Autore Topic: mi presento e chiedo aiuto  (Letto 1222 volte)

Offline mampi

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
mi presento e chiedo aiuto
« il: 08 Aprile 2022, 17:28:09 »
saluti da mampi, vi scrivo dall'umbria, mi diverto a scorrazzare con mtb a pedalata assistita. Cerco una moto per trovare nuovi itinerari sulle nostre colline e non ci capisco nulla. Esigenze: peso 90 kg, avvicinamento sempre su asfalto, percorrerei poi sterrati e sentieri collinari, spesso nel bosco, anche su rocce e fango, pendenze spesso importanti. Avrei pensato a un 4 tempi, peso 100 kg per trarmi d'impaccio nelle condizioni difficili (giro sempre da solo), sella bassa per mettere bene i piedi a terra. Ho provato la yamaha tricker di un amico, mi sono trovato bene. Potete darmi consigli?

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re:mi presento e chiedo aiuto
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2022, 17:30:07 »
Ciao e benvenuto!
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re:mi presento e chiedo aiuto
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2022, 18:04:34 »
Ciao e benvenuto.
Con la Tricker tocchi sempre bene con i piedi.
E' molto piccola ma ,se in ordine,va bene.
Un problema sono le ruote piccole di diametro che rendono difficoltosa l'uscita dai canali dei sentieri.

Offline mampi

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:mi presento e chiedo aiuto
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2022, 19:06:22 »
grazie delle attenzioni tempestive

Offline Marco da Arezzo

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Re:mi presento e chiedo aiuto
« Risposta #4 il: 08 Aprile 2022, 19:15:28 »
... avvicinamento sempre su asfalto, percorrerei poi sterrati e sentieri collinari, spesso nel bosco, anche su rocce e fango, pendenze spesso importanti. Avrei pensato a un 4 tempi, peso 100 kg per trarmi d'impaccio nelle condizioni difficili (giro sempre da solo), sella bassa per mettere bene i piedi a terra...
Hai descritto la Beta Alp 200 ! Io sto a Arezzo, ne ho una da 10 gg: è senz'altro più adatta della tricker per l'uso in fuoristrada e su asfalto non sei troppo d'impiccio, sempre se ti tieni fuori dalle strade a scorrimento veloce.

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:mi presento e chiedo aiuto
« Risposta #5 il: 09 Aprile 2022, 00:35:01 »
Benvenuto!
Dipende anche dal peso, dalle capacità...
Io propenderei anche per montesa 4 ride, scorpa tride...
Al limite beta evo con kit sella e serbatoio... Magari col kit stradale adattato
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:mi presento e chiedo aiuto
« Risposta #6 il: 09 Aprile 2022, 12:49:08 »
 Ciao e benvenuto sul Forum, la Yamaha Tricker e' uscita di produzione gia' da parecchi anni, e Yamaha non ha piu' prodotto e commercializzato moto di quella tipologia, qualcosa di usato si riesce ancora a trovare, il problema di quella moto era la difficolta' di reperire gomme da fuoristrada della misura che montava la Tricker, molti si aggiustavano adottando copertoni da trial delle mini-trial, altrimenti sul mercato era difficile reperire gomme che non fossero di "plastica", credo che, attualmente, in commercio sia rimasta soltanto la Beta Alp 200, altrimenti, di piu' specializzato verso il motoalpinismo ed il fuoristrada piu' impegnativo, ci sia rimasta solamente la Montesa 4Ride, oppure le trial con la sella supplementare
« Ultima modifica: 10 Aprile 2022, 10:09:05 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline motaldo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 771
    • Mostra profilo
Re:mi presento e chiedo aiuto
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2022, 09:25:47 »
Io uso una Montesa 4Ride per fare quello che ti proponi anche tu, ma non ha l'avviamento elettrico e non è così bassa come il Tricker che lascerei stare perché cara e non performance sui sentieri come la Montesa, ma neanche come la Beta Alp 200.

Buone gite.
« Ultima modifica: 10 Aprile 2022, 09:28:31 da motaldo »

Offline mampi

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:mi presento e chiedo aiuto
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2022, 14:48:20 »
ho provato oggi la tricker di un amico, vecchia e piuttosto malridotta. L'ho testata sui sentieri delle colline umbre e mi sono trovato bene: per quello che chiedo ha potenza sufficiente, il peso contenuto mi ha consentito di trarmi d'impaccio in condizioni difficili, me la sono addirittura cavata su fondo fangoso io che non ho nessuna esperienza di moto. Molto soddisfacente ho trovato la ridotta altezza della sella (sono alto 180 cm) che mi consente buon appoggio dei piedi in tutte le condizioni. Consumo ridottissimo  e scarsa rumorosità entrambi piacevoli. Il trasferimento su E45 senza particolari problemi. Peso quasi 90 kg e le sospensioni mi sono sembrate molto morbide, forse troppo. In settimana vado a concludere l'acquisto, poi vi chiederò consiglio. Complimenti per il sito che conosco da ieri.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7896
    • Mostra profilo
Re:mi presento e chiedo aiuto
« Risposta #9 il: 11 Aprile 2022, 11:28:50 »
Come ti hanno detto gli altri la Tricker, come moto da alpinismo è sconsigliata, l'ho avuta e posso dire che per le strade bianche o come utilizzo in città è ottima per il resto, se cominci a praticare il motoalpinismo la Tricker mostrerà, appena avrai acquisito un pò di pratica, i suoi limiti.
In primis le sospensioni, sono inadatte. Poi la scarsa altezza da terra, la potenza minima ed infine il peso.
Capisco che tocchi bene con i piedi, non è una qualità trascurabile, ma ai fini di praticare il motoalpinismo è un aspetto, gli altri che ti ho elencato sono importanti per la sicurezza, il divertimento ed il poter fare passaggi ostici.
Se hai deciso di prenderla farai un pò di pratica poi, come spesso capita, se ti prende la passione passerai a qualcosa di più adatto.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re:mi presento e chiedo aiuto
« Risposta #10 il: 11 Aprile 2022, 11:59:29 »
Il motoalpinismo ha molte sfaccettature, ovviamente quello che per te sono passaggi difficili per altri e poca roba . Però partire con una Tricker secondo me non e' il massimo . Poi come già detto da Lamberto se limiti a strade bianche oppure sentieri con un grado di difficoltà basso può andare. Se ti piace fai bene .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re:mi presento e chiedo aiuto
« Risposta #11 il: 11 Aprile 2022, 13:16:36 »
Alla mulatrial di molti anni fa a Pragelato c'era un ex campione italiano di trial che si fece un passaggio da paura in un tratto di sentiero in cui quasi tutti i partecipanti alla mulatrial non riuscivano a salire, ma in quel caso fu il pilota a sopperire ai limiti di una moto che non era adatta a dei sentieri cosi' impegnativi, ma per i giri intorno alla vigna o alle sterrate, va benissimo, il problema e' il riuscire a reperirne ancora una in buona efficenza

Ktm Super Duke 1290 R