cerchi a raggi che ritengo decisamente più adatti al fuoristrada anche se leggero. Vedremo ma ho perso la speranza di una 390Enduro pura sulla falsa riga delle 690Enduro o 701Enduro. Peccato.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2022, 14:59:14 »
Visto il buco che ha lasciato Beta, credo che Ktm, se volesse, non avrebbe problemi a fare una entro fuoristrada piu' minimalista della attuale Adv, forse quella Adv con la 21" verra' messa in produzione, anche se e' una fascia altamente di nicchia, adatta soltanto alle richieste degli appassionati italiani e pochi altri, e poi adesso e' pure sparita la 500 bicilindrica che doveva uscire ad inizio 2022....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2022, 15:12:55 »
Io non so chi faccia le ricerche di mercato, comunque sono certo che una moto come l'ALP 4.0 se fosse costruita con materiali e sospensioni decenti avrebbe sicuramente successo.
Una moto con un motore di 350/400 cc, moderno e con una potenza di 35 cv, quindi non spremuto, con un buon tiro sotto e una buona longevità sia oggi facilmente realizzabile.
Trovo indovinate la CRF 300 L ed anche la Rally, moto economiche nell'acquisto, nella gestione e nei consumi sono adatte ad un fuoristrada non estremo comunque permettono di fare anche sterrate impegnative. Avendo avuto sia la L che la Rally nella versione 250 sono certo che, dopo la rivisitazione del telaio con un motore un pò più potente sarebbero una chicca.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2022, 16:28:35 »
Io non so chi faccia le ricerche di mercato, comunque sono certo che una moto come l'ALP 4.0 se fosse costruita con materiali e sospensioni decenti avrebbe sicuramente successo.
Una moto con un motore di 350/400 cc, moderno e con una potenza di 35 cv, quindi non spremuto, con un buon tiro sotto e una buona longevità sia oggi facilmente realizzabile.
Trovo indovinate la CRF 300 L ed anche la Rally, moto economiche nell'acquisto, nella gestione e nei consumi sono adatte ad un fuoristrada non estremo comunque permettono di fare anche sterrate impegnative. Avendo avuto sia la L che la Rally nella versione 250 sono certo che, dopo la rivisitazione del telaio con un motore un pò più potente sarebbero una chicca.

Circa la CRF300L posso dire che ha due aspetti negativi che sono dettati chiaramente dall'economicità del mezzo ovvero: il mono posteriore che è pessimo anche per me che peso 70Kg e l'ho regolato al massimo precarico, e il peso non proprio contenuto dovuto ai materiali meno nobili utilizzati a partire dal telaio in acciaio che è sicuramente fatto per durare più che per essere leggero.
Il primo difetto è risolvibile investendo qualche centinaio di euro in un mono aftermarket per il secondo problema, si può limare qualche cosa ma di certo non si tirano giù 20kg.
Resta comunque l'unica moto di questo genere nel mercato Europeo, che coniuga un ottimo prezzo di acquisto, una grande affidabilità e una buona capacità di fare enduro anche non proprio facile pur con le dovute cautele e senza le pretese di volersi paragonare alle enduro pure.
Anche il motore pur essendo modestamente dotato non è affatto fiacco e ha una discreta schiena, di contro non ha molta potenza in alto pur allungando abbastanza.

Una KTM simile alla CRF300Rally potrebbe essere un mezzo interessante anche se io speravo in altro come dicevo.

Offline Feib

  • Full Member
  • ***
  • Post: 138
    • Mostra profilo
Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« Risposta #12 il: 28 Febbraio 2022, 16:34:58 »
Visto il buco che ha lasciato Beta, credo che Ktm, se volesse, non avrebbe problemi a fare una entro fuoristrada piu' minimalista della attuale Adv, forse quella Adv con la 21" verra' messa in produzione, anche se e' una fascia altamente di nicchia, adatta soltanto alle richieste degli appassionati italiani e pochi altri, e poi adesso e' pure sparita la 500 bicilindrica che doveva uscire ad inizio 2022....

Francamente il bicilindrico sarebbe adatto a molte moto che hanno in gamma KTM e Husqvarna ma comporterebbe rifare quasi da zero moto come RC, Duke, ADV, Vitpilen e Svartpilen.
Evidentemente i mercati principali di queste moto non necessitano del bicilindrico, vedi paesi asiatici, dove vengono anche realizzati questi modelli.
Penso sia questa la ragione per cui l'ampliamento della gamma si sia ridimensionato parecchio.

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2557
    • Mostra profilo
Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« Risposta #13 il: 28 Febbraio 2022, 17:56:45 »
e in altri continenti la DRZ400 è ancora venduta cosi come cadaveri vetusti come le KLR 650 o DR 650.

Orrore :omo:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:Nuova Adventure 390 con la 21" anteriore in arrivo
« Risposta #14 il: 28 Febbraio 2022, 20:51:25 »
Io ribadisco che quelle tipologie di moto hanno un mercato troppo piccolo per giustificare investimenti da spalmare su poche centinaia di moto l'anno, basti dire che Betamotor ha tolto dal listino la Alp 4.0 per via dell'Euro 5 troppo invasiva, o, semplicemente perche' il motore ex Suzuki 350 non viene  piu' prodotto, adesso dalla Cina arrivano degli obbrobri spaventosi che di fuoristrada hanno solo una pallida estetica, il lamierino da tetano il fuoristrada non lo regge, pero' sono low cost e vengono vendute come moto premium nei Paesi dove vengono prodotti quei cosi, ma laggiu' quelle moto sono grasso che cola...

Ktm Super Duke 1290 R