Autore Topic: Wild Woods Extreme enduro  (Letto 3475 volte)

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Wild Woods Extreme enduro
« il: 28 Aprile 2022, 09:45:11 »
https://youtu.be/A_c2Ogqxgy4
Al di là che il genere piaccia , mi ha colpito sentire come girano i motori , sembrano quasi dei trial ai bassi .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re:Wild Woods Extreme enduro
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2022, 14:27:04 »
Il genere non mi entusiasma, ma sono andato a vedere una prova del mondiale hard e "da vedere" é bello.
I primi dieci passano abbastanza indenni e hanno una guida molto "trialistica", per il resto i passaggi difficili diventano gironi danteschi e la fatica è veramente da infarto.
I motori girano effettivamente come dei trial ai bassi ma possono allungare un pochino di più in alto, non so se hanno valvole allo scarico o cosa ma si sente benissimo che fino ad un certo regime trialeggiano e poi allungano :SAD:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Wild Woods Extreme enduro
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2022, 16:14:12 »
Io sono sempre stato contrario a questo genere di enduro, oltre il 90% dei piloti spinge e fa disastri.
Ci sta qualche mulattiera impiccata con i sassi smossi o piena di radici, ma voler risalire i torrenti con i gradini è per altre moto.
 :098:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Wild Woods Extreme enduro
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2022, 19:37:07 »
I motori hanno ovviamente la valvola allo scarico , sono quasi tutte moto KTM e sue cugine con altri colori, qualche Sherco e sempre meno Beta . Ovviamente il 300 2 tempi domina e da quello.che mi hanno detto a parte i primi e pochi altri le moto non hanno molte modifiche di motore e altro , comunque se non sei un pelo allenato diventa un inferno.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re:Wild Woods Extreme enduro
« Risposta #4 il: 29 Aprile 2022, 18:27:48 »
Un inferno? Beh, con quello che dice il tizio al minuto 1:32 del video è probabile finirci.

Ciao!

B!
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Wild Woods Extreme enduro
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2022, 21:15:18 »
Motori dai bassi regimi trialistici e impossibilita' di andare forte sui sentieri, hanno trasformato la pratica dell'enduro in quello estremo, oramai la moda o tendenza e' quella, anche se con una moto da trial guidata da un pilota esperto, vincerebbe tutte le gare di estremo, non per niente alla Hell's Gate avevano vietato l'iscrizione alla gara con le moto da trial, qualche anno fa Graham Jarvis aveva rischiato di vincere con una Sherco a quattro tempi da trial, vedo dal filmato che se ti fermi in una curva in contropendenza sei per terra con le selle ad un metro da terra, per me e' fonte di grande soddisfazione la cosa... :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Wild Woods Extreme enduro
« Risposta #6 il: 30 Aprile 2022, 08:31:08 »
Già, se non hai tecnica e non hai la gamba lunga in certe situazioni sono veramente dolori, non so se mi piace questa disciplina oppure no . In uno spazio come questo ci può stare , se penso invece che la maggior parte la domenica va a sfasciare i sentieri mi urta non poco.
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Sauro

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 815
    • Mostra profilo
Re:Wild Woods Extreme enduro
« Risposta #7 il: 30 Aprile 2022, 11:39:07 »
... I danni che vengono fatti da chi usa gli enduro per giri della domenica troppo hard sono indubbi, come specialità da gara non mi entusiasma ma dall'inizio dell'era Red bull ci sta come ci stanno i tuffi dai ponti o le discese in mtb a 100 all'ora nei canyon, solo spettacolo.
Per me l'enduro sarebbe ancora regolarità come negli anni 70, questa è un altra cosa i mei genitori l'avrebbero definita una "americanata" intendendo una cosa spettacolare ma con poco costrutto.
Del resto a dirla tutta il trial che preferisco è l'SSDT che fra l'altro inizia domani...... Sono vecchio e brontolone?  :333: sm470

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Wild Woods Extreme enduro
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2022, 14:12:59 »
... I danni che vengono fatti da chi usa gli enduro per giri della domenica troppo hard sono indubbi, come specialità da gara non mi entusiasma ma dall'inizio dell'era Red bull ci sta come ci stanno i tuffi dai ponti o le discese in mtb a 100 all'ora nei canyon, solo spettacolo.
Per me l'enduro sarebbe ancora regolarità come negli anni 70, questa è un altra cosa i mei genitori l'avrebbero definita una "americanata" intendendo una cosa spettacolare ma con poco costrutto.
Del resto a dirla tutta il trial che preferisco è l'SSDT che fra l'altro inizia domani...... Sono vecchio e brontolone?  :333: sm470
:OK:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Wild Woods Extreme enduro
« Risposta #9 il: 30 Aprile 2022, 19:11:30 »
 Concordo,anche io preferisco il trial tipo SSDT ,
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Wild Woods Extreme enduro
« Risposta #10 il: 30 Aprile 2022, 21:48:55 »
Personalmente ho raggiunto un tale livello di saturazione nel vedere i trial indoor, con ostacoli sempre piu' uguali a se stessi, in cui l'unica cosa che e' aumentata e' il livello di pericolosita' delle zone, che mi ha fatto perdere tutto l'interesse per quella specialita', inoltre, senza togliere niente al pluriultra Campione del Mondo della specialita', il fatto di vedere uno sport di cui si sa' gia' chi vincera' quasi tutte le gare ed i titoli mondiali, probabilmente anche per i prossimi , futuri, dieci anni, toglie molto interesse alla specialita', sara' anche che abbiamo vissuto gli anni d'oro del trial, e,che, putroppo, quegli anni, non torneranno piu'.... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline hermann

  • Full Member
  • ***
  • Post: 193
    • Mostra profilo
Re:Wild Woods Extreme enduro
« Risposta #11 il: 01 Maggio 2022, 18:22:47 »
Citazione da: Sauro - 30 Aprile 2022, 11:39:07
... I danni che vengono fatti da chi usa gli enduro per giri della domenica troppo hard sono indubbi, come specialità da gara non mi entusiasma ma dall'inizio dell'era Red bull ci sta come ci stanno i tuffi dai ponti o le discese in mtb a 100 all'ora nei canyon, solo spettacolo.
Per me l'enduro sarebbe ancora regolarità come negli anni 70, questa è un altra cosa i mei genitori l'avrebbero definita una "americanata" intendendo una cosa spettacolare ma con poco costrutto.
Del resto a dirla tutta il trial che preferisco è l'SSDT che fra l'altro inizia domani...... Sono vecchio e brontolone?  :333: sm470
:OK:

 :OK: :OK:
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Wild Woods Extreme enduro
« Risposta #12 il: 01 Maggio 2022, 19:46:59 »
Personalmente ho raggiunto un tale livello di saturazione nel vedere i trial indoor, con ostacoli sempre piu' uguali a se stessi, in cui l'unica cosa che e' aumentata e' il livello di pericolosita' delle zone, che mi ha fatto perdere tutto l'interesse per quella specialita', inoltre, senza togliere niente al pluriultra Campione del Mondo della specialita', il fatto di vedere uno sport di cui si sa' gia' chi vincera' quasi tutte le gare ed i titoli mondiali, probabilmente anche per i prossimi , futuri, dieci anni, toglie molto interesse alla specialita', sara' anche che abbiamo vissuto gli anni d'oro del trial, e,che, putroppo, quegli anni, non torneranno piu'.... :tris:
Io durante il periodo del trial facevo enduro , che non era ovviamente l' hard enduro . Per cui che faccio ? :arar:
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Wild Woods Extreme enduro
« Risposta #13 il: 01 Maggio 2022, 21:52:33 »
Ma scusate l'ignoranza, ma l'enduro come funziona adesso? Io pensavo che fosse a tempo, a vedere sto grappoli di persone incastrate inseme...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Wild Woods Extreme enduro
« Risposta #14 il: 02 Maggio 2022, 08:27:39 »
L' enduro agonistico classico non e' scomparso, esistono i campionati regionali, l'italiano, il mondiale e la Sei Giorni, ma e' affiancato dai vari campionati di enduro estremo piu' altre gare disputate su prova unica, con la differenza che nel mondiale tradizionale, anche i piloti piu' forti hanno ingaggi da fame, mentre nell'enduro estremo ci soni premi importanti che permettono ai piloti di sbarcare il lunario decentemente.

Ktm Super Duke 1290 R